Aiuti di Stato: ipotesi proroga Quadro temporaneo per sostenere le imprese agricole

EU - Photo credit: Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay La Commissione europea ha sottoposto agli Stati membri una bozza di proposta diretta a prorogare l'applicazione delle disposizioni del Quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato, al fine di consentire la prosecuzione del sostegno straordinario all'agricoltura, alla luce delle persistenti perturbazioni del mercato.

Aiuti di Stato: nuovo Quadro temporaneo di crisi e transizione e modifiche al GBER

In Gazzetta il Regolamento sulle Zone Logistiche Semplificate

Foto di Jason Goh da PixabayDopo mesi d’attesa, arriva in Gazzetta ufficiale il Regolamento di istituzione delle Zone Logistiche Semplificate, che disciplina le procedure, le condizioni e le modalità per l'istituzione delle ZLS e che entrerà in vigore dal 17 aprile 2024.

Come funziona la ZES unica Sud

Le nuove scadenze per il riversamento del tax credit Ricerca e Sviluppo

Foto di Michael Schüler da PixabayL’Agenzia delle Entrate ha fissato i nuovi termini entro cui le imprese possono restituire spontaneamente il credito d’imposta ricerca e sviluppo fruito indebitamente (il c.d. riversamento del credito d’imposta). La disposizione è in linea con quanto già previsto dal DL 145/2023.

Guida al credito d'imposta Ricerca e Sviluppo

Protesta Trattori: ok dei 27 alle proposte per semplificare la PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayGli Stati membri hanno approvato le prime proposte di semplificazione della Politica agricola comune presentate dalla Commissione europea in risposta alla protesta dei trattori. A queste modifiche alla PAC, relative alla condizionalità e ai Piani strategici nazionali, potranno seguire nuovi interventi alla luce degli esiti della consultazione pubblica lanciata il 7 marzo per raccogliere direttamente il punto di vista degli agricoltori su come migliorare l'attuale quadro di regole. Tra le ipotesi, modifiche alle norme sugli aiuti di Stato e divieto di pagare gli agricoltori meno dei costi di produzione.

Più incentivi e ritiro regolamento SUR: Bruxelles prova a placare la protesta dei trattori

Legge Competitività dei capitali in Gazzetta. Guida alle misure per sviluppare il mercato italiano

Senato - Photo credit: Author: Dora Dragoni - PanoramioLa legge 21-2024 “Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti" entrerà in vigore il 27 marzo.

Ok al ddl di riforma degli incentivi alle imprese

Ok alla riforma delle indicazioni geografiche. Cosa cambia per DOP, IGP e STG

Dop e Igp - Photo credit: Foto di Morana T da PixabayIl Consiglio ha approvato in via definitiva la riforma della normativa UE in materia di protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli. Tra le novità, protezione delle IG anche sul web, maggiori poteri ai produttori e una procedura di registrazione semplificata.

Agroalimentare, nuove regole per ottenere i finanziamenti ISMEA

Cosa prevede la revisione del regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti o TEN-T

Consultazione regolamento reti ten-tVia libera della commissione Trasporti del Parlamento europeo all'accordo provvisorio sulle norme per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo: costruire una TEN-T sostenibile e resiliente, anche attraverso incentivi per aumentare l’uso di forme di trasporto più sostenibili e per migliorare la multimodalità all’interno del sistema di trasporto europeo.

Mobilità sostenibile, al via il percorso di transizione per l'ecosistema industriale europeo

Costi semplificati per i progetti di ricerca finanziati da FESR e PNRR

Ricerca - Photo credit: Foto di Michal Jarmoluk da PixabayAtteso a breve in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale MIMIT-MUR del 4 gennaio 2024 che aggiorna le tabelle standard dei costi unitari per le spese di personale nell'ambito di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finanziati dal PN RIC 2021-2027, dai Programmi operativi FESR 2021-27 e dal PNRR.

Guida al PN Ricerca, Innovazione, Competitività - PN RIC 2021-2027

Cosa prevede l’accordo sul regolamento europeo sulle attività di rating ESG

ESG - Foto di Alena Koval da PexelsConsiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento riguardante le attività di rating ambientali, sociali e di governance (ESG), che mira a rafforzare la fiducia degli investitori nei prodotti sostenibili.

SACE: nasce 'Green Push', la soluzione per valorizzare l’export Made in Italy nella transizione ecologica

ANAC lancia la consultazione sul Bando tipo per i servizi di ingegneria e architettura

Foto di Alexandr Podvalny da PexelsGli stakeholders interessati a dire la loro sullo Schema di Bando tipo per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, predisposto dall’’ANAC, possono inviare le proprie osservazioni entro il 1° marzo 2024.

Cosa prevede il nuovo Codice appalti

Verso una riduzione delle emissioni per i veicoli pesanti

Autotrasporto - Foto di Marcin Jozwiak da PexelsI negoziatori di Parlamento e Consiglio trovano un accordo provvisorio sul regolamento per fissare standard di CO2 per i veicoli pesanti dal 2030 in poi e ridurre ulteriormente le emissioni nel settore del trasporto su strada introducendo nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. 

Le regole UE per diffondere sistemi di trasporto intelligenti

Pagina 1 di 70

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.