Fondo italiano per le scienze applicate, pronto il bando 2024 per ricerca e sviluppo

Bando FISA - Foto di ThisisEngineering su UnsplashDal 9 settembre sarà possibile presentare le proposte per accedere al nuovo bando del Fondo italiano per le scienze applicate (FISA) del Ministero dell’Università e della Ricerca volto a sostenere le attività di ricerca e sviluppo con stanziamenti ad hoc. A disposizione un budget di 172 milioni di euro.

Cos’è il Fondo italiano per le scienze applicate

Parlamento europeo, definite le Commissioni. Pieno di italiani in Itre, Agri e Envi

Copyright: © European Union 2024 - Source : EPDopo l'elezione del presidente e dei vicepresidenti del Parlamento europeo (PE) nonchè della presidente della Commissione europea, oggi l'Eurocamera ha approvato la conformazione delle commissioni e sottocommissioni. La presenza degli eurodeputati italiani è particolarmente numerosa nelle Commissioni Itre (industria, ricerca e energia), Agri e Envi (Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare).

Accordo sulle nomine UE: top jobs a von der Leyen, Costa e Kallas

Finanziarie regionali in campo con MCC e ANCI per accesso al credito e sviluppo imprenditoriale

Photo credit: - Source: Pixabay, 2016Il Presidente dell’Associazione nazionale finanziarie regionali (ANFIR), Michele Vietti, ha siglato due protocolli d’intesa durante gli Stati Generali dell’Associazione. Il primo con Mediocredito Centrale (MCC) per facilitare l’accesso al credito e contribuire alla crescita delle PMI italiane, il secondo con l’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) per sostenere azioni comuni di sviluppo territoriale e altri progetti in tema di doppia transizione e imprenditorialità, anche giovanile.

Fondi BEI, approvati 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti

Intesa Sanpaolo-Acea: accordo da 20 miliardi per la gestione sostenibile dell’acqua

Photo by cottonbro studio via PexelsSi tratta del primo accordo nazionale per la tutela della risorsa idrica nei processi produttivi delle aziende, anche in relazione alle misure del PNRR. Oltre a supportare l’evoluzione delle infrastrutture idriche, l'accordo prevede attività di ricerca, formazione, sviluppo delle competenze e promozione delle comunità idriche.

Acqua, Gava: Al Consiglio ambiente l’Italia ha chiesto un Fondo UE per la resilienza idrica 

Le istituzioni europee offrono nuove opportunità di tirocinio

Photo credit: European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Claudio CentonzeDagli stage del Comitato economico e sociale europeo (CESE) ai tirocini presso la Corte di Giustizia, le istituzioni UE offrono un ampio ventaglio di nuove opportunità per i giovani curiosi di conoscere le dinamiche interne all'amministrazione dell'Unione europea.

Come partecipare al premio UE donne innovatrici

Ursula von der Leyen confermata come presidente della Commissione UE per altri 5 anni

Photocredit: European ParliamentCon 401 voti a favore (41 in più della soglia necessaria) oggi il Parlamento UE ha riconfermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea per altri 5 anni. A votarla l’asse popolari-socialisti, insieme a Renew Europe e al gruppo dei Verdi/Ale. Contrari invece i Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), il cui voto è stato in bilico fino all’ultimo. La riconferma è arrivata dopo il lungo discorso di questa mattina di von der Leyen, che ha messo al centro la competitività e la sicurezza dell’UE, insieme ad altri temi, tra cui spicca l’edilizia abitativa per la quale dovrebbe arrivare un Commissario ad hoc.

Il Consiglio ridimensiona il bilancio UE 2025 di oltre 8 miliardi

Dl Sport e Scuola, il rilancio dei fondi per i giovani

Fondi DL Sport e Scuola - Foto di Zen Chung da PexelsNuove risorse per garantire i contributi agli universitari fuori sede che fronteggiano il caro affitti e condizioni più vantaggiose per i prestiti agli studenti meritevoli per continuare la propria formazione. Sono queste le principali novità previste dal DL Sport e Scuola (DL n. 71/2024) per promuovere il diritto allo studio per i giovani a basso reddito.

DL Coesione: incentivi assunzioni giovani, donne e bonus ZES

Fondi BEI, approvati 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti

Photo credit: - Source: Sito ufficiale BEIIl Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha dato il via libera a 8,4 miliardi di finanziamenti per nuovi progetti in Europa e nel mondo. I fondi serviranno per costruire case e scuole, diffondere le energie rinnovabili, migliorare le reti idriche, di trasporto e di comunicazione, oltre a potenziare l’innovazione e la crescita delle imprese. Tra i beneficiari anche l’Italia, per investimenti in infrastrutture portuali e di connettività digitale.

Nuovo finanziamento BEI per la ricostruzione post-sisma in Centro Italia

Il Consiglio ridimensiona il bilancio UE 2025 di oltre 8 miliardi

Bilancio UE - Photo credit: European Parliament, Building, EP - © European Union 2023 - Photographer: Christophe LicoppeI 27 hanno raggiunto un accordo sul bilancio europeo 2025. Rivista al ribasso la proposta della Commissione, con gli impegni che scendono da 199,7 a 191,5 miliardi di euro e i pagamenti che passano da 152,7 a 146,2 miliardi. Entro novembre l'accordo con il nuovo Parlamento europeo.

Per approfondire: Cosa prevede la revisione del QFP 2021-2027

Nuovo finanziamento BEI per la ricostruzione post-sisma in Centro Italia

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsLa Banca europea per gli investimenti (BEI) ha siglato un nuovo accordo con la Struttura Commissariale al sisma che stanzia altri 2 miliardi di euro a sostegno della ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 2016 in Centro Italia. Questo nuovo finanziamento si aggiunge ai precedenti prestiti erogati dalla BEI per lo stesso scopo.

Manovra 2024: per le imprese arriva l’obbligo di assicurazione sui rischi catastrofali

Horizon Europe, come partecipare alle call per rafforzare le infrastrutture di ricerca

Horizon Europe Infrastrutture Ricerca - Foto di Chokniti Khongchum da PixabayNell'ambito del programma Horizon Europe, sono attive fino alla fine di settembre due call per potenziare le infrastrutture di ricerca all'avanguardia, indispensabili per dare continuità alla produzione di nuova conoscenza, allo sviluppo tecnologico e alla scienza aperta.

Horizon Europe: dal Cloud all'IoT i nuovi bandi per ricerca e innovazione

Pagina 1 di 1063

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.