Arriva il tutor d'impresa per le PMI

ImpresaIndividuato, presso lo Sportello unico delle attività produttive (Suap) il Tutor d'impresa, che assicura l'efficienza dell'attività amministrativa delle PMI: assiste le imprese dall'avvio alla conclusione dei procedimenti, curando le informazioni concernenti la normativa applicabile e gli adempimenti richiesti per l’esercizio di attività produttive.

Il tutor d'impresa gestisce l'avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi e le nuove semplificazioni per le bonifiche e le procedure di messa in sicurezza dei terreni, che potrebbero accelerare investimenti per le ristrutturazioni o le riconversioni industriali.

Dopo il varo, sabato scorso, delle nuove misure di semplificazioni contenute nel decreto del "Fare", è stato esaminato ieri dal Consiglio dei Ministri, un disegno di legge che completa il quadro d'interventi avviato dal Governo Monti, prima con il "Semplifica Italia" e poi con i due successivi decreti "Sviluppo".

Le deleghe in arrivo sono quattro:

  • una al ministro della Pa per il riassetto normativo e la riduzione degli oneri regolatori, che apre ad una nuova ondata di "taglia-leggi",
  • una rispettivamente ai ministri dei Beni culturali (per istruzione e ricerca) e dell'Ambiente per il riordino della normativa di settore,
  • una al ministro dell'Istruzione, per l'elaborazione di uno o più testi unici "contenenti disposizioni anche modificative della disciplina vigente, per il riordino, l'armonizzazione e il coordinamento di tutte le norme legislative e regolamentari in materia di istruzione, università e ricerca".

Si apre dunque una nuova fase di codificazione che correrà in parallelo con l'attuazione delle nuove semplificazioni.

A favore delle imprese, sono numerose le nuove misure, con un ulteriore alleggerimento delle norme sulla privacy applicate per l'attività aziendale e l'introduzione di una forte riduzione degli adempimenti relativi all'informazione, formazione e sorveglianza sanitaria nei casi di prestazioni lavorative di breve durata (50 giorni in azienda).

Nel pacchetto di misure si spazia da ulteriori estensioni delle semplificazioni in materia di permesso di costruire tramite la segnalazione certificata di inizio attività (Scia), a microinterventi come quello sulle procedure doganali che dovranno far riferimento ad una tempistica diversa sia sui controlli documentali sia su quelli fisici delle merci in transito.

Il tutor d'impresa, nello svolgere i suoi compiti, assicura l'osservanza delle migliori prassi amministrative, mentre il ministero della Pa e la Semplificazione e quello dello Sviluppo economico cureranno, ogni anno, la pubblicazione di queste prassi amministrative, in collaborazione con Regioni, Anci, Unioncamere ed associazioni di imprese. Tali prassi verranno pubblicate sul portale www.impresainungiorno.it.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.