Le gare PNRR per l’edilizia sociale in Lombardia

Photocredit: phooto en PixabaySi chiudono a fine mese i termini per l’invio delle offerte per due gare che prevedono l’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione dei lavori di intervento su una serie di immobili situati in Lombardia.

Al via DIHCUBE, il Digital innovation hub per le costruzioni

Chip: Intel, a rischio investimento da 4,5 miliardi in Italia

Intel chip semiconduttoriIl caro energia e materie prime in Europa, la mancanza di conferme sugli aiuti pubblici da parte del Governo italiano a Davos, la recessione e l'Inflation reduction act statunitense sono i principali fattori che potrebbero portare l'azienda californiana a ripensare il progetto di investimento in Italia, annunciato lo scorso marzo. Ecco cosa sta succedendo.

Cosa prevede la strategia europea sui semiconduttori

Le novità sulle gare d'appalto del programma EU4Health

Photocredit: Chokniti Khongchum en Pixabay Bruxelles ha appena pubblicato una nuova gara del programma EU4Health per l’attuazione delle politiche di controllo del tabacco. L’appalto si aggiunge ad altre cinque gare per l’affidamento di studi e analisi, pubblicate alla fine del 2022 e ancora aperte.

Cosa prevede il programma EU4Health?

In arrivo gare da 250 milioni per la metropolitana di Alessandria d’Egitto

Foto di Donald TongGrazie ad un accordo tra banche multilaterali di sviluppo, la metropolitana di Alessandria d’Egitto sarà presto rimodernata e ampliata. In tale contesto sono attese gare d’appalto per la realizzazione di opere civili e sistemi di comunicazione, la fornitura di materiale rotabile e l’affidamento della direzione lavori.

Cosa finanzia il Fondo per la mobilità sostenibile?

Gare da quasi 209 milioni per la valorizzazione del patrimonio culturale

Gare Invitalia patrimonio culturale - Foto di Marino da PexelsLe quattro procedure di gara puntano a migliorare l’offerta culturale italiana, attraverso la valorizzazione del patrimonio e la riqualificazione di grandi attrattori e luoghi della cultura dislocati su tutto il territorio nazionale.

Fondi europei: guida al PON Cultura 2021-27

Via alla gara europea sui gemelli digitali urbani

Gemello digitale urbano - Photo credit David McBee via PexelsCon un budget di 7,5 milioni di euro, l'appalto intende sviluppare una serie di strumenti a supporto dei centri urbani che vogliono realizzare il proprio digital twin.

Digital twin: una risorsa per le imprese. Cos'è e come finanziarlo? 

Come funzionano i nuovi bandi concessioni demaniali?

Foto di Reinhard Thrainer da PixabaySi chiudono a metà maggio 2023 i nuovi bandi dell'Agenzia del Demanio che danno in concessione ai privati diversi beni demaniali come villini, forti o caselli per la loro valorizzazione economica e culturale.

PNRR: il bando CDP-Ministero turismo per acquistare immobili turistici e valorizzarli

PNRR: al via la gara per le infrastrutture nelle ZES

Foto di koon boh Goh da PixabaySi chiude a metà gennaio la gara da quasi 100 milioni di euro per la stipula di Accordi Quadro per la realizzazione degli investimenti infrastrutturali nelle Zone economiche speciali (ZES), previsti dal PNRR.

Cosa prevede il PNRR per le ZES?

Dall’UE 300 milioni al ponte energetico sottomarino Italia-Tunisia, gestito da Terna

Foto di Arek Socha da PixabayPer la prima volta nella sua storia, l’UE ha deciso di finanziare con i fondi CEF un progetto infrastrutturale sviluppato da uno Stato membro e da uno Stato terzo. Si tratta del collegamento elettrico sottomarino tra Tunisia e Italia che contribuirà all’indipendenza energetica del nostro Paese e dell’Europa. A conferma della sua importanza, anche il fatto che al progetto è stato assegnato più della metà del budget del bando CEF 2022.

Fondi europei per le energie rinnovabili: guida alle call CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

Gara internazionale per la fornitura di conduttori e cavi

Foto di David McEachanSi chiude a metà gennaio la gara internazionale finanziata da una banca multilaterale di sviluppo per la fornitura di beni nel settore energetico.

Semplificazioni, competenze, investimenti: cosa prevede la Strategia UE per l'energia solare

Fondo nazionale abitare sostenibile: prima chiamata per i fondi immobiliari

Social Housing - Photo credit: Foto di thelester da PixabayCDP Immobiliare Sgr ha lanciato la prima procedura per individuare opportunità di investimento del Fondo nazionale dell'abitare sostenibile in OICR che realizzino interventi in infrastrutture sociali residenziali e per l'istruzione.

Caro materiali e PNRR: le novità sul Fondo per l’avvio delle opere indifferibili

Pagina 1 di 109

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.