Alluvione Emilia Romagna: parte l'intervento straordinario del Fondo garanzia PMI

Alluvione - Foto di Hans da PixabayMediocredito Centrale ha pubblicato la circolare che regola l'accesso alla misura prevista dal decreto Alluvione n. 61-2023. Le imprese colpite dagli eventi alluvionali potranno accedere gratuitamente al Fondo di garanzia PMI con percentuali di copertura aumentate fino al 100%.

In vigore il decreto Alluvione: tutti gli aiuti per l'Emilia-Romagna

Gratuità dell’intervento e incremento delle percentuali di copertura sono infatti le principali novità introdotte dal decreto Alluvione per sostenere, attraverso il Fondo centrale di garanzia, la liquidità delle imprese colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023, principalmente in Emilia-Romagna.

Grazie alla Circolare MCC n. 11-2023, dall’8 giugno fino al 31 dicembre 2023 queste imprese potranno beneficiare dell'intervento del Fondo di garanzia alle seguenti condizioni:

  • accesso alla garanzia diretta nella misura dell’80% dell’operazione finanziaria, elevabile fino al 90%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina, di cui alla comunicazione della Commissione europea 2023/C 101/03
  • accesso alla riassicurazione nella misura del 90% dell’importo dell’operazione finanziaria, a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura dell'80%. Tale percentuale è elevabile fino al 100%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del Temporary Framework 2023/C 101/03 e a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura del 90% e preveda il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi
  • esonero dal pagamento delle commissioni “una tantum” per l’accesso al Fondo e per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite.

Nella circolare MCC ricorda anche che tali richieste di garanzia al Fondo dovranno essere presentate utilizzando la nuova versione dell’Allegato 4, pubblicato dal gestore sul sito del Fondo del Fondo di garanzia il 5 giugno scorso; qualora i soggetti richiedenti avessero già acquisito le precedenti versioni dell’Allegato 4, sarà necessario integrarle attraverso l’acquisizione del documento “Annex-Integrazione all’Allegato 4 Alluvione Emilia Romagna”.

Consulta la circolare MCC n. 11 del 7 giugno 2023

Consulta l'elenco dei Comuni ammessi all'intervento straordinario del Fondo di garanzia PMI e a alle altre misure per l'emergenza alluvione

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.