Impresa Globale: lo sportello per l’internazionalizzazione delle PMI del Lazio

 

whole world in his handsLa Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Roma ha lanciato Impresa Globale, lo sportello per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio.

Impresa Globale nasce con l’obiettivo di far conoscere all’estero le competenze e le specializzazioni delle imprese laziali, accompagnando le aziende sui mercati esteri. Lo sportello si avvarrà delle competenze di esperti della CNA di Roma, che già nel 2013 hanno accompagnato all’estero 300 imprese della Regione.

I servizi offerti da Impresa Globale si concentreranno su:

  • analisi dei potenziali mercati di sbocco in termini di attrattività e accessibilità;
  • individuazione della migliore strategia di penetrazione correlata all’investimento da avviare,
  • progettazione economico-finanziaria degli investimenti grazie alla partnership con importanti gruppi bancari.

Secondo i dati della CNA, il peso dell’export di Roma e Provincia è di appena il 2,35% sul totale nazionale. Tra le esportazioni principali ci sono: prodotti petroliferi, chimici, farmaceutici, elettronica e ottica e mezzi di trasporto. Le professionalità impegnate in interventi di restauro di beni culturali, realizzazione di manufatti edili, green economy, installazione e manutenzione di impianti tecnologici, invece, faticano ad affermarsi all’estero.

La CNA di Roma sarà soggetto attuatore di un bando della Camera di Commercio di Roma, di prossima pubblicazione, a sostegno dell’internazionalizzazione, che destinerà alle piccole e medie imprese del territorio un voucher per coprire fino al 90% delle spese per progetti finalizzati all'export.

Photo credit: bies / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.