Toscana: Piano degli interventi in favore dei toscani residenti all'estero

 

Regione Toscana - Immagine di OudeísApprovato il Programma regionale per l'attivazione di iniziative a sostegno dei giovani e delle comunità toscane all'estero e per la promozione della cultura, della ricerca e della documentazione. Le risorse per l'annualità 2011 ammontano complessivamente a 993.368 euro.

Le azioni di sistema previste dal Piano, destinate a tutte le aree geografiche, comprendono:

  • 1.A – Iniziative volte alla promozione della lingua italiana;
  • 1.B – Iniziative formative rivolte giovani;
  • 1.C – Promozione della cultura, della ricerca e dcelle attività di documentazione;
  • 1.D – Promozione socio-economica e culturale della Toscana all’estero;
  • 1. E – Miglioramento degli strumenti di comunicazione per i toscani nel mondo;
  • 1.F – Sostegno al rientro.

Saranno inoltre elaborati Programmi di area per la valorizzazione delle comunità toscane all’estero e interventi a carattere sociale per le categorie più deboli, da realizzare con il coinvolgimento dei coordinamenti continentali delle Associazioni dei Toscani all’estero.

Le iniziative formative saranno attuate, invece, in collaborazione con le università regionali e in particolare con l'Università per Stranieri di Siena e con l’Università di Pisa, ma anche tramite enti locali, associazioni di categoria, imprese e consorzi.

La Regione provvederà alla pubblicazione di specifici bandi per la presentazione di proposte progettuali relative alla finalità espresse dal Piano regionale.

Documento di Attuazione per gli interventi a favore dei Toscani all’estero per l’anno 2011 - BUR n. 16 del 20.04.2011 p. 118

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.