5 ipotesi per utilizzare i fondi europei contro il caro bollette

Fondi europei bollette - Foto di Ylanite KoppensDa una modifica al PNRR alla proposta di utilizzare i fondi europei 2014-2020 non spesi, come già avvenuto per la pandemia da Covid-19. Sono alcune delle principali ipotesi su cui si discute in UE per coprire gli interventi a sostegno dell’emergenza energia. 

PNRR, Manovra e aiuti anticrisi: agenda serrata per il nuovo Governo

I principali bandi in arrivo del POR FSE+ Lazio 2021-2027

Fonte: PixabayIncentivi all’occupazione, grande rilevanza per tutti gli ambiti del sociale e focus su formazione e diritto allo studio. Sono queste alcune delle principali carreggiate su cui si muoveranno i bandi della Regione Lazio finanziati dal nuovo Programma FSE+ 2021-2027.

Le priorità della nuova programmazione europea 2021-2027 del Lazio

Digital Europe: cosa finanzia il nuovo bando sulle tecnologie digitali?

Digital Europe tecnologie digitaliA disposizione ci sono 118 milioni di euro per sostenere la transizione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione, attraverso il finanziamento di interventi incentrati sullo sviluppo di intelligenza artificiale, data space e cloud.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sul bonus barriere architettoniche

Photocredit: Foto di Ivan Samkov da PexelsPer aiutare i contribuenti ad ottenere il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’Agenzia delle Entrate pubblica numerosi chiarimenti che rispondono ai dubbi esposti dai cittadini. Questo articolo contiene una rassegna delle principali risposte rilasciate dal Fisco.

Come funziona il bonus barriere architettoniche?

Cosa prevede il Programma FSE+ Campania 2021-27

POR FSE Campania - Foto di fauxels da PexelsOccupazione giovanile, inclusione sociale, apprendimento permanente e parità di genere. Sono queste alcune delle priorità del Programma operativo relativo al Fondo sociale europeo Plus della Regione Campania, che ha ricevuto l’ok della Commissione europea. 

Cosa prevede l'Accordo di partenariato sui fondi europei 2021-2027

Il futuro del PNRR tra proroghe e cambiamenti. Cosa si può fare e cosa no?

Modifiche PNRR - Foto di Alexas Fotos da PexelsUno dei temi ricorrenti nella campagna elettorale di Giorgia Meloni è stata la proposta di modificare il Piano nazionale di ripresa e resilienza o “fare un tagliando del PNRR per capire se questi soldi arrivano a terra”. Nel frattempo anche il premier portoghese Antonio Costa chiede un restyling del Recovery ma in un'altra direzione. Si può fare? E cosa prevedono i regolamenti europei?

PNRR, Manovra e aiuti anticrisi: agenda serrata per il nuovo Governo

Spazio: il capitale privato e le nuove frontiere della space economy

Space economy startup - Foto di SpaceX da PexelsIl settore spaziale nazionale può diventare uno dei motori per la crescita del Paese a condizione che, sia le istituzioni che gli investitori privati, creino i presupposti per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Abbiamo chiesto all’ingegnere Mauro Piermaria, Responsabile Unità Innovazione e New Space Economy presso l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), qual è il futuro dell'economia dello spazio e perché è importante investire in questo settore.  

Economic Forum 2022: perché investire nella space economy

Sviluppo urbano: approvato il Programma Urbact IV 2021-2027

Foto di Credit Commerce da PixabayLuce verde per il programma Urbact IV che, con l’approvazione ufficiale, entra formalmente in funzione. Anche nel settennato 2021-2027 Urbact continuerà ad essere un programma di cooperazione territoriale europea che sostiene l'adozione, da parte delle città europee, di politiche urbane di sviluppo sostenibile.

Il ruolo di Urbact per città più vivibili

Riparte il bando PNRR per le agenzie di viaggio

Photocredit: mohamed Hassan da Pixabay Riapre i primi di ottobre lo sportello per l'accesso a Digitour, il bonus digitalizzazione per le agenzie di viaggio finanziato dal Recovery Plan. Viste le economie generate sulla prima finestra, infatti il governo ha deciso di riattivare il bando PNRR.

Cosa prevede il PNRR per il turismo?

I fondi PNRR per la PA digitale: nuovo bando per i Comuni

PNRR PA digitaleIl nuovo bando PNRR per la digitalizzazione della PA mette a disposizione 280 milioni di euro per migliorare l'esperienza dei cittadini che utilizzano i servizi online offerti dai Comuni, da quelli per richiedere contributi pubblici fino alle procedure di iscrizione all’asilo dei figli.

Il pool di società pubbliche che aiuterà ministeri e Comuni ad attuare il PNRR

Fondi europei per le energie rinnovabili: guida alla nuova call CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

CEF Energia - Photo by Jem Sanchez from PexelsLa Commissione europea lancia una nuova call per ottenere studi preparatori nel campo delle energie rinnovabili e accedere così ai fondi europei del Connecting Europe Facility 2021-27. 

CEF Energia: come funzionano i fondi europei per le reti e le rinnovabili

Pagina 1 di 122

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.