Notizie

MIMS: entro la fine dell’anno altre 74 gare PNRR per infrastrutture e trasporti

Foto di Saskia Schulz da PexelsNel secondo semestre 2022 gli operatori del comparto infrastrutture e trasporti avranno a disposizione 74 nuove gare PNRR, per un valore di circa 3 miliardi di euro.

Abilitato il portale sul Partenariato pubblico-privato

Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese: domande entro metà settembre

Cosa sono i Patti territoriali dell’alta formazione delle imprese - Foto di Christina Morillo da PexelsCreare un ponte tra le università e le imprese al fine di garantire dei percorsi per la formazione di nuove professionalità nei settori carenti di forza lavoro qualificata rispetto alla relativa domanda. È questo, in sintesi, l'obiettivo dei Patti territoriali dell’alta formazione delle imprese. Le università che si trovano in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia hanno tempo fino a metà settembre per stipulare gli accordi e lanciare i percorsi di alta formazione.

Erasmus per le imprese: cosa sono e cosa finanziano le alleanze per l'innovazione?

Recovery Plan: tutto pronto per il bando agrisolare

Agrisolare - Foto di Laurin Berli da PexelsPer ridurre gli alti consumi energetici dell'agroalimentare il PNRR punta sull’agrisolare: 1 miliardo e mezzo è messo a disposizione di imprese agricole, agroindustriali e coltivatori diretti per installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici e rimuovere l’amianto. Registrato dalla Corte dei Conti il decreto Mipaaf del 15 luglio che prevede alcune integrazioni all'avviso, il bando è pronto a partire. 

Agricoltura e energie rinnovabili: gli incentivi all’agrovoltaico in una mini-guida

In arrivo incentivi per assunzioni titolari di protezione internazionale

Lavoro - Photo credit: Foto di StockSnap da Pixabay L'agevolazione, in forma di esonero contributivo, è destinata alle cooperative sociali per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2018.

I chiarimenti INPS sull'esonero contributivo per cooperative di lavoratori

Al via la consultazione sul Piano nazionale per il biologico

Agricoltura bio - Foto di Photo Mix da Pixabay Tutti i soggetti interessati al mondo del bio hanno tempo fino al 2 settembre per inviare proposte e suggerimenti al Ministero delle Politiche agricole e alimentari sulla bozza del primo Piano di azione nazionale per la produzione biologica.

Cosa prevede la legge sull'agricoltura biologica

Abilitato il portale sul Partenariato pubblico-privato

Photocredit: Diva Plavalaguna da PexelsCome già fatto da altri paesi in Europa, anche l’Italia si è dotata di un portale web per la mappatura dei contratti PPP stipulati nel nostro Paese, che fornirà anche una base di dati per analizzare il mercato dei PPP e individuare eventuali criticità.

Efficienza energetica: perchè bisognerebbe parlare di più di EPC e PPP

Idrogeno: la Toscana a caccia di progetti e investimenti

Idrogeno - Foto di Rafael Classen rcphotostock.comLa Regione lancia una call per raccogliere idee, progetti di ricerca e investimenti nel campo dell’idrogeno. Imprese, enti locali, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico hanno tempo fino a metà settembre per partecipare. 

Dal PNRR ai fondi FESR 2021-27: così il Piemonte investe sull’idrogeno

Bonus 200 euro autonomi: come funziona

Lavoratori autonomi - Photo credit: Foto di Pexels da Pixabay Pronto il decreto con le modalità di concessione dell'indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti. Dopo la firma del provvedimento da parte del ministro del Lavoro Andrea Orlando, per sbloccare il bonus 200 euro autonomi manca solo il via libera del MEF.

Guida al bonus 200 euro

Contributi per i consorzi di internazionalizzazione

Photocredit: Credit Commerce da PixabayI consorzi che operano per l’internazionalizzazione delle imprese aderenti hanno tempo fino a inizio settembre per chiedere un contributo fino a 150mila euro per sostenere l’export e la collaborazione con operatori stranieri delle proprie PMI.

Il supporto di SIMEST alle imprese colpite dalla crisi in Ucraina

6 milioni per il nuovo bando di gara Latte nelle scuole 2022-23

Latte nelle scuole - Photo credit: Foto di StockSnap da Pixabay C'è tempo fino al 26 settembre per partecipare alla procedura aperta lanciata dal Mipaaf per la stipula di un contratto della durata di sette mesi per la fornitura e la distribuzione di latte alimentare e altri prodotti lattiero-caseari in favore degli allievi degli Istituti scolastici di primo grado italiani nell’ambito del Programma UE Latte nelle scuole.

PNRR: bandi e finanziamenti per le scuole

Bonus tv: il contributo sale a 50 euro

Smart tv e decoderIl decreto Aiuti bis innalza il contributo previsto dal bonus tv. Le ultime novità sull'agevolazione che incentiva l’acquisto agevolato di apparecchi idonei ai nuovi standard di trasmissione.

Come funziona il bonus rottamazione tv

Pagina 1 di 1821

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.