I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulle ZES

Foto di Tom Fisk da PexelsCumulabilità con il bonus Mezzogiorno e via libera all'acquisto di terreni. Sono questi alcuni degli ultimi chiarimenti sulle Zone economiche speciali pubblicati dall’Agenzia delle entrate, all’indomani di alcuni aggiornamenti della normativa che favorisce gli investimenti nelle ZES.

Tutte le novità sui Contratti di sviluppo ZES

Il bando PNRR per le smart grid

Smart grid - Foto di Miguel Á. Padriñán da PexelsIl numero sempre maggiore di auto elettriche e il ruolo centrale dell’elettrico nella transizione energetica impongono investimenti in reti sempre più intelligenti. Nel Recovery Plan ci sono più di 3 miliardi e mezzo per le smart grid e il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il bando per affidare i progetti di rafforzamento delle reti. 

In arrivo il bando PNRR per le colonnine di ricarica delle auto elettriche

Ricerca: pubblicato il bando PNRR sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario

PNRR bandi saluteA disposizione ci sono 500 milioni di euro - a valere sul Fondo complementare al Recovery plan - per finanziare attività di ricerca sulle nuove tecnologie digitali destinate a migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, comprese quelle riabilitative.

Cosa finanziano i bandi IHI per le scienze della vita

Dal PNRR 450 milioni per la filiera dell'idrogeno green

Idrogeno - Foto di akitada31 da Pixabay In Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero della Transizione ecologica che attua la misura PNRR da 450 milioni per finanziare la filiera dell’idrogeno verde.

I bandi PNRR per la ricerca sull’idrogeno per imprese, università e organismi di ricerca

Cosa finanziano il POR FESR e il POR FSE+ Piemonte 2021-2027?

POR FESR e FSE+ Piemonte 2021-2027Sostegno alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, rafforzamento delle competenze e rilancio dell'occupazione giovanile. Sono solo alcune delle priorità dei nuovi programmi operativi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (POR FESR) e del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) della Regione Piemonte.

Cosa prevede l'Accordo di partenariato sui fondi europei 2021-27

Life sciences: ancora 2 mesi per le call EDCTP3 da 100 milioni

Photocredit: Satheesh Sankaran da PixabaySi chiudono a fine agosto le call del Global Health EDCTP3, il partenariato di Horizon volto a ridurre l'incidenza delle malattie infettive nell'Africa subsahariana. Sul tavolo ci sono 96,8 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca.

Come funziona il PPP Global Health EDCTP3 di Horizon Europe?

Digital Innovation Hub: Bruxelles pubblica gli esiti di valutazione

Digital innovation hubCon ben 41 proposte presentate, l'Italia si classifica al primo posto nell'UE per la partecipazione alla call europea sui poli per l'innovazione digitale, chiusa lo scorso febbraio.

Digital Europe: il bando europeo per i Digital Innovation Hub  

PNRR, via libera al Piano Scuola 4.0

PNRR, bandi per la scuola - Foto di Artem Podrez da PexelsIl Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato il piano Scuola 4.0, definendo le tempistiche e le modalità dell'intervento. Per convertire 100mila classi tradizionali in spazi innovativi di apprendimento, è previsto un investimento complessivo di 2,1 miliardi di euro, a valere sui fondi PNRR.

Cosa prevede il Recovery Plan Italia

Idrogeno: varata la partnership per gli elettrolizzatori

Idrogeno - Foto di akitada31 da Pixabay Era stata annunciata il mese scorso durante un incontro tra il commissario Breton, l’associazione Hydrogen Europe e i CEO di 20 aziende produttrici di elettrolizzatori. Ieri è arrivato il varo ufficiale della Electrolyser Partnership, il nuovo partenariato europeo per sostenere i player industriali nel raggiungere un obiettivo ambizioso: aumentare di 10 volte la capacità di produzione di elettrolizzatori entro il 2025.

Dal PNRR 450 milioni per la filiera dell'idrogeno green

A Forum PA si svela il nuovo PON Metro Plus 2021-2027

PON Metro - Photo credit: Foto di travelphotographer da Pixabay Varrà 3 miliardi di euro il nuovo PON Metro 2021-2027, oltre il doppio del precedente programma. A confermarlo i tecnici che gestiscono lo strumento, nel corso di un webinar di Forum PA 2022 durante cui sono emerse anche altre interessanti anticipazioni.

Fondi europei 2021-27: intesa vicina sul nuovo Accordo di partenariato

Cloud della PA: cosa finanzia il PNRR?

Cloud PA PnrrCon appositi bandi rivolti alle amministrazioni pubbliche, il Recovery plan finanzia la migrazione al cloud dei servizi pubblici digitali, oltre alla realizzazione del Polo Strategico Nazionale. Se ne è parlato in questi giorni a Forum PA 2022, che ha riunito esperti, rappresentanti delle istituzioni e service provider.

I fondi del PNRR per la PA digitale

Pagina 1 di 119

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.