Piemonte: cinema, in arrivo due bandi FESR per imprese e sale

FESR Piemonte cinema - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsA disposizione ci sono 20 milioni di euro destinati alle imprese della filiera cinema e alle sale cinematografiche per rafforzare le attività di tutto il comparto. I bandi partiranno entro aprile.

Innovazione, rinnovabili e transizione digitale: i bandi FESR Piemonte 2023 per imprese e enti locali

Gli interventi a sostegno del comportato cinematografico sono finanziati dal PR FESR Piemonte 2021-2027.

FESR Piemonte: 20 milioni per la filiera cinema

Le risorse complessivamente stanziate dal FESR Piemonte ammontano a 20 milioni di euro, ripartiti tra due misure:

  • 12 milioni di euro per favorire e attrarre nuovi lungometraggi e serie tv di finzione e animazione, grazie al Piemonte Film Tv Fund avviato nel 2018
  • 8 milioni per tutelare e valorizzare i cinema

Il primo bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto alle PMI cinematografiche ed audiovisive, e dovrebbe essere pubblicato indicativamente il 31 marzo.

Con l'arrivo della primavera sarà pubblicato anche il secondo bando destinato alla sale cinematografiche che potranno richiedere sovvenzioni a fondo perduto.

Il sostegno della Regione Piemonte alla filiera cinema non si esaurisce con il PR FESR 2021-2027.

Nel Programma triennale della Cultura 2022-2024 è stata infatti inserita una linea di intervento pluriennale a favore di progetti di promozione e diffusione delle sale sul territorio, sulla quale verranno investiti fino al 2024 circa un milione di euro per renderle luoghi polifunzionali e punto di riferimento per ospitare eventi e manifestazioni culturali, ma anche per incentivare le persone ad andare al cinema, producendo ad esempio un prezzo del biglietto calmierato grazie a convenzioni e collaborazioni che possono essere messe in campo con le scuole o con la rete delle associazioni del territorio.

Quindi molto di più di un intervento spot, ma un investimento vero e proprio per accrescere il valore del capitale professionale accumulato in questi anni in Piemonte, dove soltanto per la produzione si contano oltre 400 imprese che danno lavoro a qualche migliaio di persone, 1.300 tecnici professionisti e attori e 94 sale. 

Foto di Pavel Danilyuk da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.