Lazio: investire nell'informazione di qualita'

Journalist - foto di United States Mission GenevaErogazione di contributi destinati alle aziende operanti nell'editoria e nella comunicazione, realizzazione di progetti formativi per i professionisti del settore e supporto all'innovazione tecnologica. Sono questi i temi principali del testo unico in materia di informazione approvato nei giorni scorsi dalla Commissione sviluppo economico della Regione Lazio.

All'incontro di presentazione della proposta di legge, insieme ai funzionari regionali e al direttore del Tgr, Alberto Maccari, ha partecipato anche il segretario dell'Associazione stampa romana, Paolo Butturini, che ha accolto positivamente il documento.

"La cosa più importante - ha detto Butturini - è che venga finalmente stabilito un meccanismo che non prevede contributi a pioggia ma premia le aziende in base a determinati requisiti di obiettivo: per esempio l'innovazione tecnologica e la promozione di un occupazione qualificata". Il segretario ha poi sottolineato la necessità che a fare comunicazione siano professionisti qualificati, confermando, in questo senso, l'importanza di percorsi di formazione ad essi specificamente destinati.

Il terzo obiettivo del documento, quello del sostegno all'innovazione, giunge in risposta ad una problematica particolarmente sentita all'interno del mondo editoriale.
I professionisti del settore - ha spiegato ancora Butturini - richiedono infatti "che gran parte dei finanziamenti vadano nella direzione dello sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche".

Giancarlo Miele, della Commissione sviluppo economico, ha infine aggiunto che il testo "punta in particolare su una nuova concezione della comunicazione istituzionale, presupposto imprescindibile per rendere la nostra Regione veramente trasparente nei confronti dei cittadini".

La proposta, che prevede, tra le altre cose, anche specifici emendamenti per la parità di genere, giungerà il prossimo 5 dicembre sul tavolo della Commissione bilancio, per poi passare al vaglio del Consiglio regionale. Dalla Regione ci si aspetta che il testo possa diventare legge già dal mese di gennaio.

Links

Bozza del Testo Unico su Comunicazione e Informazione

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.