Le novità sulle gare d'appalto del programma EU4Health

Photocredit: Chokniti Khongchum en Pixabay Bruxelles ha pubblicato una nuova gara del programma EU4Health per accelerare lo sviluppo, la disponibilità e l'accesso ai farmaci antitubercolari per i bambini. Si tratta della prima gara d’appalto di EU4Health prevista nel 2024, che conferma il calendario di bandi per appalti e contributi pubblicato di recente.

Cosa prevede il programma EU4Health?

CDP investe 1 miliardo di euro nella rigenerazione urbana di Roma

Foto di Andrei Tanase da PexelsLa Capitale riveste un ruolo centrale nella strategia di investimento di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sul fronte della rigenerazione urbana. Degli 1,5 miliardi investiti a livello nazionale, infatti, 1 miliardo interessa Roma. A dirlo ieri l’AD di CDP Real Asset SGR, Giancarlo Scotti, nel corso dell’evento “Roma REgeneration Forum”.

Revisione PNRR: quali coperture per i progetti comunali stralciati?

CIS Calabria Volare: due gare per il potenziamento del sistema aeroportuale della Calabria

CIS Calabria Volare - Foto di Johannes Kirchherr da PixabayNell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Calabria Volare”, sottoscritto il 30 dicembre 2022 per favorire l’ampliamento, la riqualificazione e la sicurezza degli aeroporti di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, si aprono due nuove procedure di gara per potenziare le Aerostazioni di Lamezia Terme e di Crotone, per un valore complessivo di quasi 1,5 milioni di euro.

CIS Volare: 215 milioni per gli aeroporti calabresi

I 166 progetti di interesse comune e reciproco che beneficeranno dei finanziamenti CEF. Dentro anche molti italiani

Progetti di interesse comune e di interesse reciproco - Foto di Ilo da PixabayLa Commissione europea pubblica il primo elenco di progetti di interesse comune e progetti di interesse reciproco, infrastrutture energetiche transfrontaliere che beneficeranno di autorizzazioni semplificate e del sostegno finanziario del Connecting Europe Facility (CEF). Tra le 166 iniziative anche Sacoi 3, la dorsale italiana dell’idrogeno, il progetto CCS Ravenna, EastMed e il gasdotto Italia-Malta. Nella stessa giornata Terna celebra il finanziamento CEF a Elmed, il ponte energetico invisibile che collegherà l’Europa e il Nord Africa.

Green Deal, nuovo piano d'azione UE lo sviluppo delle reti elettriche

Reggia di Caserta, al via la gara per il recupero della Via dell’Acqua

Gara PNRR Reggia di Caserta - Foto di alex1965 da PixabayAperta la procedura di gara, finanziata dal PNRR, per recuperare, restaurare e assicurare la piena fruibilità dello straordinario percorso della Via d’Acqua della Reggia di Caserta, al fine di attuare un progetto integrato unitario che tenga conto dei valori culturali, paesaggistici e storico-architettonici.

Attuazione PNRR, Corte dei Conti: risultati buoni ma ipoteche per il futuro

Nucleare: gara per la fornitura dei sistemi robotici della Divertor Tokamak Test Facility (DTT)

DTT - foto di Divertor Tokamak Test facilityLa gara, da 9,6 milioni di euro e finanziata nell’ambito del PNRR, riguarda la fornitura dei sistemi di manipolazione remota della Divertor Tokamak Test Facility (DTT-RH). Si tratta di sistemi che permetteranno di testare le procedure di assemblaggio, manutenzione ed estrazione dei componenti in-vessel prima del loro utilizzo su Divertor Tokamak Test (DTT), l'infrastruttura di ricerca che mira a contribuire alla realizzazione dell'energia da fusione. 

Nucleare: alleanza industriale europea Small Modular Reactor all’inizio del 2024

Tre gare per potenziare la logistica nei porti di Messina e Milazzo

Stretto di Messina - Foto di alessandro tripodi da PixabayLe tre gare valgono complessivamente poco più di 5 milioni di euro e prevedono l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica di tre interventi strategici per l'area dello Stretto di Messina e della Sicilia orientale.

Le novità sul credito d’imposta Zone logistiche semplificate

Autostrade per l’Italia: prima gara per ricarica elettrica nelle aree di servizio

Ricarica elettrica - Foto di andreas160578 da PixabayAspi è il primo concessionario a lanciare una procedura competitiva per sviluppare energia green nelle stazioni della rete autostradale con l’obiettivo di rendere il servizio di ricarica elettrica competitivo, funzionale, efficiente e capillare per tutti gli utenti. Il primo lotto riguarda 8 aree di servizio e nel corso del 2024 saranno bandite le gare per i lotti successivi.

Arriva il bonus colonnine elettriche

Smarter Italy: al via la consultazione sull’appalto innovativo per la valorizzazione dei beni culturali

Smarter Italy Cultura - Foto di Helena Jankovičová Kováčová da PexelsNel paradigma del programma Smarter Italy, partirà il prossimo 6 febbraio la consultazione preliminare di mercato per l'appalto innovativo "Sviluppo delle comunità territoriali attraverso la valorizzazione dei beni culturali". Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa seconda fase dell'iniziativa, in attesa della pubblicazione del bando di gara.

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso CHANGES per la cultura

Innovazione: gara per il programma EIC Corporate Partnership 3.0

EIC Corporate Partnership - Foto di ThisIsEngineering da PexelsAl via una nuova gara d’appalto nell’ambito dell’EIC Corporate Partnership Programme 3.0 che - sulla scia delle precedenti attività - avrà il compito di sostenere la crescita delle PMI e delle startup beneficiarie dell'European Innovation Council, attraverso la nascita di partenariati con grandi imprese.

Che cos'è lo European Innovation Council?

Gemelli digitali locali, al via la gara UE per la transizione digitale delle smart city

Gara UE local digital twin - Foto di Luis Quintero da PexelsCon un budget di 24,5 milioni di euro, l'appalto intende sviluppare un kit di strumenti a supporto dei centri urbani intenzionati a realizzare il proprio 'local digital twin'.

Digital twin: una risorsa per le imprese. Cos'è e come finanziarlo?

Pagina 1 di 113

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.