Horizon 2020: SME Instrument, online i template per presentare domanda

 

InnovazionePubblicati sul Participant Portal di Horizon 2020 i template per la presentazione delle proposte (fase 1 e fase 2) che saranno finanziate, nell'ambito del programma per la ricerca e l'innovazione, con il nuovo SME Instrument.

Lo SME Instrument è una misura specifica di Horizon 2020 dedicata alle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di promuoverne la partecipazione ai progetti di ricerca, favorendo l’innovazione e la competitività in Europa.

Lo strumento si ispira allo Small Business Innovation Research (SBIR), nato negli Stati Uniti per migliorare la competitività delle PMI. Come lo SBIR statunitense, lo SME Instrument europeo si articolata in tre fasi:

  1. Fase 1 – Studio di fattibilità,
  2. Fase 2 – Innovazione,
  3. Fase 3 – Commercializzazione.

Nella prima fase è previsto un finanziamento per predisporre l'analisi di fattibilità tecnico-scientifica, l’analisi del potenziale commerciale del progetto innovativo e la definizione del business innovation plan.

I progetti che supereranno la prima fase riceveranno un ulteriore finanziamento (fase 2) per sviluppare quanto definito nella fase 1 e per arrivare fino al lancio dell’innovazione sul mercato.

L’ultima fase viene finanziata con capitali privati e indirettamente tramite l’accesso agevolato a strumenti finanziari e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale. L’obiettivo è promuovere l’implementazione e la commercializzazione delle soluzioni innovative elaborate dalle PMI.

Nell’ambito dello strumento è previsto anche un servizio di coaching e mentoring per le imprese che partecipano al programma, realizzato attraverso l’Enterprise Europe Network (EEN).

Sul Participant Portal di Horizon 2020 sono stati pubblicati i template relativi alle fasi 1 e 2 dello strumento. Entrambi i template sono suddivisi in cinque sezioni (Excellence, Impact, Implementation, Members of the consortium, Ethics and security).

Links
Template fase 1
Template fase 2

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.