InvestEU è pronto a partire. In arrivo finanziamenti, equity e garanzie

Invest EU - Photo credit: Foto di Alexander Jungmann da Pixabay Con la pubblicazione del regolamento delegato contenente il quadro di valutazione degli investimenti, si compie un altro passaggio per la piena operatività di InvestEU, il programma che raccoglie l'esperienza del Piano Juncker e che, riunendo tutti gli strumenti finanziari europei, mira a contribuire a un'economia europea più verde, digitale e resiliente.

Cosa prevede l'accordo tra Parlamento e Consiglio su Bilancio UE 2021-27

PNRR e Enti locali: via all’Helpdesk per i piccoli Comuni

Foto di Makalu da PixabayCon oltre 10 linee di intervento del PNRR indirizzate ai Comuni, il successo del Piano passa inevitabilmente anche dalla capacità di sindaci e amministrazioni locali di gestire i fondi. Per questo il governo ha aperto un Helpdesk per i piccoli Comuni, che nel corso del tempo raccoglierà i vari chiarimenti che arriveranno.

Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme

Export: l’UE verso un nuovo Sistema di preferenze generalizzate

Photocredit: Hella Nijssen en Pixabay Per far sì che il Sistema di preferenze generalizzate (lo strumento che favorisce le esportazioni dei paesi poveri verso il mercato europeo) sostenga sempre più una crescita sostenibile, l’UE è al lavoro per una sua riforma.

Le politiche commerciali UE favoriscono l’export dei paesi poveri

Fondi europei per la trasformazione digitale: in arrivo i bandi di Digital Europe

Digital EuropeE' attesa tra ottobre e novembre la pubblicazione delle prime call del programma Europa Digitale, che finanzieranno progetti europei in diversi ambiti, dal calcolo ad alte prestazioni alla cybersicurezza.

Da CEF, Horizon e Digital Europe i fondi europei per la transizione digitale

Opere PNRR, Giovannini: i cantieri sono partiti, ma preoccupa il caro materiali

Photo by Juhasz Imre from PexelsSecondo il ministro Giovannini per ora non ci sarebbe nessun ritardo nelle opere del PNRR. Alcuni cantieri infatti sono già partiti, mentre per molti altri ci sono i bandi. Quanto agli organi chiamati ad accelerare sull’attuazione, il decreto sarebbe già a Palazzo Chigi. Intanto le imprese tornano a chiedere trasparenza nelle gare del PNRR e tutele contro il caro materiali.

Codice appalti: l’esame della legge delega parte dal Senato

Fondi europei per le energie rinnovabili: una call del CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

CEF Energia - Photo by Jem Sanchez from PexelsDopo le call per i progetti di interesse comune, i bandi europei nell’ambito del CEF Energy partono con gli studi preparatori per i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili, la nuova componente del programma.

CEF Energia 2021-27: call per progetti di interesse comune

Covid: 340 milioni per sostegni a negozi, ristoranti e turismo in tutta Italia

Photocredit: pasja1000 en Pixabay E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il riparto delle risorse stanziate dai decreti Sostegni con cui le Regioni potranno presto erogare incentivi alle imprese di alcuni dei settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia: ristorazione, commercio, turismo e industria del wedding. 

Cosa prevede il decreto Sostegni?

Innovazione: in arrivo fondi europei per progetti interregionali

Innovazione interregionaleLa Commissione UE lancerà a breve i bandi del nuovo strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Ecco le prime anticipazioni.

Il pacchetto legislativo della Politica di Coesione 2021-27

Super ACE 2021: arriva il modello per ottenere il credito d’imposta

Dl Sostegni bis ACE 2021: Foto di Malte Luk da PexelsSi aprono il 20 novembre i termini per l’invio al Fisco della comunicazione per trasformare l’ACE innovativa in credito d'imposta. A stabilirlo un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle entrate che contiene anche il modello e le istruzioni per l’invio.

Cosa prevede il dl Sostegni bis?

Programma UE NDICI: definiti budget e priorità per aree geografiche e temi

Azione esterna UE per cooperazione e sviluppoA distanza di tre mesi dalla pubblicazione del Regolamento del Programma NDICI-Global Europe 2021-27 da 79,5 miliardi, adesso è arrivato in Gazzetta quello che definisce gli obiettivi specifici e i settori prioritari di cooperazione.

Accordo su Bilancio UE 2021-27 e Recovery

Agricoltura: guida agli strumenti finanziari nella nuova PAC

Politica agricola comune - Foto di Peter H da PixabayDopo l'accordo provvisorio sulla nuova Politica agricola comune raggiunto a fine giugno da Consiglio e Parlamento, la Commissione è a lavoro sulla legislazione secondaria che completerà i regolamenti PAC. Tra le nuove opportunità in arrivo anche regole più semplici per l'utilizzo degli strumenti finanziari.

Agricoltura: via libera all'accordo sulla PAC 2023-2027

Pagina 1 di 105

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.