Antisismica - il Senato approva ordine del giorno per incentivi

Incentivi antisismica e sismabonusIn un ordine del giorno accolto dal Governo nel corso della discussione del decreto Genova appare l’impegno per la costituzione di un fondo che incentiva i proprietari di immobili a commissionare perizie antisismiche.

Manovra 2019: proroga ecobonus, bonus ristrutturazioni, mobili e verde

Horizon Europe - le raccomandazioni del mondo della ricerca

Horizon EuropePuntare sull'eccellenza, rafforzare la cooperazione internazionale e aumentare le risorse finanziare. Sono queste le raccomandazioni dell'Associazione italiana per la ricerca industriale e di 14 associazioni universitarie per il prossimo programma UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.

Bilancio UE post 2020 - come sara' Horizon Europe 

Batterie - l’alta domanda di cobalto mette a rischio e-mobility

Batterie auto elettricheMentre la Germania annuncia di voler investire 1 miliardo per far nascere nuove factory per produrre batterie al litio, una ricerca UE lancia l’allarme: nel 2020 la domanda di cobalto supererà l’offerta, con gravi rischi per la mobilità elettrica.

Driverless car - boom di brevetti in Europa

Utilities - crescono investimenti digital, ma resta deficit competenze

Investimenti digitaliI settori acqua, energia e gestione dei rifiuti investono sempre più in IoT, blockchain, cybersicurezza e robotica, ma c’è ancora un deficit di competenze, che andrebbe compensato con la proroga degli incentivi alla formazione 4.0.

Competenze digitali: Coalizione UE offre opportunita' di formazione

Legge piccoli Comuni - risorse bloccate, mancano i decreti attuativi

Legge piccoli ComuniA un anno dalla sua entrata in vigore la legge per i piccoli Comuni è rimasta al palo: in assenza dei decreti attuativi i 100 milioni di euro previsti sono bloccati. Anci, Legambiente, Associazione borghi autentici d’Italia e Uncem scrivono a Conte.

Cosa prevede la legge sui piccoli Comuni

Horizon 2020: Corte Conti UE, bene le imprese comuni per la ricerca

Horizon 2020La valutazione della Corte dei conti europea nei confronti delle imprese comuni dell’UE operanti nel campo della ricerca è positiva in 7 casi su 8. Le maggiori criticità sono state registrate nel caso dell'impresa comune ECSEL, che si occupa di componenti e sistemi elettronici.

Corte conti UE - troppi limiti per i PPP finanziati da fondi europei

Legge Bilancio 2019: Confindustria e Rete Imprese Italia, manovra inadeguata

Legge bilancio 2019Per Confindustria e Rete Imprese Italia la legge di Bilancio 2019 non garantisce un supporto adeguato alla crescita e alcune scelte, dal depotenziamento degli incentivi per Industria 4.0 alle modifiche al bonus ricerca, penalizzeranno le imprese.

Legge Bilancio 2019: ecco cosa prevede la manovra

Bilancio UE post 2020 - CESE, spostare risorse su azioni per il clima

Bilancio UE post 2020 climaDopo aver sollecitato un Quadro finanziario pluriennale post 2020 più ambizioso, il Comitato economico e sociale europeo rincara la dose: il 40% del bilancio UE post 2020 dovrebbe essere dedicato alle azioni per il clima.

Bilancio UE post 2020: il CESE chiede più risorse

Horizon 2020 - Corte Conti UE, meno burocrazia per progetti di ricerca

Horizon 2020Per accrescere l'impatto di Horizon 2020 è necessario ridurre ulteriormente gli oneri amministrativi a carico dei beneficiari. E' quanto emerge dalla nuova relazione della Corte dei Conti europea sul programma UE per la ricerca e l'innovazione.

ERC - Consolidator grant, bando UE per ricercatori esperti

Garanzia Giovani – prevalgono i tirocini, poche le assunzioni

Garanzia GiovaniCirca 61mila giovani assunti a seguito del Bonus occupazionale, su oltre 800mila presi in carico dai servizi per l'impiego. L'analisi della Corte dei Conti sui primi due anni di attuazione del Programma Garanzia Giovani.

Garanzia giovani - SELFIEmployment, finanziamenti agevolati per autoimpiego

Nuova Sabatini - Corte dei conti, MISE corregga alcune criticita’

Nuova SabatiniUna misura così importante per le imprese come la Nuova Sabatini, che in base a quanto previsto dalla Manovra 2019 potrà contare su 480 milioni nei prossimi sei anni, dev’essere migliorata. E’ il monito della Corte dei conti.

Manovra 2019 - ammortamenti, mini Ires e Nuova Sabatini, le novita’

Pagina 1 di 75

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.