Coronavirus: dal Mipaaf proroghe, flessibilita' e azioni strategiche per settori in crisi

Coronavirus: Mipaaf, proroghe Ocm e fondi per filiere agroalimentariApprovate in conferenza Stato-Regioni nuove misure per affrontare gli effetti dell'epidemia da Covid-19 sul settore agrifood. Via libera alle proroghe sulle Organizzazioni comuni di mercato (Ocm) e al decreto attuativo della Legge di bilancio 2020, che  dispone il riparto del Fondo per la competitività delle filiere agroalimentari.

UE: agrifood, piu' flessibilita' per i programmi di sviluppo rurale

Coronavirus: cosa chiedono imprese, enti locali e terzo settore al Governo

CoronavirusCosa chiede il sistema Italia al Governo per far ripartire il paese? Una rassegna delle principali richieste presentate - prima e dopo il decreto Cura Italia - dalle associazioni imprenditoriali, dagli enti locali e dal terzo settore per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Coronavirus: decreto Cura Italia, 1.126 emendamenti presentati

MES e Fondo UE disoccupazione: le ipotesi sul tavolo dell’Eurogruppo

Coronavirus UE - European Union, 2020 Source: EC - Audiovisual ServiceIn vista dell’Eurogruppo che si riunirà il 7 aprile, sono due le ipotesi su cui sta lavorando Bruxelles: il tanto discusso Meccanismo europeo di stabilità, da un lato, e la creazione di un fondo da 80-100 miliardi per combattere l'attesa impennata della disoccupazione.

Coronavirus: Europa divisa al momento cruciale. Consiglio europeo, rinvio di 2 settimane

Coronavirus: frutta e latte nelle scuole, rimborsi per fornitori

Fondi UE: rimborsi per fornitori frutta istituti scolasticiGli Stati membri dell'UE potranno rimborsare i fornitori di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari la cui distribuzione gratuita agli studenti, prevista dalla Politica agricola comune (PAC), per l’anno scolastico 2019-20, interrotta a causa dell’emergenza coronavirus.

> Per approfondire: Bruxelles, ok a flessibilita' e sostegno alle imprese agrifood

Coronavirus: Le banche anticipano l’assegno di cassa integrazione

Coronavirus: le misure per imprese e lavoratori: Photocredit: falco da PixabayBanche, sindacati e Governo hanno concordato che gli istituti bancari potranno anticipare ai lavoratori in CIG parte dell’indennità di cassa integrazione. L’intesa viene in contro alle misure previste dal Cura Italia che hanno allargato il più possibile la platea dei beneficiari di cassa integrazione e assegno ordinario e di cassa integrazione in deroga.

> Cosa prevede il Decreto Cura Italia per imprese, famiglie e lavoratori

UE: agrifood, piu' flessibilita' per i programmi di sviluppo rurale

PAC: Bruxelles, ok a proroga scadenza domande pagamenti direttiBruxelles mette in cantiere nuove misure per aiutare le aree rurali a superare la crisi da coronavirus. Il commissario UE Janusz Wojciechoski, in un suo tweet, parla di maggiore flessibilità all'interno dei programmi di sviluppo rurale.

> Agricoltura: Italia chiede all'UE più tempo per le imprese in difficolta'

Coronavirus: congedo parentale e bonus baby sitter, domande dal 1° aprile

Dl 18/2020: chiarimenti INPS su pacchetto misure per la famigliaVia libera alla presentazione delle domande per il congedo parentale straordinario o, in alternativa, il bonus baby sitting da 600 euro previsti dal dl Cura Italia. Ecco una guida per capire a chi spetta e come presentare domanda per le misure a sostegno delle famiglie, con le ultime novità dell'INPS.

Partite IVA e non solo: dal 1° aprile domande per i bonus 600 euro

Coronavirus: professionisti iscritti agli ordini, dal 1° aprile via al bonus 600 euro

Coronavirus aiuti professionistiDa oggi anche i professionisti iscritti agli ordini possono richiedere - alle Cassa di previdenza privata - un'indennità di 600 euro, grazie al Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal Covid-19. Il bonus si aggiunge ad altre misure previste dal decreto legge Cura Italia e agli interventi delle Casse di previdenza di categoria. Ecco una panoramica sugli aiuti disponibili.

> Partite IVA e non solo, dal 1° aprile domande per i bonus 600 euro

Tecnologie spaziali per salute e formazione: il bando ASI-ESA per le imprese

Coronavirus spazioApre oggi il bando per il finanziamento di sperimentazioni di tecnologie spaziali volte a contrastare l’epidemia da Covid 19. Le proposte progettuali possono essere presentate fino al 20 aprile dalle imprese aerospaziali.

> Horizon 2020: piu' fondi per la ricerca su Covid 19

Le misure del gruppo CDP contro il coronavirus: dall’accesso al credito all’export

Accordo Unicredit Sace per plafond 1 miliardo: Photocredit: Brajesh Kumar da Pixabay Per sostenere le imprese italiane danneggiate dal Coronavirus, è sceso in campo anche il Gruppo Cassa depositi e prestiti con un pacchetto di misure da 7 miliardi. Gli interventi finora attivi puntano su accesso al credito, export e moratorie sui pagamenti. Ma sono in arrivo anche altre misure per le medie e grandi imprese e per l’internazionalizzazione.

Coronavirus: cosa c'e' per le imprese nel decreto Cura Italia

Coronavirus: dall'Ecofin via libera a sospensione Patto di Stabilita'

Coronavirus: la prospettiva delle istituzioni UE - photo credit: Pixabay NakNakNakIn questa situazione d’emergenza, si fa avanti la necessità di attuare una serie di iniziative straordinarie per contrastare la diffusione del coronavirus ed evitare il tracollo del mercato unico. Via libera dell'Ecofin per lo stop al Patto di Stabilità, mentre Bruxelles pubblica nuove linee guida per la circolazione delle merci. Ecco le principali misure adottate in questi giorni dalle istituzioni europee.

> Coronavirus: a rischio lo 0,4% del Pil mondiale

Pagina 1 di 865

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.