Google Science Fair 2012

Data chiusura
01 Apr 2012
Agevolazione
Internazionale
Soggetto gestore
Google

Descrizione

La competizione, organizzata in collaborazione con il Cern di Ginevra, la Lego e i periodici National Geographic e Scientific American, è rivolta agli sudenti dai 13 ai 18 anni e diretta a promuovere la ricerca scientifica.

Gli studenti interessati dovranno presentare un progetto di ricerca rientrante in uno dei seguenti ambiti:

 
  • soggetti umani,
  • animali,
  • sostanze biologiche/chimiche
  • tessuti o raggruppamenti organizzati di cellule

Tutti i partecipanti dovranno utilizzare un sito Google per la presentazione del loro progetto. Un sito Google è un modo semplice per creare un sito web senza dover conoscere la codifica informatica. Il sito verrà creato automaticamente con il modello ufficiale per la Fiera della scienza di Google dopo la procedura di registrazione.

La presentazione del progetto deve inoltre comprendere un video YouTube di due minuti o una presentazione Google di 20 diapositive che fornisca ai giudici una panoramica del tuo progetto. I video e le presentazioni devono offrire una panoramica efficace ma breve di tutte le fasi del progetto, mostrare che i partecipanti anno una vera passione per la scienza e spiegare cosa significherebbe per ciascuno vincere.

Grand Prize

Il vincitore del Grand Prize, con un genitore o un tutore, avrà la possibilità di visitare l'arcipelago delle Galápagos, il laboratorio vivente di Darwin, e l'ambiente naturale di molti animali selvatici. Isolata dalla terraferma per milioni di anni, questa rara zona allo stato naturale offre l'opportunità di camminare tra colonie di animali e fare snorkeling tra pesci luccicanti. Il vincitore con un genitore o un tutore viaggeranno a bordo della National Geographic Endeavour e avranno la possibilità di vivere incontri ravvicinati con specie uniche come i cormorani atteri, le sule dai piedi blu e le tartarughe giganti. Questa escursione di dieci giorni prevede molte stupende esperienze con National Geographic che vanno dal kayak tra piccole baie isolate dove le otarie giocano nelle acque poco profonde ai voli sull'acqua con un agile Zodiac per avvistare il raro pesce mola mola.

Google coprirà il costo dei voli per le Galapagos per il vincitore e un genitore o un tutore. Il premio è valido per un anno dalla data della vincita.

Il vincitore del Grand Prize riceverà inoltre:

Borsa di studio da Google

Una borsa di studio con un valore di $25.000 da utilizzare per le spese d'istruzione di ogni finalista. In caso di vincita di un team, dovrà essere equamente divisa tra i membri del team.

Un'esperienza unica nella vita

I finalisti potranno scegliere per secondi e terzi, con selezione casuale, tra una delle restanti esperienze presso una delle organizzazioni partner: LEGO, CERN, GOOGLE.

Premio LEGO personalizzato

Un mosaico a colori LEGO personalizzato (uno per ogni membro del team, da costruire da soli) e una esclusiva confezione LEGO realizzata appositamente per l'occasione.

Google Chromebook per la tua classe

Google donerà un kit di Chromebook per la classe alla scuola del vincitore. Ogni kit comprende:

  • 30 Chromebook
  • 1 scheda ricaricabile per Chromebook
  • 1 stampante Google Cloud Print

Le scuole dei vincitori potranno usufruire dell'accesso digitale per un anno dal mese di luglio 2012.

Premio Science in Action

Scientific American offrirà fondi con un valore di $50.000 USD e un anno di mentoring al vincitore del premio speciale Science in Action. Questo permetterà al vincitore di promuovere la propria ricerca ed eventualmente sviluppare il progetto. Il vincitore, accompagnato da un genitore o da un tutore, si unirà ai 15 finalisti a Mountain View, California per presentare il progetto ai giudici e ricevere il premio.

Le domande devono essere presentate entro il 1° aprile 2012.

Tutti i progetti saranno valutati da una giuria di insegnanti e professori universitari in base ai criteri di valutazione. Verso la fine di maggio saranno proclamati i 90 finalisti regionali. La giuria ridurrà il numero a 15 finalisti mondiali. I vincitori saranno proclamati a inizio giugno con il nome del vincitore del premio Science in Action.

I 15 finalisti mondiali e il vincitore del premio Science in Action si recheranno alla sede centrale di Google in California, USA per l'evento celebrativo della Fiera della scienza e il turno finale di valutazione che avrà luogo il 23 luglio 2012. I finalisti presenteranno i loro progetti davanti a una giuria di scienziati affermati e visionari tecnologici. Per ogni categoria di età, 13-14, 15-16, 17-18, verrà selezionato un vincitore. Uno dei vincitori finalisti verrà proclamato vincitore del Grand Prize.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict, Sociale
Finalita'
Innovazione, Ricerca, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, Europe, North America, South America

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ricerca, Innovazione, Google
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.