Dipartimento Politiche Giovanili: Call for Ideas YouthEU.WIND

Data chiusura
05 May 2023
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Avviso per idee "YouthEU.WIND – I giovani per la memoria europea di Ventotene" - Call for ideas.

 

Obiettivo

Il LUMSA Social Work Lab - Dipartimento Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne – GEPLI - dell’Università LUMSA di Roma è stato individuato come vincitore dell’avviso finanziato dalla Regione Lazio per la Memoria di Ventotene in ottica turistica con il progetto YouthEU.Wind – I giovani per la memoria europea di Ventotene.

Il progetto è stato presentato da LUMSA Social Work Lab, quale soggetto capofila, con il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale partner, che metterà a disposizione la rete degli ambasciatori dell’Anno europeo dei giovani 2022.

Il progetto prevede:

  1. una call (avviso) for ideas, rivolta ai giovani avente ad oggetto: le radici storiche dell’isola di Ventotene, le geografie dell’isola, cultura, tradizioni locali, siti e tesori dell’isola, le mense dei confinati, l’isola di S. Stefano, il processo di costruzione dell’UE e i suoi processi decisionali, prospettive future e trasmissione dei valori comuni alle nuove generazioni;
  2. la selezione delle idee considerate più creative, che propongano studi, ricerche, filmati, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni attestanti la valenza identitaria dell’isola e del Lazio; 
  3. la realizzazione dei prodotti rispetto alle idee selezionate, anche con il supporto di docenti competenti nelle singole materie;
  4. workshop conclusivi, organizzati presso la LUMSA e presso l’isola di Ventotene, saranno occasione per presentare i prodotti realizzati e approfondire i temi individuati al punto 1.

La presente call prevede la promozione e il rafforzamento, soprattutto tra i più giovani, della conoscenza della storia dell’idea di Europa, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, della storia dell’integrazione europea, della cultura europea nella cittadinanza e dei valori comuni europei, nonché delle opportunità offerte dai programmi dell’Unione europea. Obiettivo ultimo è la definizione del profilo del cittadino europeo e la maturazione della consapevolezza della possibile appartenenza di molte identità a una pacifica Unione di pari alterità.

Beneficiari

L'avviso è rivolto a giovani studenti e studentesse che possono partecipare come singoli oppure organizzati in gruppi. La partecipazione è gratuita. Il target principale del progetto sono i giovani, tra i quali figurano: 

  • gli studenti e le studentesse iscritti all’Università LUMSA di Roma;
  • gli studenti e le studentesse stranieri del progetto ERASMUS;
  • giovani appartenenti alla rete degli ambasciatori dell’Anno europeo dei giovani 2022 istituita presso il DPGSCU. 

Interventi ammissibili

Verranno prese in considerazione le candidature di un’idea di prodotto (creativo) relativo alla memoria storica di Ventotene come isola del Manifesto di Ventotene Per un'Europa libera e unita. I lavori potranno comprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ricerche, pubblicazioni, elaborati grafici, disegni, elaborati in prosa o poesia, testi audio e video, prodotti artistici, e in generale qualsiasi prodotto o elaborato che consenta di esprimere l’idea, l’emozione o il pensiero del candidato/a o del gruppo rispetto all’oggetto del presente avviso.

I lavori potranno essere previsti come testi, ipertesti, elaborati di tesi, raccolte fotografiche illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione. Verrà richiesto di inviare le idee di prodotto via email.

Budget e Tipologia di incentivo

Le proposte vincitrici si trasformeranno in prodotti che saranno pubblicati e finanziati attraverso il progetto. I prodotti saranno presentati dagli autori nel Workshop che si terrà a Ventotene. Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori saranno sostenute dal progetto YouthEU.WIND.

Tempi e scadenze

Il presente avviso prevede il seguente percorso:

  1. Pubblicazione del call for ideas, in data 18 aprile 2023 
  2. Presentazione delle proposte, entro il 5 maggio 2023
  3. Selezione delle migliori proposte, entro l’8 maggio 2023 
  4. Realizzazione dei prodotti selezionati, entro il 30 maggio 2023 
  5. Workshop finale e premiazione, entro il 10 giugno 2023

Aggiornamenti e Link

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Sevizio Civile Universale

Call for Ideas "YouthEU.WIND"

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Cooperazione, Formazione, Inclusione social, Promozione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Premio
Tags
YouthEU.Wind, Ventotene, Manifesto di Ventotene, Studenti
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.