Open Source: da Bruxelles la nuova strategia per l'autonomia digitale dell'UE

Open sourcePensare in modo aperto, trasformare, condividere, contribuire, proteggere e mantenere il controllo sono i principi alla base dell'Open Source Software Strategy 2020-2023 della Commissione UE, il trait d'union tra la strategia digitale e il nuovo programma Digital Europe. L'obiettivo è sostenere la transizione digitale dell'UE, favorendo un approccio basato sulla digital autonomy.

Digital Europe: finanziamenti per la trasformazione digitale

Snam: accordo strategico con ITM Power per l’idrogeno verde

Snam-Itm Power - foto profilo Twitter SnamE’ un investimento importante, quello di Snam, non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto strategico: entrando nel capitale di ITM Power, tra i maggiori produttori globali di elettrolizzatori (essenziali per ricavare idrogeno dalle rinnovabili), la società italiana fa un passo importante verso l’idrogeno verde.

La via italiana per l’idrogeno: 3 miliardi dal Governo e i progetti dei grandi player

Dal Green deal al digitale: le priorita' della Commissione UE per il 2021

Commissione UEDando seguito al discorso sullo Stato dell'Unione della presidente Ursula von der Leyen, la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il prossimo anno. Green deal, digitale, diritti sociali, leadership globale, sicurezza e democrazia sono le priorità fissate da Bruxelles per il 2021.

> Stato dell'Unione: cos'ha detto Ursula von der Leyen al Parlamento UE

Cosi’ l’UE vuole spianare la strada al crowdfunding

Crowdfunding - Photo credit: Rawpixel LtdIl 10 novembre entrano in vigore le nuove norme europee che fissano una serie di regole comuni, certe e chiare per proteggere gli investitori, eliminando allo stesso tempo quelle barriere che impediscono alle piattaforme di crowdfunding di operare a livello transnazionale.

> Cosa prevede il nuovo regolamento Consob sul crowdfunding

Parlamento europeo: come spendere (bene) il Recovery Fund

PE, serve sinergia politiche economiche eurozonaIl Recovery Fund dovrebbe contribuire a ridurre le divergenze tra i paesi dell'eurozona e agli obiettivi sociali e ambientali di lungo termine dell'Unione. È questa la sintesi della risoluzione approvata alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo a proposito delle politiche economiche da adottare nei prossimi mesi con il contributo dei fondi UE.

> Recovery Fund e QFP: il negoziato fra Parlamento UE e Consiglio 

PNIEC: UE, Italia migliori il superbonus. Come indirizzare le risorse del Recovery Plan

PNIECBene, non benissimo. Benché il piano nazionale per l’energia e il clima (PNIEC) soddisfi le aspettative della Commissione, c’è ancora margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda il superbonus e lo sfruttamento delle rinnovabili. E Bruxelles indica come indirizzare risorse e investimenti nell’ambito del Recovery Plan.

Le principali misure del PNIEC - piano nazionale energia e clima

Cosa prevede la strategia UE sul metano

MetanoIl metano è il secondo più importante agente dei cambiamenti climatici. I soli settori energia, agricoltura e rifiuti rappresentano circa il 95% delle emissioni. La strategia UE per il metano propone soluzioni per ridurre le emissioni lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Green Deal call: come funziona e consigli pratici per partecipare al bando

La ripresa UE parte dall’edilizia green: arriva Renovation Wave

Renovation Wave - Photo by Juhasz Imre from PexelsBruxelles presenta Renovation Wave, la strategia considerata essenziale per la ripresa post-Coronavirus. Al centro avrà l’edilizia sostenibile e le ristrutturazioni green. Obiettivo: ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, creando fino a 160.000 posti di lavoro in più nel settore delle costruzioni.

Fondi europei per il FIEE SGR, il fondo dedicato all’efficienza energetica

Access2Markets: il nuovo portale UE con le informazioni giuste per esportare

Il portale Access2Markets per esportareAumentano i portali a sostegno delle PMI che esportano. Oltre al nuovo sito del governo italiano con tutte le agevolazioni per operare sui mercati esteri e a quelli UE per fare affari in Iran, la Commissione ha infatti lanciato Access2Markets che dà informazioni sulle agevolazioni che derivano dagli accordi commerciali firmati dall’UE in giro per il mondo.

Il portale unico per l’internazionalizzazione è online

Recovery Plan: ok della Camera alle linee guida per l'uso dei fondi UE

Recovery Fund: linee guida piano per la ripresa italiano Via libera dall'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle priorità di utilizzo del Recovery fund. I voti a favore sono stati 276, tre i contrari, 219 gli astenuti, tutta l'opposizione. 

Recovery Fund: quando, come e per cosa l'Italia spendera' i fondi UE?

Export, Iran: due piattaforme UE per sapere tutto sulle restrizioni

Export Iran restrizioniSe sei una PMI e hai individuato l’Iran come un mercato in cui fare affari, due nuove piattaforme dalla Commissione UE fanno al caso tuo. Grazie ad un helpdesk e a uno strumento sulle sanzioni, infatti, potrai sapere facilmente se il tuo progetto imprenditoriale è conforme alle restrizioni e procedere quindi in tranquillità.

Dl Agosto: nasce Qualitalia spa, bollino per la certificazione del Made in Italy

Pagina 1 di 209

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.