Banca Mondiale: opportunita' di lavoro per consulenti e fornitori di beni e servizi

 

Globe - Photo credit: MarcelaPalma / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)Il nuovo Monthly Operational Summary della Banca Mondiale individua i progetti di sviluppo in pipeline, cioè in fase di negoziazione tra la Banca e le autorità locali destinatarie dell'intervento. Per alcuni dei progetti inseriti, si prevedono già opportunità per consulenti e fornitori di beni e servizi.

Consultare l'elenco dei progetti della Banca Mondiale in fase di pipeline è una prassi utile per le imprese e i professionisti che vogliono sapere, con alcuni mesi di anticipo, se sono previste nuove opportunità di business all'estero.

Da alcuni degli ultimi progetti inseriti nel Monthly Operational Summary (MOS) di aprile emergono prospettive di lavoro per consulenti e fornitori di beni e servizi in Mali, Senegal, Birmania, Vietnam e Georgia.

Potenziamento del trasporto ferroviario in Mali e Senegal

Obiettivo del progetto è quello di assistere i governi del Mali e del Senegal nella ristrutturazione e nel rinnovamento della linea ferroviaria Dakar-Bamako. Saranno richiesti consulenti per effettuare studi di pre-fattibilità, mentre le fornitura di merci e attrezzature potrebbe essere necessaria nella fase di preparazione dell'intervento.

Rafforzamento dei sistemi sanitari in Birmania

Il progetto è finalizzato ad aumentare l'accesso della popolazione ai servizi sanitari essenziali, con un focus specifico sull'accelerazione del processo per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite in materia di salute materna, neonatale e infantile. E' previsto un prestito a interessi zero (credit) di circa 100 milioni di dollari da parte dell'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (International Development Association – IDA). Per questo progetto, la Banca Mondiale fa sapere che saranno richiesti consulenti.

Miglioramento della qualità dell'insegnamento in Vietnam

Obiettivo del progetto è quello di promuovere metodi di insegnamento più efficaci nelle scuole vietnamite al fine di migliorare i risultati di apprendimento. Anche in questo caso è previsto un prestito a interessi zero di 100 milioni di dollari da parte dell'IDA e saranno richiesti interventi di consulenza.

Miglioramento del trasporto autostradale in Georgia

Il progetto mira a ridurre i costi di trasporto lungo il corridoio autostradale est-ovest del Paese. E' previsto un prestito di 150 milioni di dollari dalla Banca Internazionale di Ricostruzione e di Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l'istituzione della BM che emette prestiti a favore dei governi dei Paesi a medio reddito e a basso reddito con “merito di credito”. Si renderà necessario anche qui il lavoro dei consulenti.

Links

Monthly Operational Summary - April

Photo credit:MarcelaPalma/Foter/Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.