Liguria: accesso al credito agevolato per le imprese artigiane

Euro banknotes - foto di AcdxAmmontano a 4 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione per interventi diretti ad agevolare l'accesso al credito delle imprese artigiane liguri che vogliano intraprendere nuovi investimenti. A comunicarlo è stato l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, in occasione dell’individuazione del soggetto gestore delle procedure d’istruttoria.

Il regolamento, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, permetterà alle imprese del settore di chiedere finanziamenti alle banche usufruendo di misure di abbattimento del tasso di interesse. Uno strumento tanto più importante – spiegano dalla Regione - se si considera il difficile momento economico-finanziario che il Paese sta attraversando.

L’auspicio della Giunta è dunque che la diminuzione del costo del denaro prevista dalla misura possa influire positivamente “sulla capacità di investimento e sull’ordinaria accessibilità al credito da parte del tessuto imprenditoriale artigiano”.

Nel rendere noto l’affidamento delle procedure di gestione dello strumento ad Artigiancassa, l’assessore Guccinelli ha infine spiegato che, diversamente da quanto accadeva in passato, la misura prevede ora una semplificazione amministrativa “per rendere lo strumento, non solo appetibile, ma anche agevole, evitando il precedente passaggio di intermediazione bancaria e riducendo così gli oneri indiretti delle imprese”.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.