Notizie

Incentivi energia rinnovabile: quattordicesima procedura di accesso a registri e aste

Incentivi rinnovabili - Foto di Ricardo Esquivel da PexelsDopo il successo del precedente bando, che ha visto assegnati 1.041 MW, il 27 febbraio si aprono i nuovi bandi di accesso agli incentivi per le energie rinnovabili. Si tratta della quattordicesima procedura di Aste e Registri del decreto del 4 luglio 2019.

Come funzionano gli incentivi biometano PNRR

Bandi Terzo settore, i contributi della Fondazione Con il Sud

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Julia M Cameron 2021Al via il Bando Volontariato 2024: l’iniziativa finanziata dalla Fondazione Con il Sud per promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso il coinvolgimento di nuovi giovani volontari all'interno dei percorsi di cittadinanza attiva, solidarietà e coesione sociale.

Bando Cap-Coe per le assunzioni al Sud: boom di domande

Dal PNRR 10 milioni per la digitalizzazione degli interporti

Foto di Hessel Visser da PixabayFino a metà aprile le imprese che gestiscono o che sono proprietarie degli interporti, possono accedere ad un nuovo bando PNRR che sostiene la digitalizzazione di queste infrastrutture cruciali per la transizione ecologica grazie alla loro capacità di ridurre il trasporto stradale di merci.

Cosa prevede la revisione del regolamento sulla rete TEN-T?

Horizon Europe: al via un nuovo bando del partenariato europeo sulla sanità

Photocredit: Chokniti Khongchum en PixabaySono diventati operativi i termini per aderire ad un nuovo bando europeo che finanzia progetti transnazionali di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione personalizzata nei servizi sanitari e assistenziali. Si tratta di una call promossa da una delle partnership finanziate da Horizon Europe che si occupano di salute e che vede attivamente coinvolta anche l’Italia.

In arrivo i bandi a cascata del progetto ANTHEM per la medicina del futuro

Incentivi per le comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo: guida al decreto CER

Comunità energetiche - Photocredit: Mix da PixabayIl decreto CER, entrato in vigore il 24 gennaio e al quale il 23 febbraio hanno fatto seguito le regole operative, prevede una tariffa incentivante per la condivisione dell’energia in comunità energetiche rinnovabili e configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia. In questa guida spieghiamo come funzionano nel dettaglio gli incentivi CER, chi può accedere, come calcolare l’incentivo e quando è possibile cumularlo con contributi e bonus edilizi. 

PNRR: i contributi per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo

PNRR: i contributi per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo

Comunità energetiche rinnovabili - Foto di Kelly Lacy da PexelsIl Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole applicative del decreto CER, che disciplinano le modalità di accesso al bando PNRR da 2,2 miliardi per contributi a fondo perduto per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo nei Comuni con meno di 5.000 abitanti. L'8 aprile al via la piattaforma per richiedere i contributi PNRR per CER e autoconsumo.

Incentivi per le comunità energetiche rinnovabili: cosa prevede il decreto CER

CDP e Intesa San Paolo: a disposizione 800 milioni per il credito

Foto di Yan Krukau da PexelsGrazie alla sottoscrizione integrale del nuovo Social bond emesso da Intesa Sanpaolo e finalizzato alla concessione di linee di credito alle imprese, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) prosegue la collaborazione con il gruppo bancario.

L'impact investing e i social bond spiegati dai tecnici dell'AICS

Anticipazioni sui bandi FESR Lazio per le imprese

Anticipazioni bandi FESR Lazio - Foto di fauxels da PexelsLa Regione Lazio ha sbloccato 115 milioni di euro per sostenere attivamente il tessuto imprenditoriale locale, con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo economico, favorire la crescita delle imprese e migliorare l’efficientamento energetico. Ecco una panoramica sui prossimi bandi in arrivo grazie alle risorse del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

Guida al PR FESR 2021-2027 Lazio e ai suoi bandi

Al via Youth4Cooperation: la voce dei giovani per il futuro della Politica di Coesione

Photo credit: - Source: European CommissionLa Commissione Europea lancia "Youth4Cooperation", una call per favorire l’inclusione della gioventù europea all'interno della Politica di Coesione 2028-2034. Il bando guarda al futuro della cooperazione territoriale europea e seleziona tre organizzazioni che lavorano con i giovani in Europa al fine di coinvolgere le nuove generazioni nei processi di consultazione sui fondi europei post-2027.

Fondi europei: il confronto sulla Politica di Coesione post 2027 entra nel vivo

Appalti innovativi: le call EIC per favorire l’incontro tra PA e PMI/startup innovative

Photocredit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsTra i diversi servizi di accelerazione messi a disposizione dallo European Innovation Council (EIC) ce n'è anche uno dedicato agli appalti innovativi. L'obiettivo è facilitare l’accesso degli innovatori EIC a questo ricco mercato che, se da un lato favorisce l’innovazione delle PA, dall’altro rappresenta un'importante fonte di finanziamento per le imprese innovative. Il programma EIC sugli appalti innovativi opera attraverso call ed è suddiviso in tre filoni d’azione, uno dei quali è stato appena presentato.

Appalti pubblici per l'innovazione: la guida per agganciare le startup

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

PNRR RepowerEU - Foto di Miguel Á. Padriñán da PexelsLa quarta relazione sullo stato di attuazione del PNRR fornisce maggiori dettagli sul capitolo REPowerEU, aggiunto al Recovery Plan rivisto e che diventa la settima Mission del Piano nazioale di ripresa e resilienza. Il capitolo REPowerEU vale 11,2 miliardi di euro e comprende 5 riforme e 17 investimenti nuovi o che rafforzano misure già esistenti per sostenere la transizione energetica.

Cosa prevede il nuovo PNRR

Pagina 1 di 1946

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.