Concert Japan: ricerca, a settembre bando congiunto Ue-Giappone

Giappone-UeAprirà il 3 settembre 2012 il bando pilota nell'ambito di Concert Japan, il progetto di cooperazione scientifica internazionale promosso dall’Ue per rafforzare le attività di ricerca e sviluppo tra Europa e Giappone. Lo strumento è interamente finanziato dalle Funding Organisation dei diversi Paesi europei aderenti e del Giappone. A disposizione oltre 5 milioni di euro.

Concert Japan “Connecting and Coordinating European Science and Technology Development with Japan, finanziato dalla tematica Cooperazione Internazionale nell’ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7PQ), intende sviluppare strategie di ricerca condivise tra Europa e Giappone e favorire il networking dei ricercatori.

Sono partner del progetto ministeri, regioni ed enti nazionali di ricerca dei seguenti paesi: Giappone, Francia, Germania, Italia (la Regione Lombardia e il CEntro per lo Sviluppo Tecnologico, l’Energia e la Competitività), Norvegia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Turchia.

Il bando è un’iniziativa pilota che ha come obiettivo di testare operativamente la messa in comune di fondi nazionali/regionali (Europa-Giappone) su obiettivi di ricerca individuati congiuntamente, quali:

  • Efficient Energy storage and production,
  • Resilience against disaster.

Si rivolge a centri di ricerca pubblici e privati, istituti di alta formazione e centri di ricerca non universitari, e, in alcuni paesi, anche alle imprese e ai comuni.

Le risorse complessivamente stanziate da Regione Lombardia ammontano a 400.000 euro destinati esclusivamente si soggetti beneficiari lombardi. Il contributo previsto per la partecipazione dei soggetti beneficiari lombardi a ciascun progetto non potrà superare l’ammontare di 50.000 euro per anno.

Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre 2012.

Links

Concert Japan

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.