CIPE: fondi per bonifiche, infrastrutture, contratti filiera, Expo 2015

 

Author: Gi@nni B. / photo on flickr Il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha sbloccato risorse per infrastrutture, interventi di bonifica e reindustrializzazione, contratti di filiera nel settore agricolo e percorsi di promozione nell'ambito di Expo.

Sblocco di opere infrastrutturali

Sul fronte delle opere infrastrutturali il CIPE ha autorizzato il finanziamento:

  • dell’ultima tranche del progetto MOSE per 1,2 miliardi di euro;
  • del progetto per un ospedale di eccellenza nella struttura dell'ex San Raffaele di Olbia, per un importo pari a 129 milioni di euro.

Inoltre, il Comitato ha approvato il progetto dell’autostrada Orte-Mestre, dal valore complessivo di 10 miliardi di euro, e della tratta ferroviaria Arcisate-Stabio e la procedura di autorizzazione dell'autostrada Valdastico.

Interventi di bonifica e reindustrializzazione

Il CIPE ha poi sbloccato 70 milioni di euro per la bonifica e la reindustrializzazione del sito industriale di Piombino, di cui 20 milioni destinati allo smantellamento delle navi militari. Al recupero produttivo dell’area ex carbochimica del sito nazionale di Fidenza (Parma) sono invece stati assegnati 4 milioni di euro.

Contratti di filiera nel settore agricolo

Ammontano a 130 milioni di euro le risorse per il finanziamento di sette nuovi contratti di filiera nel settore agricolo, che coinvolgeranno oltre 2mila aziende, per un valore della produzione a regime di 500 milioni di euro. A questi si aggiungono, sempre a sostegno dei contratti di filiera, ulteriori 40 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti.

I programmi di investimento, fa sapere in una nota il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, “riguardano le produzioni ortofrutticole destinate al consumo fresco, la filiera vitivinicola, quella zootecnica, i comparti uova e latte, la filiera dei foraggi, la filiera florovivaistica e quella dei prodotti biologici”.

Progetti di sviluppo e promozione economica (EXPO)

Il Comitato ha infine approvato 25 percorsi regionali di promozione culturale e enogastronomica nell'ambito del programma “Expo per i territori”, a valere su risorse complessive pari a 21 milioni di euro.

Il programma coinvolgerà oltre 70 tra produzioni tipiche e consorzi agroalimentari, 20 Siti Unesco, 150 tra musei statali e luoghi di interesse culturale, 320 Comuni e circa 7 mila studenti degli istituti di agraria e alberghieri e dei licei artistici.

Links
Esito seduta CIPE

Photo credit: //www.flickr.com/photos/101478900@N02/11385882104/">Gi@nni B. / Foter / CC BY-NC-SA

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.