ERANET PLUS: da dicembre il bando CORE ORGANIC 2 per la ricerca transnazionale

 

Agricoltura - foto di _Blaster_Partirà a dicembre il bando da oltre 11 milioni di euro del consorzio CORE ORGANIC 2 per il finanziamento di progetti di ricerca transnazionali nel campo dell'agricoltura a valere sull'azione ERANET PLUS.

Il consorzio CORE ORGANIC - Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming Systems - è costituito da 24 partner provenienti da 21 paesi e regioni dell'Unione e ha l'obiettivo di migliorare la qualità della ricerca europea nel campo dell'agricoltura attraverso progetti transnazionali.

Nell'ambito del programma ERANET, e quindi del Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Ue, la Commissione europea contribuirà al prossimo bando con 3 milioni di euro per coprire parte delle spese di ricerca e amministrative.

L'invito è aperto ad aggregazioni che comprendano partner provenienti da almeno cinque paesi del consorzio CORE ORGANIC e che richiedano un contributo massimo di 1,5 milioni di euro.

In base alla descrizione provvisoria del bando, le 4 aree tematiche di intervento sono:

  • Crop: Plant/Soil interaction in organic crop production;
  • Functional biodiversity to improve management of diseases, weeds and pests;
  • Livestock health management system including breeding;
  • Ensuring quality and safety of organic food along the processing chain.

Per l'Italia, il Ministero delle Politiche agricole ha disposto uno stanziamento da 650mila euro per cofinanziare i gruppi nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori in tre delle quattro aree tematiche: Crop, Functional Bodiversity e Food quality.

Procedure

Il bando sarà strutturato in due fasi: la prima, dedicata alla presentazione delle pre-proposals, dovrebbe partire il 6 dicembre 2013 per chiudersi il 25 febbraio 2014; la seconda, rivolta solo ai soggetti invitati a presentare le full proposals, dovrebbe aprirsi il 29 aprile 2014 e concludersi il 1 luglio 2014.
Conclusa la fase di valutazione, i negoziati tra i soggetti ammessi e la Commissione europea dovrebbero partire nel mese di ottobre, per procedere all'avvio dei progetti tra gennaio e marzo 2015.

Per favorire l'adesione al bando, il 18 dicembre è in programma, a Bruxelles, un evento di networking organizzato dalla Piattaforma europea TP Organics.

Links

CORE ORGANIC 2

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.