Erasmus giovani imprenditori - progetto EXAGE per tecnologie green

 

Cydcor Conference trainingC’è anche l’Italia tra i partner del progetto EXAGE, promosso nell’ambito del programma europeo Erasmus per giovani imprenditori, che sostiene la mobilità dei neo imprenditori nel settore delle green technologies.

L’Erasmus per giovani imprenditori è un programma europeo di mobilità transfrontaliera che offre ai nuovi imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di apprendere come gestire un’attività da professionisti già affermati.

Il progetto EXAGE si inserisce in questo contesto ed è rivolto principalmente alle attività imprenditoriali nel settore delle green technologies (energie alternative, risparmio energetico, riciclo, sviluppo sostenibile, ecc.). L’obiettivo è creare una rete europea di imprenditori nel settore della green economy, grazie allo scambio di esperienze tra soggetti affermati e non.

EXAGE, infatti, segue il modello di scambio transfrontaliero già sviluppato dall’Erasmus per giovani imprenditori. Da un lato ci sono i neo imprenditori, ossia persone seriamente intenzionate a costituire una propria impresa o che hanno avviato una propria attività negli ultimi tre anni. Dall’altro, invece, ci sono i titolari di PMI situate in un altro Paese che aderisce al progetto.

I neo imprenditori sono ospitati per un determinato periodo presso le aziende dei colleghi già affermati, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. A loro volta i titolari delle PMI già avviate possono confrontarsi con persone motivate e con idee innovative.

Il progetto coinvolge 8 partner di 6 Stati membri: Francia (Pôle TES), Gran Bretagna (Buckinghamshire New University), Italia (CCIAA Torino e Università Telematica Internazionale UNINETTUNO), Portogallo (Startup X - Associação), Romania (Agentia Metropolitana Pentru Dezcoltare Durabila Brasov Asociatia) e Spagna (Fundacion General de la Universidad de La Laguna e EVM Project Management Experts S.L).

Il progetto sarà attivo fino al 2017.

Links
Entrepreneurial Skill Pass - certificazione Ue per competenze imprenditoriali
UE: Erasmus giovani imprenditori, gara d’appalto

Photo credit: Cydcor / Source / CC BY

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.