InvestEU: dal FEI 20 milioni per PMI e startup dell'acquacoltura

Acquacoltura - Photo credit: Foto di 1957725 da PixabayNell'ambito del programma InvestEU, che nel settennato 2021-2027 raccoglie tutti gli strumenti finanziari dell'UE, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEI) ha appena effettuato un investimento nel Blue Revolution Fund, un fondo dedicato all’acquacoltura sostenibile e alla conservazione degli ecosistemi marini.

UE e BEI lanciato InvestEU Blue Economy

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) interviene a sostegno del Fondo di venture capital Blue Revolution Fund con 20 milioni di euro nell'ambito del programma InvestEU. L'operazione servirà a finanziare gli investimenti del Fondo per l'innovazione e la sostenibilità ambientale delle imprese di acquacoltura.

Investimento FEI per l'acquacoltura sostenibile 

L'investimento del FEI si colloca nel quadro dell'operatività dell'InvestEU Blue Economy Fund, un fondo azionario dedicato all'economia blu, quindi alle attività economiche legate ad oceani, mari e coste, attivato nell'ambito del programma InvestEU, come evoluzione del precedente progetto pilota BlueInvest.

Attraverso risorse del FEAMPA, cioè il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, in combinazione con risorse aggiuntive di InvestEU, fondi propri del FEI, e in generale del gruppo BEI, l'InvestEU Blue Economy Fund prevede di mobilitare fino a 500 milioni di finanziamenti aggiuntivi nell'UE fino al 2027, da moltiplicare attraverso intermediari privati come fondi di venture capital rivolti a PMI e start-up innovative e sostenibili del settore blue economy.

L’obiettivo è sostenere la ricerca, lo sviluppo, la dimostrazione, l’ampliamento, la commercializzazione e l’espansione di tecnologie pulite o soluzioni ambientali in ambito economia blu.

L'investimento appena annunciato dal FEI nel quadro dell'InvestEU Blue Economy Fund riguarda il Blue Revolution Fund, un fondo gestito da Hatch Blue, con un team di investitori con vasta esperienza nel settore dell'acquacoltura, che ha l'obiettivo di sostenere investimenti che possano contribuire al ripristino dell'ecosistema marino. Questo Fondo si propone quindi di affrontare le lacune del mercato nel finanziamento delle imprese dell’acquacoltura, con capitali a sostegno della produzione commerciale di pesci, molluschi e alghe e dell'introduzione di tecnologie sostenibili nel settore. Lo strumento opera in collaborazione con The Nature Conservancy, che fornisce servizi di consulenza in materia di conservazione e sostenibilità.

“Questo investimento è coerente con l’impegno dell’UE per un’economia blu che promuova la crescita economica proteggendo al tempo stesso i nostri ecosistemi marini”, ha commentato Marjut Falkstedt, amministratore delegato del FEI, mentre Georg Baunach, Managing Partner e Co-founder di Hatch Blue, ha sottolineato l'importanza dell'investimento del FEI nel Fondo, che rafforza la sua capacità di supportare gli imprenditori del settore.

A commentare l'annuncio anche il commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, Virginijus Sinkevičius: “l'InvestEU Blue Economy Fund, lanciato nel 2022 con il supporto del FEAMPA, continua a compiere progressi, attraverso il Blue Revolution Fund, verso il ripristino degli ecosistemi oceanici. La combinazione dei fondi pubblici dell’UE con il capitale privato è fondamentale per sviluppare e ampliare le tecnologie innovative legate all’oceano”.

Per approfondire: Un nuovo InvestEU per il bilancio europeo post 2027

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.