Bonus auto 2021: il punto sulle agevolazioni

Bonus auto - Foto di Tomáš Malík da PexelsL'ecobonus auto comprende una serie di incentivi per l’acquisto di veicoli poco inquinanti, incluse auto elettriche, ibride e veicoli usati. La richiesta è tale che l'ecoincentivo è quasi agli sgoccioli e il Governo è pronto a rifinanziarlo con 100 milioni nel decreto Fiscale 2022.

I bonus per l’acquisto di moto e motorini elettrici e ibridi

Non solo Fondo 394. Quanto vale il contributo Export di Simest

Foto di Malte Luk da PexelsA dirlo gli ultimi dati pubblicati dalla società del Gruppo CDP che confermano come dall’inizio dell’anno la misura finanziata dal Fondo 395-73 abbia sostenuto l’export per oltre 350 milioni di euro.

Simest: il Contributo Export sul Credito Fornitore si apre alle PMI

Sostegni bis: grandi imprese, via alle domande per contributi a fondo perduto

Sostegni bis contributi C'è tempo fino al 13 dicembre per richiedere i contributi a fondo perduto rivolti alle aziende che nel 2019 hanno conseguito compensi o ricavi compresi fra i 10 e i 15 milioni di euro. Ecco le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa prevede il dl Sostegni bis

Turismo, al via oltre 500 milioni di ristori per il settore

Contributi turismo 2021 - Foto di Giuliano Maderner da PexelsDa oggi è possibile richiedere gli incentivi - dai finanziamenti a fondo perduto per le strutture ricettive fino ai contributi per le agenzie di viaggio - messi a disposizione dal Ministero del Turismo per favorire la ripresa del settore, fortemente penalizzato dalle chiusure e dalle restrizioni imposte a causa della pandemia. 

Turismo, in arrivo bonus e credito imposta ristrutturazione alberghi

Aperta fino al 30 novembre la call Biodiversa+ per la ricerca su biodiversità e ecosistemi

Biodiversità - Foto di Tarikul Raana da PexelsNell’ambito del programma UE per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, la partnership Biodiversa+ ha lanciato una prima call per progetti sulla protezione della biodiversità e degli ecosistemi. 

I bandi Horizon Europe per Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment

Bonus investimenti 4.0: con il PNRR salterà il cumulo con altri incentivi?

Transizione 4.0 - photo credit Anton Mislawsky via PexelsAlla base di questo interrogativo ci sono due punti chiave: da un lato le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate agli incentivi del Piano Transizione 4.0 e dall'altro il divieto - previsto dal regolamento del Recovery and Resilience Facility (RRF) - di doppio finanziamento.

Recovery plan e Transizione 4.0: intervista a Marco Calabrò del MISE 

Emilia-Romagna: 48 milioni per far ripartire turismo, commercio, agricoltura, cultura e sport

Bandi Emilia Romagna - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusLa Regione mette a disposizione delle imprese nuovi fondi per ripartire dopo le chiusure imposte dall’emergenza Covid-19. Commercio, turismo, matrimoni, comprensori sciistici, discoteche e sale da ballo, agroalimentare e cultura sono alcuni dei settori interessati dalla nuova tornata di ristori. 

Covid: 340 milioni per sostegni a negozi, ristoranti e turismo in tutta Italia

Lavoro: incentivi per la parità salariale e agevolazioni per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro

Parità salariale - Foto di Tim Mossholder da PexelsApprovate alla Camera all'unanimità le modifiche al Codice sulle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo. Il testo mira a sostenere la presenza femminile nel mercato del lavoro e a combattere il gender pay gap nelle retribuzioni.

Esonero contributivo per le assunzioni di donne: la guida INPS

In arrivo altre 13 settimane di CIG Covid

Andrea Orlando - Photo credit: Palazzo ChigiSecondo quanto annunciato dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando durante un question time alla Camera, il Governo sta pensando di introdurre il rifinanziamento della cassa integrazione nel decreto Fiscale atteso prossimamente in Consiglio dei Ministri.

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti INPS

Contro l'aumento dei prezzi energia Bruxelles propone bonus bollette e aiuti alle imprese

Aumento bollette - Photographer: Jennifer Jacquemart - European Union, 2021 - Copyright Source: EC - Audiovisual ServiceLa Commissione indica agli Stati europei le misure da adottare contro il rincaro dei prezzi dell’energia. Nel breve termine si punta su un sostegno di emergenza alle famiglie, aiuti di Stato per le imprese e sgravi fiscali mirati. E per scongiurare altri shock in futuro Bruxelles vuole potenziare gli investimenti nelle energie rinnovabili, nelle ristrutturazioni e nell'efficienza energetica.

Autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili: tutto quel che c'è da sapere in una guida e un video-tutorial

Ricollocazione disoccupati, in arrivo il programma GOL

Garanzia Occupabilità Lavoratori - Foto di fauxels da PexelsSta per entrare nel vivo il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL): il maxi piano del governo finalizzato al rilancio delle politiche attive per il lavoro. La nuova misura, che partirà a breve, potrà contare su un finanziamento complessivo di oltre 4,4 miliardi di euro tra PNRR e React-EU.

Dalla cassa integrazione alla Naspi, cosa cambia con la manovra 2021

Pagina 1 di 949

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.