Horizon Europe, aumentano le risorse per il work programme 2023-2024

 

Modifiche WP Horizon Europe 2023-2024 - Foto di Mikhail Nilov da PexelsLa Commissione europea ha adottato un ventaglio di modifiche al programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, con un'importante revisione al rialzo del bilancio complessivo stanziato per il programma quadro dell'UE su ricerca e innovazione. Ecco una panoramica sulle principali novità per il work programme. 

Horizon Europe: via libera al piano strategico 2025-2027

La revisione voluta da Bruxelles impatta sul programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, adottato il 6 dicembre 2022 e modificato per la prima volta il 31 marzo 2023.

In primo luogo, le modifiche al work programme 2023-2024 mobilitano finanziamenti precedentemente non assegnati per aumentare il bilancio 2024 di quasi 1,4 miliardi di euro, portando le risorse a disposizione alla cifra complessiva di 7,3 miliardi.

Tra gli emendamenti al Main WP 23-24, inoltre, è compreso un investimento di quasi 650 milioni di euro nelle Missioni dell'UE, l'introduzione del nuovo Bauhaus europeo tra le azioni del programma, nonché di nuove iniziative sperimentali che aprono opportunità per i giovani ricercatori.

Ecco una panoramica delle principali novità relative al programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe:

Nuove risorse per le Missioni UE

Nel corso dell'anno, l'UE investirà 648 milioni di euro a sostegno delle cinque Missioni di ricerca e innovazione, finalizzate ad aumentare l’efficacia dei finanziamenti perseguendo grandi obiettivi chiaramente identificati e a risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro tempo.

Ognuna delle Missioni include un portafoglio di azioni – progetti di ricerca, misure di policy o anche iniziative legislative – dirette a raggiungere, entro un arco di tempo prestabilito, target misurabili e rilevanti per la società, che sarebbero complessi da raggiungere attraverso azioni singole.

Nuovo Bauhaus europeo

Il programma di lavoro Horizon Europe 2023-24 modificato stabilisce anche lo stanziamento di 20 milioni di euro per supportare l'attuazione New European Bauhaus (NEB)

Lanciato nel 2021, l'iniziativa europea traduce il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul terreno che migliorano la nostra vita quotidiana, negli edifici, negli spazi pubblici, ma anche nella moda o nell'arredamento.

Azioni sperimentali per attirare nuovi talenti

Una novità introdotta nel WP Horizon Europe 2023-2024 emendato riguarda il lancio di un pacchetto di azioni sperimentali per ampliare il raggio d'azione del programma europeo, sostenere gli obiettivi delle Missioni UE e promuovere la carriera dei giovani ricercatori. 

Le azioni sperimentali comprendono quattro open topics che offrono ai ricercatori la possibilità di focalizzare il proprio lavoro su un argomento specifico relativo a uno dei Cluster ‘Health', ‘Climate, energy and mobility' and ‘Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment'. A disposizione di questi interventi è previsto un budget di 76 milioni di euro.

Un'altra azione sperimentale del valore di 15 milioni di euro legata alle Missioni UE che punta a rendere le università o le organizzazioni di ricerca i punti di riferimento per le attività di ricerca e innovazione transdisciplinari locali con un raggio d'azione europeo.

Due le azioni mirate ad attrare nuovi talenti in Europa: da un lato, la call NEB "Transforming neighbourhoods, making them beautiful, sustainable, and inclusive", dall'altro un intervento da 20 milioni di euro per sostenere gli ecosistemi dei talenti per valorizzare le cosiddette "early research careers".

Del patrimonio culturale

Previsti ben 48 milioni di euro per l'European Collaborative Cloud for Cultural Heritage. Questo nuovo spazio di collaborazione digitale sosterrà le istituzioni e i ricercatori del patrimonio culturale, nonché le industrie culturali e creative per beneficiare dei vantaggi della transizione digitale. L'iniziativa integrerà lo spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale finanziato nell'ambito del programma Digital Europe.

Partenariato UE per prevenzione pandemie

La pandemia Covid-19 ha evidenziato le sfide che i sistemi sanitari europei devono affrontare per individuare, prevenire, combattere e gestire i focolai di malattie infettive. A tal proposito, quindi, il programma di lavoro 2023-2024 modificato prevede un investimento di 50 milioni di euro per la costituzione di un partenariato europeo mirato alla prevenzione delle pandemie.

Dalle azioni Marie-Curie ad ERA Fellowship: cosa cambia per la ricerca di base

Per garantire continuità ad alcune azioni ricorrenti, il WP Horizon 2023-2024 include anche delle call per il 2025. Tra queste ad esempio i bandi relativi alle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), Teaming for Excellence e ERA Fellowship previsti dalle sezioni "Widening participation and spreading excellence" e "Reforming and Enhancing the European R&I system". 

Consulta il Main WP Horizon Europe 2023-2024 aggiornato al 17.04.2024

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.