Sardegna-Veneto: cooperazione interregionale per rafforzare la competitività del sistema produttivo

Handshake - foto di LucasUn nuovo programma di collaborazione tra la Regione Sardegna e la Regione Veneto per contrastare la crisi economica. Con l'accordo raggiunto, le parti intendono sostenere i rispettivi sistemi produttivi attraverso azioni di cooperazione interregionale. Imprese, risorse umane, innovazione, finanziamenti europei al centro del confronto.

Alla riunione, tenutasi a Mestre il 2 dicembre scorso, erano presenti l'assessore del Lavoro della Regione Sardegna, Antonello Liori, il presidente di Veneto Innovazione - l'Agenzia regionale per la ricerca applicata, l’innovazione e il trasferimento tecnologico -, Raffaele Zanon, ed il direttore di Veneto lavoro - l’Ente regionale che fornisce assistenza tecnica in materia di politiche del lavoro -, Sergio Rosato.

L'iniziativa è nata con l'intento di sviluppare e promuovere modelli di cooperazione interregionale volti a:

  • favorire il consolidamento e lo sviluppo dei sistemi produttivi regionali;
  • rafforzare e migliorare le competenze delle risorse umane;
  • sostenere il potenziamento della capacità e lo sviluppo dei settori produttivi regionali;
  • accrescere la competitività delle imprese e dei sistemi produttivi locali.

Per il raggiungimenti di talo obiettivi, si prevede la realizzazione di vari interventi, tra cui la creazione di sportelli territoriali, di servizi di consulenza ed assistenza rivolti sia alle imprese che alle amministrazioni regionali.

Veneto Innovazione dovrà interfacciarsi con la Sardegna per lo sviluppo delle azioni.
In proposito, il presidente dell'Agenzia
Zanon, ha sottolineato che "Veneto Innovazione sarà impegnata nell’accordo per quanto riguarda il potenziamento dei sistemi produttivi regionali, dando assistenza alle amministrazioni regionali nella realizzazione di progetti che mirano a dare più competitività alle imprese delle due regioni, anche attraverso misure che coinvolgono l’innovazione. Nei colloqui con l’Assessore Liori ho visto ottime premesse anche per partecipazioni congiunte Veneto – Sardegna a progetti europei. Del resto, da molti anni Veneto Innovazione e Sardegna Ricerche - l'ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico - sono impegnate in attività e azioni sinergiche attraverso il trasferimento tecnologico per supportare l’innovazione e la competitività delle imprese ed il sistema della ricerca a livello internazionale".

Nello sviluppo delle attività di progetto è stato coinvolto anche Veneto Lavoro, data l'importanza che la formazione, la riqualificazione professionale e lo scambio delle risorse umane, ricoprono nella crescita e nell'innovazione di un sistema produttivo

Al termine dell'incontro, l'assessore sardo Liori, oltre alle attività di cooperazione per contrastare la crisi economica, ha colto anche "ulteriori opportunità di collaborazione anche nel campo del lavoro e della formazione". Infatti, ha aggiunto, "uno scambio fruttuoso con una regione come il Veneto potrà favorire anche la crescita della cultura di impresa e lo sviluppo del tessuto produttivo della nostra isola con importanti ricadute in tema di lavoro".
Il confronto, secondo Liori, ha fatto scaturire, inoltre, "ipotesi di progetti comuni di sviluppo e di sinergie nella ricerca di finanziamenti europei per attività che coinvolgano entrambe le regioni".

Dunque, ha concluso, "questi incontri rappresentano l'occasione per mettere in rete le reciproche conoscenze e risultano strategici per attivare un canale privilegiato di dialogo".

Links

Veneto Innovazione

Veneto Lavoro

Sardegna Ricerche

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.