Politiche di reimpiego: contributi per l'assunzione di manager over 50

 

People icons - immagine di DBGthekafuPubblicato l’avviso pubblico per ex dirigenti over 50 in stato di disoccupazione, finalizzato a favorirne il reinserimento lavorativo. I contributi sono destinati ai datori di lavoro sotto forma di bonus assunzionali. Le azioni di ricollocazione previste, nell'ambito dell’Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego, beneficiano di un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pari a 10 milioni di euro.

In particolare, possono presentare domanda di richiesta i datori di lavoro in regola con l'applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le norme che disciplinano la materia del lavoro in genere. Inoltre:

  • non dovranno avere in corso o attivato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, procedure concorsuali,
  • dovranno dichiarare di non essere sottoposti ad alcuna misura di prevenzione,
  • non dovranno aver licenziato nei 12 mesi precedenti dirigenti, anche appartenenti a società collegate o facenti parte del medesimo gruppo.

Il contributo sarà graduato secondo le diverse modalità di contratto di lavoro applicato:

  • 10.000 euro per ogni ex dirigente assunto con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di almento 24 mesi;
  • 5.000 euro per ogni ex dirigente assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi;
  • 5.000 euro per ogni ex dirigente assunto con contratto di collaborazione a progetto di almeno 12 mesi.

Le risorse stanziate sono tutte a valere sul capitolo 7012 “Interventi per la tutela attiva dell’occupazione (art. 9 commi 3 e 3 bis L. 236/93)” del Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e per l’accesso al Fondo Sociale Europeo, di cui all’art. 9, comma 5, della Legge 236 del 19 luglio 1993, esercizio Finanziario 2010.

La titolarità delle predette risorse è in capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ai fini della loro erogazione si avvarrà dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A.

Saranno ammesse a contributo esclusivamente le richieste riferite ad assunzioni effettuate successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso in questione, ovvero al 21 dicembre 2010, e non oltre il 30 novembre 2011. Farà fede l’ordine cronologico di presentazione della richiesta di contributo.

La richiesta potrà essere presentata a far data dall'11 gennaio 2011 solo ed esclusivamente on line, attraverso il sistema informativo dedicato, fino ad esaurimento delle relative disponibilità.

Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego

Legge 236 del 19 luglio 1993

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.