Abruzzo: 4 milioni contro la disoccupazione

Lavoro - foto di Ji-ElleSostenere l'occupazione nelle imprese e nelle società cooperative. Per farlo, la Regione Abruzzo stanzia 4 milioni di euro: due bandi, da 2 milioni ciascuno, per incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro in tutto il territorio regionale. Il primo, Cooperare 2012, prevede l'erogazione di incentivi per l'assunzione di disoccupati e inoccupati che diventino soci lavoratori di società cooperative con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il secondo, Lavoro e formazione per imprese medie e grandi, punta ad incrementare e salvaguardare i livelli occupazionali regionali, con particolare riferimento alle aziende che si trovano nelle 'aree di crisi' della regione Abruzzo.

Cooperare 2012

Due milioni di euro per stimolare l'assunzione di soci lavoratori all'interno delle società cooperative abruzzesi. Assunzioni che dovranno essere a tempo indeterminato, anche a tempo parziale – purché, in quest'ultimo caso, non siano inferiori a 24 ore settimanali. A una condizione: le cooperative si impegnano a non licenziare il socio lavoratore interessato durante i 24 mesi successivi all'assunzione, pena il recupero dell'intero importo dell'incentivo erogato.

Gli incentivi non potranno superare il tetto di 200mila euro per ogni cooperativa, e di 10mila euro per lavoratore assunto. Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2012.

Lavoro e formazione per imprese medie e grandi

Altri 2 milioni saranno investiti dalla Regione per aumentare il livello occupazionale nelle imprese – medie e grandi – che si trovano in aree di crisi. Incentivi volti anche a sostenere la formazione continua, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione dei lavoratori occupati, utilizzando la leva della formazione per accrescere la produttività e, più in generale, la qualità del lavoro e il benessere degli occupati.

Il finanziamento regionale non potrà superare i 10mila euro per ogni lavoratore assunto; mentre, nel caso dei progetti formativi, il contributo pubblico non potrà superare i 100mila euro. Le aziende hanno tempo fino al 31 ottobre 2012 per presentare domanda.





Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.