Approvato il programma Interreg per l'Adriatico meridionale

Interreg South Adriatic - Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay Con un budget di oltre 81,2 milioni di euro, il nuovo programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 finanzierà progetti di cooperazione transfrontaliera tra Italia, Albania e Montenegro. In arrivo il primo bando.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

Garanzia SACE e Fondo garanzia PMI sui finanziamenti per pagare le bollette

Caro bollette - Photo credit: Foto di VV1ntermute da Pixabay  Tra gli strumenti messi in campo dal decreto Aiuti ter per mitigare il caro energia, anche una misura a sostegno della liquidità delle imprese attraverso l'intervento gratuito di SACE e del Fondo centrale di garanzia sui prestiti concessi alle imprese dal sistema bancario.

Dl Aiuti Ter: crediti imposta, garanzie e bonus contro caro energia

Notte europea dei ricercatori: i fondi europei e nazionali da non perdere

Notte europea dei ricercatoriDalle azioni Marie-Curie alle sovvenzioni dell’European Research Council. In occasione dell’European Researchers’ Night 2022 ecco una panoramica sui principali bandi europei per la ricerca d’eccellenza e la mobilità dei ricercatori.

Le mappe sui fondi PNRR per la ricerca e l'innovazione

Ucraina: ok dell’UE a 700 milioni di aiuti alle imprese in difficoltà

Foto di Raten-Kauf da PixabayVale 700 milioni di euro il regime di aiuti italiano per le imprese che stanno patendo le conseguenze della guerra in Ucraina e che ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea.

Internazionalizzazione: guerra e Covid ridisegnano le strategie delle imprese

Nadef 2022: 10 miliardi per il prossimo decreto, giù le previsioni di crescita 2023

Consiglio dei Ministri - Photo credit: Palazzo ChigiLa Nota di aggiornamento al DEF approvata dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre rivede al rialzo la crescita attesa per il 2022, ma taglia le previsioni per il prossimo anno alla luce del rallentamento dell'economia globale ed europea. Giù debito e deficit, con spazi compresi tra 8 e 10 miliardi per l'azione del nuovo Governo di centrodestra.

PNRR, Manovra e aiuti anticrisi: agenda serrata per il nuovo Governo

Via al Programma Rita Levi Montalcini per il rientro dei giovani ricercatori

Programma Rita Levi MontalciniDisponibili 36 posti da ricercatore a tempo determinato nelle università statali italiane. Ecco come partecipare al bando.

A dicembre i bandi del PNRR per ricerca e innovazione  

Bruxelles punta sul reddito minimo per affrontare la crisi energetica

Reddito minimo - Photo credit: Лечение Наркомании da PixabayMentre in Italia la vittoria del centrodestra alle elezioni del 25 settembre mette in discussione il futuro del reddito di cittadinanza, da Bruxelles arriva la raccomandazione agli Stati membri a prevedere regimi di reddito minimo moderni per contrastare la povertà in Europa, soprattutto in vista dell'aggravarsi delle spinte inflazionistiche previsto in autunno.

Nel decreto Aiuti una nuova stretta al Reddito di cittadinanza

Bravo Innovation Hub, al via la gara Invitalia per servizi di accelerazione alle startup

Bravo Innovation Hub - Foto di RODNAE Productions da PexelsVale un milione e 250mila euro il nuovo bando di gara di Invitalia per affidare la progettazione e la fornitura di cinque nuovi programmi di accelerazione per le startup presso gli hub di innovazione di Brindisi, Palermo e Cagliari.  

Resto al Sud Sicilia: ripartono gli incentivi per nuove imprese

I bandi per le comunità energetiche rinnovabili

Comunità energetiche - Foto di Kindel MediaIn attesa di regole certe per gli incentivi nazionali e del bando PNRR per sostenere le comunità energetiche rinnovabili, non mancano una serie di bandi emanati da regioni e altri soggetti per riunire i consumatori nella produzione di energia green.  

Caro energia e PNRR spingono le comunità energetiche: a che punto sono le Regioni?

Bando da 5,4 milioni di euro per promozione sport e rigenerazione urbana

Photocredit: Foto di Andrea Piacquadio da PexelsVia libera all’invio di progetti da parte degli Enti di Promozione Sportiva (EPS). Sul tavolo ci sono 5,4 milioni di euro con cui saranno sostenuti interventi capaci di coniugare la pratica sportiva con la rigenerazione urbana.

Le misure del decreto Aiuti bis per lo sport

Chiuso il bando Brevetti+. A ottobre aprono Disegni+ e Marchi+

brevetti marchiSono esaurite in poche ore le risorse, pari a 30 milioni di euro, destinate alle micro, piccole e medie imprese per valorizzare i loro brevetti. A breve scatteranno invece i termini per richiedere contributi per la tutela dei disegni e dei marchi.

Le riforme nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

Pagina 1 di 994

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.