Fondi europei ambiente: il 28 maggio l'info day nazionale sulle call LIFE 2024

LIFE - Photo credit: Foto di homecare119 da PixabayIl National Contact Point del Programma LIFE presso il MASE organizza, insieme all’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) che gestisce LIFE per conto della Commissione europea e al Team esterno di monitoraggio dei progetti LIFE realizzati in Italia (ELMEN EEIG – Timesis), una giornata informativa dedicata alle call LIFE 2024, pubblicate lo scorso 18 aprile.

Call LIFE 2024: al via i nuovi bandi per ambiente e clima

Agroalimentare: in arrivo i contributi per investimenti nella filiera della frutta a guscio

Frutta a guscio - Photo credit: Foto di Bob da PixabayIn Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dell'Agricoltura che definisce i criteri di accesso alle risorse disponibili sul Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. In arrivo un bando AGEA da oltre 7 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a sostegno degli investimenti delle imprese nel comparto della frutta a guscio.

Fondo filiere agroalimentari: contributi per le filiere danneggiate dal Covid

Intelligenza artificiale, in arrivo un Hub internazionale per lo sviluppo sostenibile

Consultazione AI Hub - Foto di Hitesh Choudhary su UnsplashC’è tempo fino a fine luglio per partecipare alla consultazione lanciata dal Ministero delle imprese e del made in Italy – Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie sulla costituzione di un 'AI Hub per lo sviluppo sostenibile'.

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso FAIR sull'intelligenza artificiale

FESR Piemonte: via agli incentivi per l'efficienza energetica delle imprese

Efficienza energetica - Foto di VV1ntermute da Pixabay A disposizione oltre 53,6 milioni di euro destinati a finanziare investimenti per l'efficienza energetica delle attività produttive e per la promozione dell’utilizzo di fonti rinnovabili. Domande da oggi.

Grassi (Confindustria), per competitività UE serve sintesi di PNRR e Coesione

Piani urbani integrati e sesta rata al centro della Cabina di regia PNRR

Photocredit: Governo italianoIn linea con quanto previsto dal DL 19/2024, la Cabina di regia PNRR di ieri ha confermato la copertura finanziaria di tutti i Piani urbani integrati, inclusi quelli fuoriusciti dal Recovery plan italiano. Al centro dell’incontro, anche la sesta rata PNRR che conta 37 obiettivi e traguardi tra investimenti e riforme.

Come cambia il PNRR: il punto sui progetti entrati e usciti dal Piano

Cosa prevedono le nuove call della Mission Cancer di Horizon Europe?

Photocredit: marionbrun en PixabayCi sono ancora quattro mesi di tempo per partecipare alle nuove call della Mission Cancer di Horizon Europe 2024. Sul tavolo ci sono oltre 115 milioni di euro destinati ad un ampio set di interventi.

Come funziona la Mission Cancer di Horizon?

Basilicata: finanziamenti a tasso zero per l’avvio di nuove imprese

Nuove imprese - Foto di fauxels da PexelsA partire da oggi, 20 maggio, è possibile accedere al Fondo Microfinanza, lo strumento della Regione Basilicata a valere sulle risorse del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027 che mette a disposizione 9,8 milioni di euro per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.

Decreto Coesione: in arrivo nuovi incentivi per l'autoimpiego

Intelligenza Artificiale e Business Application: il 29 maggio l'evento Soiel International

Intelligenza artificiale - Foto di ThisIsEngineering da PexelsDopo il successo dell'edizione 2023, il 29 maggio Roma ospiterà il nuovo evento di Soiel International dedicato alle forme dell’intelligenza artificiale applicata al business. Un convegno con area expo, cui seguirà un secondo appuntamento a novembre, a Milano.

Tecnologie STEP: in arrivo 300 milioni attraverso i mini contratti di sviluppo

Accordo di programma da 15 milioni per Caivano. In arrivo incentivi legge 181-89

Agevolazioni aree crisi - Photo credit: Photo by asawin form PxHere - CC0 Public DomainPrende forma l'impegno previsto in legge di bilancio di mobilitare il regime di aiuto per le aree di crisi industriale di cui alla legge 181 del 1989 per il territorio di Caivano. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti firmato l'Accordo di programma con Regione Campania e Comune di Caivano per il rilancio del territorio.

Legge 181/89: le novità sui bandi per le aree di crisi industriale

In Gazzetta il decreto Emergenze in agricoltura: tutte le novità

Pichetto e Lollobrigida - Photo credit: Palazzo ChigiEntra in vigore oggi il decreto-legge n. 63-2024 contenente disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Dalla moratoria sui mutui agli aiuti per la moria del kiwi e la peste suina africana, diverse le novità previste dal provvedimento, che interviene anche sul tema controverso dell'installazione di nuovi impianti fotovoltaici in terreni agricoli e istituisce un nuovo Dipartimento dedicato alle Politiche del Mare.

Dl Agricoltura, compromesso sul freno all'agrivoltaico

Previsioni economiche primavera: nel 2024 +0,9 per il PIL dell'Italia

Commissario Gentiloni - Photo credit: European Union, 2024 - Photographer: Frédéric SierakowskiLa Commissione europea rivede al rialzo le previsioni di crescita dell'economia italiana, che nel pacchetto di primavera del Semestre europeo salgono allo 0,9%, rispetto al +0,7% delle precedenti stime, mentre scende leggermente la crescita attesa nel 2025, dall'1,2% all'1,1%.

Cosa prevede la riforma del Patto di Stabilità

Pagina 1 di 1058

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.