Nanochallenge & Polymerchallenge: il concorso che premia le start-up innovative

InnovazioneFavorire la nascita di nuove aziende tecnologiche, in grado di produrre e commercializzare prodotti e servizi innovativi. Questo l'obiettivo di Nanochallenge & Polymerchallenge, il concorso internazionale che promuove le idee di business basate sull'applicazione industriale delle nanotecnologie e dei materiali polimerici avanzati. Le risorse messe a disposizione ammontano a 600mila euro.

L'iniziativa, promossa da Veneto Nanotech, Imast e Intesa Sanpaolo Startup Initiative, intende, dunque, colmare il gap tra ricerca e mercato, portando fuori dai laboratori i progetti migliori. Dal 2005 ad oggi, grazie a questo concorso, sono nate 11 start-up (7 in Veneto e 4 in Campania), mentre tra le circa 250 proposte progettuali presentate ben 87 sono state ammesse alla fase finale, contribuendo alla creazione di numerosi posti di lavoro.

I partecipanti potranno usufruire di tutti gli strumenti necessari (laboratori, corsi di formazione, consulenze, network finanziari ecc.) per sviluppare la propria idea imprenditoriale.

Le risorse a disposizione sono così ripartite:

  • 300mila euro per i progetti di start-up nel settore delle nanotecnologie,
  • 300mila euro per i progetti di start-up nel settore dei materiali polimerici avanzati.

Ai vincitori di ogni categoria verranno corrisposti due finanziamenti in seed da 300mila euro ciascuno, di cui 250.000 a titolo di investimento e 50.000 sotto forma di servizi ed accesso alle infrastrutture - messi in palio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per la sezione nano-materiali, e da Imast per la sezione materiali polimerici e compositi.

Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 19 luglio 2012. Successivamente, nel corso del ‘selection event’ in programma a Padova dal 30 al 31 ottobre 2012, saranno selezionati i migliori team che accederanno alla fase finale del concorso.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.