Lombardia: LR n. 11-2014 per liberta' di impresa, lavoro e competitivita'

Milano - foto di jrgcastro Entrerà in vigore domani la legge regionale n. 11/2014, denominata “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”.

Piemonte: Piano Verde 2013, contributi in arrivo per le Pmi agricole

Piemonte - foto di DoyouwineLa Regione Piemonte approva il Piano Verde 2013, il programma per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti contratti da imprenditori agricoli, singoli o associati, e dalle cooperative agricole per esigenze di conduzione aziendale. A breve la direzione regionale Agricoltura approverà i bandi attuativi per la presentazione delle domande da parte delle Pmi piemontesi.

Puglia: Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2013-2014

Internazionalizzazione - foto di SamueleGhilardiIl Programma di promozione per l'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali è uno degli strumenti portanti delle politiche regionali a favore dei processi di apertura internazionale degli operatori economici attivi in Puglia. Per il periodo 2013-2014 declina gli indirizzi strategici e le priorità di intervento della politica regionale di sostegno ai processi di internazionalizzazione, delineati sia nel documento strategico del PRINT Puglia 2007-2013, sia nel Documento Strategico Regionale della Puglia 2007-2013, e si inserisce tra le linee di intervento previste dal Programma Operativo F.E.S.R. 2007-2013 della Regione Puglia.

Trento: il Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020

Energia rinnovabileRidurre le emissioni inquinanti attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica. E' questa la priorità del Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020, predisposto dall’Agenzia per l’Energia della provincia di Trento e adottato in via preliminare dalla Giunta insieme al relativo Rapporto ambientale. I due documenti sono stati depositati presso l’Agenzia provinciale per l’Energia per la consultazione da parte del pubblico; successivamente il Piano sarà trasmesso al Consiglio delle autonomie locali e alla competente commissione permanente del Consiglio provinciale, che - entro 30 giorni - esprimeranno il proprio parere.

Campania: Piano regionale di intervento per il patrimonio culturale

Porta NapoliPubblicato un bando per la definizione del Piano di intervento per la valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale regionale: le risorse a disposizione ammontano a 36 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a partire dal 4 dicembre 2012 e fino al 4 marzo 2013.

Abruzzo: in vigore la Legge 40-2012 per lo sviluppo del sistema produttivo regionale

AziendaLa promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione come motore di sviluppo economico e di valorizzazione del territorio. E' questo il principio guida della legge regionale n. 40 dell' 8 agosto 2012 a sostegno del sistema produttivo abruzzese. Beneficiari delle misure introdotte dal testo normativo: Pmi e reti d'impresa, consorzi export e poli d'innovazione, università, centri di ricerca e parchi tecnologici e naturali.

Piemonte: artigianato, il Documento di indirizzi per gli anni 2012-2014

Artigianato - foto di Lucca1996Accompagnare le imprese durante e oltre la crisi sostenendone la competitività. E’ questo l’obiettivo strategico del Documento triennale di indirizzi per l’artigianato 2012-2014, come previsto dall’art. 10 della Legge regionale n. 1-2009. Per la sua attuazione la Regione ha stimato un fabbisogno finanziario di circa 65 milioni di euro.

Lombardia: violenza, Legge n.11-2012 per tutelare le donne

Violenza domestica - foto di Sarita6177Contrastare la violenza sulle donne e promuovere la tutela dei diritti fondamentali. Sono questi gli obiettivi della Legge regionale n. 11-2012 entrata in vigore il 7 luglio 2012. Per l’attuazione degli interventi previsti dalla normativa la Regione Lombardia ha stanziato 1milione di euro.

Bolzano: turismo, due imposte per rafforzare la base di finanziamento degli incentivi – Lp n. 9-2012

Bolzano - foto di SailkoNuove imposte in arrivo con la Legge provinciale n. 9-2012 sul finanziamento del settore turistico. La normativa, pubblicata il 29 maggio scorso sul bollettino regionale, introduce infatti, l'imposta comunale di soggiorno e l’imposta provinciale sul turismo. Obiettivo, garantire e rafforzare la base di finanziamento degli incentivi al comparto.

Marche: programma da 3,5 milioni di euro per i giovani

Giovani a lavoro - foto di thinkpublicI giovani c'entrano. Questo il nome del progetto della Regione Marche per coinvolgere i giovani nel mondo del lavoro e non solo. Sviluppo della cultura della legalità, potenziamento delle energie creative e dei luoghi di accoglienza. Otto interventi per un finanziamento complessivo di oltre 3 milioni e mezzo di euro. Obiettivo: investire nella risorsa più importante per il futuro. I giovani, appunto.

Emilia-Romagna: 180 milioni per Programma attività produttive e PRRIITT 2012-2015

Ricercatore - foto di tigerweetUno stanziamento da 180 milioni di euro in tre anni per "innovare e qualificare il lavoro, contrastare la precarietà dei giovani e sostenere le imprese". Ad annunciarlo, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, presentando il Programma regionale Attività produttive 2012-2015 e il Programma regionale per la Ricerca industriale, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico (PRRIITT) 2012-2015.

Pagina 1 di 23

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.