Cultura: anche il Molise nella rete euromediterranea Arianna

Arianna - foto di Rete Italiana cultura popolareVerrà siglato a Sassari, il 19 e 20 giugno, il protocollo d'intesa che farà nascere Arianna, la rete euromediterranea del patrimonio culturale. Un progetto rivolto a tutti quei territori che riconoscono nel valore del confronto culturale un’idea di bene comune. La rete, nata lo scorso anno sempre in Sardegna, riunisce operatori e istituzioni pubbliche presenti in Algeria, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Spagna e Romania, impegnati ad avviare un confronto politico-organizzativo perché si sviluppino reali economie di scala, politiche di coordinamento e un solido partenariato culturale.

Con la firma del protocollo, la rete inizierà a concentrare la propria attenzione sulla mappatura delle risorse culturali dei singoli territori. L'obiettivo finale è sviluppare progetti condivisi fra i paesi aderenti per creare le condizioni di verifica delle risorse locali, realizzare un lavoro di fund raising e costruire un piano di comunicazione partecipato.

Con Arianna nascerà anche il primo Festival itinerante del Mediterraneo, una serie di performance, convegni e ricerche attraverso i porti e le città del Mediterraneo.

Fra le Regioni che prenderanno parte agli incontri di Sassari e alla nascita di Arianna anche il Molise, rappresentato dall'assessore agli Enti locali Antonio Chieffo.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.