I risultati della XII Cabina di regia per l’internazionalizzazione

 

Foto di 3347641 da Pixabay: utilizzabile gratis secondo la Licenza per i contenuti di PixabayInvestimenti esteri in Italia, sistema fieristico e promozione integrata. Sono questi alcuni dei punti salienti al centro della XII Cabina di regia per l'internazionalizzazione svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Piacentini e che ha visto la partecipazione della Farnesina, di Invitalia e dell’ICE.

Al via il Bonus export digitale plus

Anche nel 2024 è tornata a riunirsi la Cabina di regia per l'internazionalizzazione, l’organo che ormai da 12 anni ha il compito di adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l’azione di promozione del Made in Italy

Co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la Cabina riveste infatti il ruolo strategico di coordinatore delle politiche e delle strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema iniziative per la promozione, strumenti di analisi e penetrazione sui mercati e concentrando l’uso delle risorse finanziarie verso obiettivi specifici e condivisi.

Un accordo tra Invitalia e l’ICE per favorire l’attrazione di FDI

Tra questi, uno degli obiettivi che negli ultimi anni sta assumendo un peso sempre più rilevante è il tema dell’attrazione di investimenti diretti dall’estero (Foreign Direct Investments, FDI, in inglese). Un’altra forma di internazionalizzazione rispetto a quella che guarda all’export, che però ha comunque l'obiettivo di rendere più internazionale e competitivo il nostro tessuto produttivo.

In tale contesto non sorprende che tra i risultati di quest’ultima Cabina maggiormente messi in evidenza da MAECI e MIMIT figuri la firma di un Protocollo d’intesa tra ICE e Invitalia per il coordinamento delle rispettive attività in materia di FDI. L’obiettivo è quello di favorire gli investimenti esteri qualificati nel territorio italiano e rafforzare l’attrattività del sistema Paese sui mercati internazionali.

XII Cabina di regia per l’internazionalizzazione: gli altri focus

“Particolare attenzione - spiegano poi dai due ministeri coordinatori della Cabina - è dedicata al sistema fieristico, alla grande distribuzione organizzata, nonché a iniziative di rilevanza strategica con focus soprattutto su Africa e Ucraina”. Un orientamento che non sorprende alla luce dell'evoluzione del contesto geopolitico mondiale segnato in maniera pervasiva dal conflitto in Ucraina e dall'attenzione sempre maggiore verso il continente africano nei confronti del quale solo qualche mese fa il governo ha lanciato il Piano Mattei

La Cabina di regia si è soffermata anche sul tema della tutela del Made in Italy con le sue filiere produttive nazionali, oggetto anche della recente Legge sul Made in Italy, come ha ricordato anche il titolare del MIMIT, Adolfo Urso. ”Con l’entrata in vigore della legge quadro sul Made in Italy - ha spiegato infatti il ministro - si rafforzano ancora di più le filiere produttive italiane. Fondo sovrano con un focus sulle materie prime critiche; istituzione del liceo del Made in Italy e Fondazione ad hoc per puntare sulla formazione delle competenze; creazione della giornata del Made in Italy del 15 aprile; difesa dei marchi storici e lotta alla contraffazione sono i pilastri su cui si basa il comune sforzo per proiettare il Made in Italy nella sfida internazionale”.

Inoltre sono state approfondite tematiche come la space economy, l’approvvigionamento di materie prime critiche, l’innovazione e le startup.

Infine, ampio spazio al tema della promozione integrata, sulla quale il ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha specificato come “quest’anno” sia confermato “con ulteriori 1,65 miliardi di Euro il nostro impegno sul fronte dei finanziamenti agevolati alle imprese, un elemento tanto più importante in una fase di tassi di interesse ancora elevati. Con ICE sono già programmate oltre 600 iniziative, con un budget di 140 milioni di Euro, cui si aggiungeranno circa 170 milioni di euro per iniziative a partire dal mese di settembre”.

Si tratta di uno "sforzo corale”, promosso dalla nostra rete diplomatica all’estero (Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti e Uffici dell’Agenzia ICE), ha concluso Tajani.

Foto di 3347641 da Pixabay: utilizzabile gratis secondo la Licenza per i contenuti di Pixabay

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.