Umbria: Contributi economici per gli studenti universitari appartenenti alle fasce no-tax area e low-tax area - A.A. 2023/2024

Data chiusura
12 Feb 2024
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000

Descrizione

Avviso per la concessione straordinaria di contributi economici a favore della generalità degli studenti universitari appartenenti alle fasce no-tax area e low-tax area - A.A. 2023/2024.

 

Obiettivo

L'avviso ha la finalità di rafforzare la frequenza ai corsi universitari e il relativo successo formativo agevolando l’accesso all’istruzione universitaria per studenti in difficoltà socioeconomiche. Per far ciò, l'avviso detta le regole per la concessione di contributi economici straordinari riservati:

  • agli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale nelle università e negli istituti superiori di grado universitario (AFAM statali) con sede legale e operativa in Umbria per l’anno accademico 2023/2024;
  • agli studenti iscritti per l’anno accademico 2023/2024, ai corsi di studio degli istituti universitari e degli istituti superiori di grado universitario con sede in Umbria, che rilasciano titoli avente valore legale (art. 2 della L.R.6/2006) - non ricompresi tra i destinatari dei provvedimenti dai DD.M. n. 1014/2021 e n. 1016/2021 - sotto forma di sostegno delle spese corrisposte per l’iscrizione universitaria. 

Beneficiari

Possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico straordinario gli studenti che siano regolarmente iscritti o che si intendano iscrivere per l’anno accademico 2023/2024 ai corsi di studio di livello universitario presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi, Istituto superiore di studi musicali di Terni “G. Briccialdi” e Accademia di Belle Arti “P. Vannucci “di Perugia. 

Possono altresì presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico, per il solo importo coincidente delle spese corrisposte per l’iscrizione universitaria, gli studenti che siano regolarmente iscritti o che si intendano iscrivere per l’anno accademico 2023/2024 ai corsi di studio di livello universitario presso alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia e all’Istituto Italiano Design di Perugia.

Il contributo economico straordinario viene concesso agli studenti che abbiano usufruito dei benefici di riduzione totale o parziale del contributo onnicomprensivo annuale applicato dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia, dal Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi, dall’Istituto superiore di studi musicali di Terni “G. Briccialdi” e dall’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci “di Perugia - secondo le modalità di esonero previste rispettivamente dai Decreti del Ministro dell’università  e della ricerca n. 1014/2021 e n. 1016/2021 - ed in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1, commi 255, 256 e 257 della legge 232/2016. Ai fini della riduzione parziale o totale dei contributi, si riporta quanto contenuto nella normativa richiamata, salvo quanto previsto dal successivo art. 6, comma 1, lettera b):

  • a) l’esonero totale dal contributo (no tax area), agli studenti  in possesso di Indicatore ISEE 2022 o ISEE Parificato relativo ad un’Attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario fino a euro 22.000;
  • b) l’esonero parziale dal contributo (low tax area), agli studenti in possesso di Indicatore ISEE 2022 o ISEE Parificato relativo ad un’Attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario superiore a euro 22.000 e fino a euro 30.000 per i quali la graduazione dell’entità dell’esonero dal predetto contributo onnicomprensivo avviene secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lett. b) del DM 1014/2021 e secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lett. b) del DM 1016/2021 ed in applicazione dell’art. 1 della legge 232/2016.

Agli studenti iscritti o che intendano iscriversi alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia e all’Istituto Italiano Design di Perugia per l’anno accademico 2023/2024, si applica, in particolare, quanto stabilito dagli artt. 8 e seguenti dell'avviso (vedi link). 

Budget e Tipologia di incentivo

L’intervento prevede la disponibilità di risorse fino a Euro 1.000.000. In base al peso proporzionale medio dei rispettivi interventi per il diritto allo studio universitario dell’ultimo triennio, Euro 900.000 sono destinati agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, al Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi, all’Istituto superiore di studi musicali di Terni “G. Briccialdi” e all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci “di Perugia, ed Euro 100.000 sono destinati agli studenti iscritti alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML) e all’Istituto Italiano Design di Perugia. 

Nel caso in cui gli stanziamenti previsti per uno dei due gruppi di interventi di cui al comma 1 non vengano interamente utilizzati, laddove ve ne sia necessità, in sede del saldo del contributo, si procederà al trasferimento dell’importo residuale per la copertura del fabbisogno dell’altro gruppo. 

Tutte le erogazioni in denaro vengono effettuate esclusivamente mediante bonifico su conto corrente intestato/cointestato allo studente (sia bancario che postale) attraverso codice IBAN, anche associato a 8 carte ricaricabili prepagate nominative intestate allo studente (sia postali che bancarie); non sono previste diverse modalità di corresponsione, anche per importi pari a euro 140.

Tempi e scadenze

L’istanza di contributo deve essere compilata e trasmessa in forma digitale direttamente sul sito dell’Agenzia entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2024

Aggiornamenti e Link

Regione Umbria - ADISU Umbria

Avviso - Decreto n. 69 del 04.12.2023, BUR n. 64 del 12.12.2023

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Umbria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Contributo
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.