Corpo europeo di solidarieta' 2021-2027

Corpo europeo di solidarietà 2021-2027 - Foto di RODNAE Productions da PexelsIl programma del corpo europeo di solidarietà 2021-2027 mira a rafforzare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà accessibili e di elevata qualità, primariamente di volontariato, quale mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva nell’Unione e oltre, affrontando sul terreno sfide sociali e umanitarie, con uno sforzo particolare per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale e le pari opportunità.


Obiettivi del programma

L’obiettivo specifico del programma è offrire ai giovani, compresi i giovani con minori opportunità, occasioni facilmente accessibili di impegnarsi in attività di solidarietà che determinano cambiamenti sociali positivi nell’Unione e oltre, migliorandone e convalidandone adeguatamente le competenze e facilitandone l’impegno continuo in quanto cittadini attivi.

Il programma definisce le seguenti due sezioni di attività:

  • la sezione "Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà rivolte alle sfide sociali";
  • la sezione "Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà connesse agli aiuti umanitari" o "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario".

Beneficiari

Il programma è aperto alla partecipazione di soggetti pubblici o privati, con o senza scopo di lucro, e di organizzazioni internazionali, a condizione che abbiano ottenuto un marchio di qualità.

Il programma è aperto alla partecipazione di paesi terzi e di paesi e territori d’oltremare. Potranno svolgere le attività di volontariato o di solidarietà nell’ambito della sezione "Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà" un giovane che abbia almeno 18 anni e non più di 30. Al momento di iniziare un’attività di volontariato nell’ambito "Corpo volontario europeo", il partecipante deve avere almeno 18 anni e non più di 35.

Tipi di azione

Il programma sostiene le seguenti azioni:

  • attività di volontariato;
  • progetti di solidarietà;
  • attività di rete;
  • misure di qualità e di sostegno.

Le azioni attuate nell’ambito della sezione "Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà" contribuiscono in particolare ad accrescere la coesione, la solidarietà, la cittadinanza attiva e la democrazia nell’Unione e oltre, rispondendo anche alle sfide sociali con uno sforzo particolare volto a promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità.

Le azioni nell’ambito del "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario" contribuiscono in particolare a fornire aiuti umanitari basati sulle esigenze e volti a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana, nonché a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità.

La Commissione, gli Stati membri e i paesi terzi associati al programma provvedono affinché si adottino misure specifiche ed efficaci per promuovere l’inclusione sociale e pari condizioni di accesso, in particolare per quanto riguarda la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

Forme di finanziamento

Il programma può concedere finanziamenti in tutte le forme previste dal regolamento finanziario, segnatamente sovvenzioni, premi e appalti.

I contributi a un meccanismo di mutua assicurazione possono coprire il rischio associato al recupero dei fondi dovuti dai destinatari e sono considerati una garanzia sufficiente a norma del regolamento finanziario. 

Le azioni del programma sono coerenti e complementari alle politiche, agli strumenti e ai programmi pertinenti a livello dell’Unione, in particolare il programma Erasmus+, come pure alle reti esistenti a livello dell’Unione pertinenti alle attività del programma. Le azioni del programma sono coerenti e complementari anche alle politiche, ai programmi e agli strumenti pertinenti a livello nazionale negli Stati membri e nei paesi terzi associati al programma. A tal fine la Commissione, le autorità nazionali e le agenzie nazionali si scambiano informazioni sui sistemi e sulle priorità esistenti a livello nazionale in materia di solidarietà e gioventù, da un lato, e sulle azioni nell’ambito del programma, dall’altro, allo scopo di basarsi sulle buone pratiche pertinenti e conseguire un’azione efficiente ed efficace.

Un’azione che abbia beneficiato di un contributo nell’ambito del programma può essere finanziata anche da un qualsiasi altro programma dell’Unione, purché tali contributi non riguardino gli stessi costi. Le regole del pertinente programma dell’Unione si applicano al corrispondente contributo fornito all’azione. Il finanziamento cumulativo non supera i costi totali ammissibili dell’azione. Il sostegno proveniente dai diversi programmi dell’Unione può essere calcolato proporzionalmente in conformità dei documenti che specificano le condizioni per il sostegno.

Le azioni che hanno ricevuto un marchio di eccellenza possono ricevere sostegno dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo sociale europeo Plus del regolamento sulle disposizioni comuni per il periodo 2021-2027 se soddisfano tutte le condizioni cumulative seguenti:

  • sono state valutate nel quadro di un invito a presentare proposte nell'ambito del programma;
  • sono conformi ai requisiti minimi di qualità indicati nell'invito a presentare proposte;
  • non possono essere finanziate nel quadro dell'invito a presentare proposte a causa di vincoli di bilancio.

Budget

Nel settennato 2021-2027 il programma potrà contare su un budget, in prezzi correnti, di 1,009 miliardi di euro

Questa dotazione può finanziare l’assistenza tecnica e amministrativa necessaria per l’attuazione del programma, segnatamente le attività di preparazione, sorveglianza, controllo, audit e valutazione, compresi i sistemi informatici istituzionali.

Soggetto gestore
Commissione Europea
Pubblicato
08 Jun 2021
Ambito
Europeo
Settori
sociale
Stanziamento
€ 1 009 000 000
Finalita'
inclusione social, cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.