Marche: fondi per la diffusione della banda larga

 

Banda larga - foto di Mark Kaletka Infratel Italia e NGI Spa siglano un accordo su un piano di investimenti da 10 milioni di euro per diffondere i servizi a banda larga in 73 Comuni delle Marche.

Il progetto d’investimento presentato dall'operatore di telecomunicazioni italiano NGI Spa è stato selezionato da Infratel Italia con una gara a evidenza pubblica. Il piano prevede che la società di tlc, come beneficiario degli incentivi all’operatore previsti nel Piano Nazionale Banda Larga, riceva, a fronte di un investimento di circa 10 milioni di euro, un contributo di circa 4,3 milioni per la realizzazione delle reti a banda larga nelle aree in digital divide.

NGI dovrà garantire a tutti gli operatori che ne facciano richiesta l’accesso ai servizi in modalità 'wholesale', ovvero all'ingrosso, secondo criteri di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza.

Le zone di interesse sono state individuate attraverso una consultazione pubblica nell’ambito delle aree a fallimento di mercato, che sono quelle in cui è presente il divario digitale, soprattutto per ciò che riguarda la rete di accesso (ultimo miglio). Si tratta di 222 località all’interno di 73 Comuni della Regione Marche, in cui sarà garantita la copertura del 100% della popolazione con una banda a partire da 10 Mbit/s.

L’intervento si concluderà entro la metà del 2015.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.