Sportello PMI: supporto alle imprese per SME Instrument Horizon 2020 e internazionalizzazione

 

Ricerca - Author: glbrc.communications / photo on flickr I servizi dello Sportello PMI, creato da Sapienza Innovazione e Management Innovation per assistere le imprese interessate allo SME Instrument di Horizon 2020 e all'internazionalizzazione, saranno al centro di un incontro, il 3 luglio, a Roma.

Nell'ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, a differenza delle precedenti programmazioni, le piccole e medie imprese sono ammesse a presentare proposte anche da sole e dispongono del 13% del budget di tutti i progetti collaborativi realizzati con grandi imprese e centri di ricerca e università.

Inoltre, il 7% del budget da oltre 70 miliardi di Horizon 2020 - circa 2,8 miliardi di euro - è dedicato al cosiddetto SME Instrument, cioè Strumento PMI.

Lo strumento si articola in tre fasi:

  • la prima, della durata di circa sei mesi, riguarda la valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee e prevede contributi del valore forfettario di 50mila euro,
  • la seconda, di durata compresa tra 12 e 24 mesi, copre le attività di ricerca e innovazione, con attenzione particolare per quelle di dimostrazione (quali prove, prototipi, progetti pilota e verifica delle prestazioni) e di replica di mercato, con contributi dell'importo massimo di 2,5 milioni di euro;
  • la terza mira ad agevolare la commercializzazione dei prodotti e dei servizi innovativi sviluppati dalle PMI, attraverso misure di networking, formazione, coaching e mentoring, ma anche facilitando l'accesso al capitale privato.

Per agevolare le imprese interessate a concorrere al finanziamento dello Strumento PMI, Sapienza Innovazione e Management Innovation hanno creato lo Sportello PMI. Lo Sportello presta assistenza alle imprese in tutte le fasi dello strumento, dalla valutazione dell'idea progettuale alla redazione della proposta da sottoporre a Bruxelles, fino alla realizzazione degli studi di fattibilità e dei business plan.

Oltre ad assistere le imprese interessate allo SME Instrument di Horizon 2020, lo Sportello fornisce supporto anche agli operatori interessati ad avviare progetti di internazionalizzazione. In collaborazione con la Fondazione Sapienza - Cooperazione Internazionale, la Fondazione Universitaria INUIT di Tor Vergata, l’Università Roma Tre e la LUISS, lo Sportello PMI accompagna le imprese nell'esportazione di prodotti e servizi e nella creazione di filiere per il trading, joint-venture, consorzi di offerta e reti di impresa per l’internazionalizzazione.

I servizi dello Sportello PMI saranno illustrati giovedì 3 luglio nel corso di un incontro, presso la sala Conferenze di Unicredit, in viale Tupini a Roma.

Links
Sportello PMI

Photo credit: glbrc.communications / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.