Sicilia: pesca, aiuti alle imprese per far fronte alle spese di carburante

Peschereccio - Foto di Twice25Oltre 5 milioni di euro destinati a coprire le spese sostenute dalle imprese che operano nel settore della pesca e dell'acquacoltura per il consumo di carburante, tra il 2009 e il 2011. "In una congiuntura così complessa, caro gasolio, stretta creditizia, calo dei consumi, a cui si aggiungono i danni del fermo biologico, seppur legittimo e importante per la tutela delle risorse marine, stanno mettendo in ginocchio l'intera filiera ittica'' ha sottolineato l'assessore regionale della Pesca, Francesco Aiello.

In particolare, il dipartimento regionale degli interventi per la pesca ha:

  • impegnato 2 milioni e 300 mila euro per finanziare il saldo dei contributi del caro gasolio relativo agli anni 2009 e 2010;
  • messo a bando 3 milioni di euro per fronteggiare le spese sostenute per il 2011, così come autorizza la legge regionale 25 del 24 novembre scorso.

I 3 milioni di euro, nello specifico, saranno destinati alle imprese ubicate nell'Isola madre e nelle Isole minori, che potranno presentare domanda fino al 21 luglio 2012.

L’aliquota del contributo verrà determinata in maniera direttamente proporzionale al numero delle istanze, riportanti il quantitativo complessivo di carburante consumato e relativo costo sostenuto, che perverranno al Dipartimento regionale degli interventi per la pesca.

Links

LEGGE 24 novembre 2011, n. 25

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.