Biotecnologie: al via la European Biotech Week

 

Biotecnologie - Photo credit: Hagerstown Community College / Foter / CC BY-NC-NDParte oggi la European Biotech Week, la settimana europea dedicata alla ricerca sulle biotecnologie, in programma fino al 12 ottobre. A coordinare l'evento in Italia è Assobiotec, l’associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie afferente a Federchimica.

Giunta alla seconda edizione, la European Biotech Week comprende oltre 100 eventi in tutto il Continente e raccoglie associazioni nazionali operanti nel settore delle biotecnologie, aziende, università e musei della scienza.

Ricco il programma italiano: 31 città coinvolte, 48 convegni, 11 laboratori, mostre, spettacoli, corsi di formazione, una giornata di Porte aperte. L'obiettivo è contribuire ad aumentare non solo “la consapevolezza del pubblico”, ma anche “l'attenzione delle istituzioni sull’impatto positivo che le biotecnologie hanno, e avranno sempre di più, su tutti gli aspetti della vita dell’uomo, dalla salute, all'alimentazione e all'ambiente, nonché come leva di sviluppo dell'economia del nostro Paese, in termini di competitività, valorizzazione, crescita e creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati”, dichiara il presidente di Assobiotec Alessandro Sidoli.

L'associazione coglie l'occasione della European Biotech Week per proporre, nell’ambito della presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, un piano strategico per le biotecnologie e la bioeconomia, costituito di tre elementi:

  • introdurre meccanismi di credito di imposta per le spese in ricerca e sviluppo certi, selettivi e stabili nel tempo, con aliquote adeguate per la ricerca in house;
  • detassare o ridurre gli utili derivanti dalla cessione di diritti di proprietà intellettuale;
  • riconoscere alle nostre aziende lo status di impresa innovativa, favorendo le imprese che maggiormente investono e creano innovazione.

Links

European Biotech Week

Photo credit: Hagerstown Community College / Foter / CC BY-NC-ND

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.