Polizze dormienti: aperto il bando per i rimborsi

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Mikhail NikovAl via la nuova finestra per le richieste di rimborso parziale delle polizze vita prescritte o "polizze dormienti". Il nono avviso attivato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in collaborazione con la Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap SpA), prevede una rimborsabilità fino a un massimo del 50% dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti. A chi spetta il rimborso e come richiederlo.

Assicurazioni agricole agevolate 2024, via alle manifestazioni di interesse

L'avviso segue i precedenti otto avvisi pubblici che hanno interessato le istanze di rimborso delle polizze dormienti. La restituzione almeno parziale a favore dei beneficiari di polizze vita assicurative, riconosciuta dal Decreto dell'allora Ministro dello sviluppo economico del 6 maggio 2022, è prevista anche per l'anno in corso. 

Con l'avviso del 27 febbraio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dà il via alla pesentazione delle richieste di rimborso per l'annualità 2024 per le polizze vita prescritte che non sono state liquidate ai beneficiari e giacciono presso le compagnie assicurative, già prescritte o in attesa della prescrizione. 

Le domande di indennizzo sono gestite direttamente dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA) che, incaricata dal MIMIT mediante apposita convenzione, ne definisce l’attività di liquidazione in favore dei beneficiari delle polizze devolute al Fondo rapporto dormienti, osservando tutte le condizioni di ammissibilità.

Cosa prevede il bando rimborso polizze dormienti?

Il bando, che vale oltre un milione e 200 mila euro, è relativo alla presentazione delle domande di rimborso parziale delle polizze vita prescritte, meglio conosciute come polizze dormienti. 

Nello specifico, il nono avviso dà diritto a una rimborsabilità fino a un massimo del 50% dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti

Quali sono le condizioni rimborsabili? 

Il rimborso parziale delle polizze vita prescritte può essere richiesto in caso di:

  • evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  • prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2011;
  • rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
  • non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

Quando è possibile presentare la domanda?

I beneficiari possono presentare la domanda di rimborso entro il 10 aprile 2024. La richiesta può essere inviata esclusivamente in via telematica, inoltrando l'apposita modulistica al Portale Unico Consap, previa registrazione. 

Il termine ultimo per l'invio della documentazione utile all'accoglimento della domanda è il 10 luglio 2024 e l'esito dell'istruttoria sarà comunicato dalla CONSAP entro il 10 ottobre dell'anno in corso. 

Consulta la scheda di sintesi

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.