Programmazione europea 2021-2027: il FESR del Lazio vale 1,3 miliardi

I finanziamenti europei 2021-2027 del FESR del LazioRiserva di fondi per le aree di crisi e calendarizzazione su 1-2 anni dei bandi, molti dei quali saranno annuali e prevederanno costi standard per facilitare la vita delle imprese. Sono alcune delle novità che vedremo nel FESR Lazio 2021-27, che la Regione punta a chiudere nel 2° semestre.

Cosa prevede il FEASR 2021-2027 del Lazio?

Alleanza europea per l'idrogeno pulito: invito a presentare progetti

Alleanza europea idrogeno - Copyright: European Union, 2020 - Source: EC - Audiovisual ServiceLa Commissione ha lanciato un invito agli oltre 1.000 membri dell'Alleanza europea per l'idrogeno pulito a presentare progetti per tecnologie e soluzioni per l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. 

L'Europa ha le carte in regola per diventare leader mondiale dell'idrogeno

Consultazione sugli aiuti di Stato per ricerca, innovazione e sviluppo

Aiuti di Stato ricercaAperta fino a giugno la consultazione pubblica lanciata da Bruxelles per rivedere le regole sugli aiuti di Stato a favore delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

UE estende Quadro temporaneo aiuti di Stato fino a dicembre 2021 

Recovery Plan, tensioni sulla struttura di governance per gestire le risorse

Photocredit: QuirinaleIl nodo governance del Recovery plan continua a far discutere. La struttura di regia e coordinamento con gli enti locali definita dal presidente del Consiglio Mario Draghi, durante la Conferenza Unificata dell'8 aprile, presenta alcune criticità.

Recovery plan, come funziona la governance del Piano di ripresa?

Cingolani: impegno a valutare Superbonus per alberghi

Riforma del superbonus e degli altri incentivi per la casa: Foto di Ian Panelo da PexelsUsando solo condizionali, il ministro della Transizione ecologica Cingolani assume l’impegno di verificare la possibilità di estendere il superbonus anche “agli edifici strumentali di imprese”, inclusi alberghi e ristoranti. E come accennato da Gava, torna sull’opportunità di una riforma complessiva di tutti i bonus casa.

Penna rossa di Bruxelles sugli interventi green del Recovery Plan italiano, incluso il superbonus

Fusione nucleare, il punto sul progetto ITER. Nuove gare in Italia nel corso dell'anno

Progetto ITER - Credit © ITER Organization, http://www.iter.org/ La fusione termonucleare è la reazione che avviene nel Sole e nelle stelle, e potrebbe essere l'energia del futuro. Per questo l’UE continuerà a finanziare fino al 2027 il progetto ITER, uno dei più ambiziosi al mondo, in cui l’Italia ha un ruolo di primo piano. Nel corso dell'anno saranno bandite nuove gare per i componenti principali e i lavori di adattamento del sito all’interno del Centro Ricerche ENEA di Frascati.

Il programma Euratom 2021-2025

IT Infrastructure Days 2021, appuntamento il 13-14 aprile

IT Infrastructure Days 2021La conferenza online, organizzata da Soiel International, sarà un momento di informazione e confronto dedicato al tema delle Infrastrutture IT, con contenuti di business, approfondimenti di carattere tecnologico, tematiche di tipo applicativo, infrastrutturale e alcuni temi di frontiera.

IPCEI Cloud: MISE lancia la manifestazione di interesse per le imprese

Fondi europei: Bruxelles a lavoro per restyling politica di promozione dei prodotti agricoli UE

Promozione prodotti agricoli - Photo credit: Foto di Ulrike Leone da Pixabay La Commissione europea lancia una nuova consultazione pubblica in vista della revisione della politica di promozione dei prodotti agricoli dell'UE nel mercato interno e nei paesi terzi. L'obiettivo è capire come rafforzare il contributo dei fondi europei agli obiettivi della strategia Farm to fork per una produzione e un consumo più sostenibili.

Farm to fork: cosa ne pensano agricoltori, imprese e ambientalisti

Bruxelles cerca feedback su idrogeno e decarbonizzazione del mercato del gas

GasLa consultazione pubblica, aperta fino a metà giugno, getterà le basi del nuovo pacchetto di proposte legislative per la decarbonizzazione dei mercati dell'idrogeno e del gas, che sarà pubblicato entro fine anno. 

Strategia europea per l'idrogeno: per il Parlamento il gas dev'essere un ponte verso l'idrogeno rinnovabile

Consultazione UE su misure per promuovere i pagamenti istantanei

Consultazione UE: pagamenti istantanei - Photo credit: Foto di Anna Shvets da PexelsLa Commissione europea raccoglie pareri sugli ostacoli rimanenti e sulle possibili azioni da intraprendere per garantire un’ampia disponibilità e un utilizzo diffuso dei pagamenti istantanei nell’UE.

Italia cashless e cashback di stato: le misure per incentivare i pagamenti digitali

Legge delegazione europea: l'Italia si adegua alla direttiva pratiche commerciali scorrette

Filiera agroalimentare - Photo credit: Foto di Alexas_Fotos da Pixabay L'articolo 7 della legge di delegazione europea 2019-2020, approvata dalla Camera con una sola modifica rispetto alla versione votata dal Senato il 29 ottobre scorso, contiene i criteri per l'applicazione sul territorio nazionale della direttiva UE contro le pratiche sleali nella filiera agroalimentare.

Rinnovabili, autoconsumo, mercato dell'energia: cosa prevede la legge di delegazione europea

Pagina 1 di 217

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.