Start up: le Camere di Commercio avviano gli sportelli per i giovani

 

Young people at work - Photo credit: SalFalko / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)Nasce il network nazionale degli sportelli per l’imprenditorialità giovanile promosso dalla rete delle Camere di commercio. Obiettivo dell'iniziativa: aiutare i giovani a creare e far crescere la propria impresa.

Attraverso il network, le Camere di commercio offrono servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto rivolti a giovani imprenditori alle prese con la fase di start up e post-start up.

Il servizio intende inoltre:

  • favorire l’accesso a strumenti di credito e microcredito e alle agevolazioni nazionali e regionali,
  • promuovere il lavoro indipendente in un'ottica di sostegno all'occupazione.

Il network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile rientra tra le iniziative promosse dalla rete delle Camere di commercio per affrontare la disoccupazione giovanile e l'abbandono scolastico.

Dal rapporto dell'Osservatorio di Unioncamere emerge che la voglia di fare impresa dei giovani è più elevata in alcune delle Regioni ad alto tasso di imprenditorialità, come Lombardia, Lazio e Campania, ma si fa sentire anche in Regioni più piccole, come Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

E' nel Mezzogiorno, però, che l’impresa appare più marcatamente come un’alternativa al lavoro dipendente per la popolazione under 35. In Calabria, Campania e Sicilia, infatti, le imprese giovanili rappresentano circa il 15% del totale. E il dato rimane buono, pur scendendo gradualmente, in Puglia (al 13%), in Molise e Basilicata (quasi al 12%).  

E' possibile sapere dove sono stati fisicamente attivati gli sportelli consultando la piattaforma integrata FILO (Formazione, Imprenditorialità, Lavoro e Orientamento), progettata, realizzata e aggiornata da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e le altre strutture specializzate del sistema camerale.

Links

Piattaforma integrata FILO

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.