Notizie

Horizon Europe, al via il bando per il nuovo Bauhaus europeo

Nuova Bauhuaus europeoDa oggi, 28 settembre, è possibile partecipare al bando di Horizon Europe per favorire l'implementazione del nuovo Bauhaus europeo. Obiettivo della call: abbattere i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per trovare soluzioni ai problemi quotidiani. 

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Bauhaus europeo in 8 domande e risposte

Decreto rinnovabili: le graduatorie del sesto bando

Incentivi rinnovabili - Foto di Bruno Glätsch da PixabayIl GSE pubblica le graduatorie delle domande inviate per partecipare ai registri e alle aste del sesto bando a valere sul decreto rinnovabili - FER 1. Dati che mostrano una progressiva diminuzione delle domande di accesso agli incentivi.

Decreto rinnovabili: cosa c’è da sapere per accedere agli incentivi

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa - Foto di Jean van der Meulen da PexelsIn cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Mutui prima casa senza anticipo per i giovani nel 2021 

Il G20 al lavoro per aumentare gli investimenti privati nelle infrastrutture

Photocredit: Denis Doukhan da PixabayPartenariati pubblico-privati, nuovi modelli di garanzie pubbliche, maggiore qualità dei progetti infrastrutturali e tassonomia degli investimenti green. Questi i temi trattati a cavallo del weekend da investitori istituzionali di mezzo mondo, governi e autorità UE, riuniti in Italia per capire come aumentare le risorse per gli investimenti infrastrutturali, cruciali per la ripresa post-Covid.

Opere PNRR, Giovannini: i cantieri sono partiti, ma preoccupa il caro materiali

Superbonus: i chiarimenti del Fisco

Superbonus - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi sul superbonus del 110%. Cosa c’è da sapere sulla maxi-detrazione per ristrutturare casa, rendendola più sicura e sostenibile.

Guida al superbonus: interventi ammessi, cessione del credito e sconto in fattura

Esonero contributivo e CIG per partite IVA e professionisti: i chiarimenti dell'INPS

Partite IVAL'Istituto fa chiarezza sui requisiti per accedere al fondo per l'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti e per richiedere l'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), nota anche come CIG autonomi.

Cosa prevede la Manovra 2021

Assegno unico 2021, in arrivo la proroga del sussidio ponte?

Manovra 2021: Assegno unico, via libera da luglio 2021 - Foto di Singkham da PexelsA tre giorni dalla scadenza per richiedere le mensilità retroattive da luglio a settembre, si delinea il quadro imperfetto relativo all'assegno ponte, il sussidio transitorio per sostenere i genitori con figli minorenni che non beneficiano degli assegni al nucleo familiare, in attesa della misura universale al via dal 2022.

Assegno unico figli e ANF maggiorati: come ottenere i sussidi per le famiglie

Al via il bando Mipaaf per tutela biodiversità di interesse zootecnico

Zootecnia - Photo credit: Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da PixabayIn Gazzetta ufficiale il decreto del 9 agosto 2021 con i criteri di accesso ai contributi per lo svolgimento dei programmi genetici e di salvaguardia della biodiversità in zootecnia.

I finanziamenti per l'agricoltura sostenibile nel Recovery Plan

Il 28 settembre apre il bando Brevetti+: 23 milioni per le PMI

brevetti marchiIl bando, rifinanziato dal MISE insieme alle misure Disegni+ e Marchi+, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

Le riforme nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

Voucher 3i: quanto valgono gli investimenti in brevetti e innovazione

Voucher 3I - Image by minka2507 from Pixabay Sono oltre 18 milioni di euro i contributi concessi dal Ministero dello Sviluppo economico alle startup innovative per sostenere la brevettabilità delle invenzioni attraverso l’incentivo 'Voucher 3i - Investire In Innovazione'. 

Sostegni, quali sono i contributi per le startup?

Bonus auto 2021: il punto sulle agevolazioni

Bonus auto - Foto di Tomáš Malík da PexelsMolto richiesto e per questo rifinanziato in più occasioni nel corso dell'anno, l'ecobonus auto comprende una serie di incentivi per l’acquisto di veicoli poco inquinanti. Incluse le auto usate, per cui l'incentivo scatta dal 28 settembre.

I bonus per l’acquisto di moto e motorini elettrici e ibridi

Pagina 1 di 1740

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.