Valle d'Aosta: aumentano i fondi FESR per interventi infrastrutturali

Euro - foto di Maik MeidApprovata dalla Commissione europea la rimodulazione delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale destinate alla Valle d'Aosta. La riprogrammazione prevede un aumento dei fondi a valere sull’asse II "Promozione dello sviluppo sostenibile" e sull'asse III "Promozione delle ICT" del POR FESR 2007-2013.

La decisione arriva in risposta alla necessità di reindirizzare sul settore delle infrastrutture una parte delle risorse normalmente destinate a ricerca e innovazione, settori che fanno capo all'asse I e che prevedono un consistente carico burocratico, con conseguente difficoltà di investire da parte delle imprese.

Nello specifico, l'asse I "Ricerca, sviluppo, innovazione ed imprenditorialità" usufruirà di uno stanziamento compreso tra gli 8 milioni di euro e i 15 milioni di euro.

Lo stanziamento a valere sull'asse II, invece, passa da 25 milioni di euro a 28,9 milioni di euro, mentre quello a valere sull'asse III incrementa la sua disponibilità finanziaria da 6,86 milioni di euro a circa 9,7 milioni di euro.

In questo modo, l'amministrazione conta di poter sostenere maggiormente la realizzazione di interventi infrastrutturali che al momento vengono parzialmente finanziati con risorse aggiuntive regionali.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.