Cosa prevede il nuovo regolamento europeo Macchine?

Regolamento UE macchine - Photo by Alex Knight from PexelsLe nuove regole intendono garantire la sicurezza delle macchine in tutti i settori, dall'edilizia alla produzione industriale, promuovendo l'applicazione e lo sviluppo di soluzioni digitali, come robot e stampanti 3D.

Industrial Internet of Things: una risorsa per la transizione digitale delle imprese

Dal Regolamento Aber al de minimis: cambiano gli aiuti di Stato per agricoltura e pesca

Aiuti di stato agricoltura - Photo credit: Foto di lumix2004 da Pixabay La revisione delle norme sugli aiuti di Stato per agricoltura, foreste, pesca e acquacoltura allinea i regolamenti UE alle nuove priorità strategiche dell'Unione nel quadro della Politica agricola comune (PAC), della Politica comune della pesca (PCP) e del Green Deal europeo.

Agricoltura: via libera di Bruxelles al Piano strategico PAC

Agricoltura: ok alle sanzioni per chi non rispetta la condizionalità sociale PAC

Agricoltura - Foto di Photo Mix da PixabayIl Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che introduce le nuove misure sanzionatorie sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari della PAC, comprese quelle collegate all'applicazione della nuova condizionalità sociale contro lo sfruttamento dei lavoratori e il caporalato in agricoltura.

Agricoltura: via libera di Bruxelles al Piano strategico PAC

Trasporti, UE: ok del Consiglio alla revisione del regolamento TEN-T e apertura sul Ponte sullo Stretto

Consultazione regolamento reti ten-tLuce verde del Consiglio europeo alla proposta di revisione del Regolamento delle reti TEN-T presentata un anno fa dalla Commissione che, in breve, mira ad adeguare la politica europea dei trasporti ai nuovi scenari. Un passaggio importante, al margine del quale è arrivata anche una preliminare apertura dell’UE al Ponte sullo Stretto di Messina.

Cosa prevede la strategia UE per la mobilità sostenibile?

Aiuti di Stato: verso la revisione del regolamento de minimis per i SIEG

Vestager - Photo credit: European Union, 2022 - Photographer: Xavier LejeuneIn arrivo una consultazione pubblica sulla base dei risultati della valutazione delle norme UE sugli aiuti di Stato per i servizi di interesse economico generale (SIEG) applicabili ai servizi sanitari e sociali e agli aiuti di modesta entità.

Tutto pronto per la revisione del regolamento de minimis. Bruxelles cerca feedback

Tutto pronto per la revisione del regolamento de minimis. Bruxelles cerca feedback

Vestager - Photo credit: European Union, 2016 Photographer: Mauro BottaroPronta la bozza di testo di revisione del regolamento de minimis, che rivede la soglia degli aiuti per adattarla all'attuale contesto economico e migliora i requisiti di trasparenza introducendo un registro obbligatorio dei beneficiari. Ma non è ancora il testo definitivo e fino al 10 gennaio 2023 è possibile suggerire modifiche e inviare feedback alla Commissione europea sul futuro degli aiuti de minimis.

UE, novità sugli aiuti di stato e sulle regole di orientamento informale per le imprese

Art-bonus, guida e chiarimenti sul credito d'imposta

Art bonus - Foto di Iván Rivero da PexelsArriva dall'Agenzia delle Entrate un nuovo chiarimento a proposito dell'applicazione dell'Art-bonus. Ecco le ultime novità sul credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

Patrimonio culturale, al via i contributi per gli enti locali

Finanza sostenibile: più trasparenza su gas e nucleare

Foto di Engin AkyurtVia libera di Bruxelles alle nuove norme per la comunicazione delle informazioni sulla sostenibilità degli investimenti da parte degli attori del mondo della finanza, in linea con il Regolamento SFDR.

Cos’e’ la tassonomia UE per la finanza sostenibile e a cosa serve?

In Gazzetta UE arriva il Digital services act: nuove regole per piattaforme online

Digital services act L'obiettivo è proteggere lo spazio digitale europeo, limitando il potere di mercato delle big tech. Ecco cosa cambierà per loro con il nuovo Regolamento UE.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

Proroga in vista per i Regolamenti UE su Accordi di ricerca, sviluppo e specializzazione

Ricerca - Photo credit: Foto di mwooten da Pixabay La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla proposta di prolungare brevemente, da dicembre 2022 a giugno 2023, il periodo di validità dei Regolamenti di esenzione per categoria in materia di accordi di R&S e accordi di specializzazione.

Ricerca, sviluppo e innovazione: cosa prevede la nuova disciplina sugli aiuti di Stato?

Ricerca, sviluppo e innovazione: cosa prevede la nuova disciplina sugli aiuti di Stato?

Ricerca - Photo credit Pavel Danilyuk via PexelsTra le novità, l'applicazione delle nuove norme in materia di aiuti di Stato per R&S&I anche alle tecnologie digitali e alle attività connesse alla digitalizzazione - come ad esempio supercalcolo, tecnologie quantistiche, blockchain, intelligenza artificiale, cybersicurezza, big data e cloud o edge computing - per sostenere la transizione digitale in Europa.

Blockchain, intelligenza artificiale e IoT: via al bando per le Case delle tecnologie emergenti

Pagina 1 di 67

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.