Bilancio UE post 2020: la nuova Politica di Coesione in chiave anti Covid

Commissaria Ferreira - Copyright: European Union 2020 - Photographer: Claudio CentonzeAlla luce della crisi generata dal Coronavirus, la Commissione UE propone di modificare le proposte per la Politica di Coesione post 2020 presentate due anni fa. Flessibilità e attenzione al Pilastro sociale dell'UE sono le direttrici chiave individuate da Bruxelles.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

EU4Health: 9,4 miliardi per il programma UE per la salute 2021-2027

Eu4HealthSi chiama EU4Health il nuovo programma da 9,4 miliardi proposto dalla Commissione UE per il periodo 2021-2027 che contribuirà in modo significativo alla ripresa post Covid-19 migliorando la salute dei cittadini.

Coronavirus: bando Horizon 2020 per soluzioni sanitarie innovative

Coronavirus: da REACT-EU 55 miliardi per la Politica di Coesione

Recovery Fund - Copyright European Union 2020 - Photographer: Claudio CentonzeDa qui al 2022 la Politica di Coesione potrà contare su 55 miliardi aggiuntivi per affrontare la crisi sanitaria ed economica provocata dal Coronavirus. Il veicolo sarà l'iniziativa REACT-EU, proposta dalla Commissione europea nel quadro del suo Recovery fund, denominato Next Generation EU.

Recovery Fund: Von der Leyen annuncia il Next Generation EU da 750 miliardi

Turismo e trasporti: positivo il Parlamento UE sulle linee guida per ripresa viaggi in sicurezza

Turismo e trasporti: le linee UE per la ripresaComplessivamente positivo il parere del Parlamento europeo a proposito del pacchetto di linee guida della Commissione per aiutare gli Stati membri a rimuovere gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire alle imprese di riaprire, dopo mesi di lockdown. Insistenza su azioni più concrete e sostegno finanziario alle imprese prima delle vacanze estive.

Coronavirus: misure UE per l'industria del turismo

Covid-19, Decreto liquidita’: cosa c’e' per export e internazionalizzazione

Coronavirus, Decreto liquidità: Sace - internazionalizzazione: lPhotocredit: postcardtrip da PixabayLa Camera ha modificato alcuni aspetti delle misure per l’export previste dal Dl liquidità, lasciando comunque inalterato il sistema di co-assocurazione Sace-Stato che libera 200 miliardi di euro per sostenere l’internazionalizzazione.

> Cosa prevede il Decreto Liquidità

Cassa integrazione: le indicazioni Inps per fare domanda

Decreto aprile le misure per cassa integrazione e mondo del lavoro: Photocredit: Jörg Möller da Pixabay Oltre al reddito di emergenza, l’indennità per colf e badanti, lo stop ai licenziamenti e la proroga della naspi, tra i principali provvedimenti del dl rilancio sul lavoro c’è sicuramente la proroga della cassa integrazione per altre 9 settimane. Con un nuovo messaggio l’Inps dà informazioni su come fare domanda da parte delle aziende che ancora non l’avevano richiesta.

> Cosa è previsto nel Decreto Rilancio?

Decreto liquidita': misure fiscali, le istruzioni dell'INPS e la guida delle Entrate

Decreto liquiditàArrivano dall'INPS nuove indicazioni operative sulla sospensione dei versamenti previsti dal decreto liquidità. Il provvedimento va ad integrare il vademecum dell'Agenzia delle Entrate - di cui vi proponiamo un estratto - sulle principali misure fiscali e contabili del dl 23-2020 per contrastare gli effetti negativi dell'emergenza Covid-19.

Cosa prevede il decreto liquidita’

Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese

Coronavirus: Misure Regioni per imprese e famiglie: Photocredit: Gerd Altmann da PixabayMentre a livello nazionale il Governo continua ad aggiornare le misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie colpiti dall'emergenza Coronavirus, anche le Regioni scendono in campo con bandi, incentivi e contributi per smart working, bonus baby sitter, didattica online, credito alle imprese e ammortizzatori sociali. Le ultime novità riguardano Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Province di Bolzano e Trento e Veneto.

Fondi UE, digitale e green: il piano di Conte per rilanciare l'Italia

Guida al Fondo di garanzia PMI: come funziona, modulistica, circolari, novita'

Decreto liquidità - Photo by Andrea Piacquadio from PexelsPer sostenere la liquidità delle imprese, il Governo punta sul Fondo di garanzia PMI, che eroga prestiti alle imprese e ai professionisti. 

Le FAQ sui finanziamenti alle imprese con il Fondo di garanzia PMI

Decreto rilancio: le misure a sostegno degli enti locali

Dl rilancio: le misure per la PA: Photocredit: Davide M da PixabayCome il decreto Cura Italia, anche il dl Rilancio prevede una serie di misure per sostenere la funzionalità di enti locali e Regioni alle prese con un aumento della spesa, una diminuzione del gettito fiscale dopo lo stop a molti tributi a vantaggio delle imprese e il pagamento massiccio dei debiti pregressi.

> Cosa prevede il decreto rilancio

Dl rilancio: le misure per la liquidita’ delle imprese appaltatrici

Dl rilancio: le misure su appalti e investimentiIn attesa del dl semplificazioni sul codice appalti, nel decreto rilancio figurano comunque alcune misure per le imprese appaltatrici. Si tratta dell'anticipazione al 30%, dello stop alle tasse sulle gare per tutto l’anno e di più risorse per il Fondo salva opere. A ciò si aggiunge una grande iniezione di liquidità grazie ai pagamenti di 12 miliardi di debiti della PA.

> Tutte le misure del dl rilancio

Pagina 1 di 81

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.