EU-ICI-ECP Programme: scambi culturali tra UE, Australia e Repubblica di Corea

Formazione - foto di Sasikiran 10Fino al 30 marzo 2012 gli istituti di istruzione superiore e di formazione professionale potranno partecipare all'ultimo invito dell'Education Cooperation Programme under the framework of the industrial countries instrument (ICI ECP). Il bando, dotato di uno stanziamento pari a 2,3 milioni di euro, promuove progetti formativi e di mobilità tra l’UE, il Commonwealth dell’Australia e la Repubblica di Corea.

Il programma intende favorire la comprensione reciproca fra i popoli dell’UE e dei Paesi partner, attraverso iniziative di inter-scambio culturale, volte a migliorare la qualità dell’istruzione superiore e della formazione, stimolando partenariati equilibrati tra istituti europei e non.

L'invito prevede due tipologie di progetti:

  1. progetti di mobilità comune (JMP),
  2. progetti di laurea comune (JDP).

La prima tipologia consente ai consorzi di istituti di formazione professionale di livello post secondario di svolgere programmi di studio e di formazione comuni, attraverso l'attuazione di progetti di mobilità che coinvolgano studenti e personale accademico. La Commissione concederà un contributo forfettario per finanziare l’amministrazione, i contributi per gli studenti e il personale del corpo accademico e amministrativo. I progetti di mobilità dovranno includere:

  • almeno 3 istituti di formazione professionale di livello post secondario di 3 diversi Stati membri dell’UE,
  • almeno 2 istituti del Paese partner.

La durata massima dei progetti JMP è di 36 mesi. Sarà prestata particolare attenzione alle iniziative che prevedono tirocini.

La seconda tipologia, invece, sostiene lo sviluppo di programmi di laurea doppia o comune. Il sostegno offerto dall'UE comprende un importo forfettario per i lavori di sviluppo e l’amministrazione, contributi per gli studenti e il personale del corpo accademico e amministrativo. I progetti dovranno prevedere la partecipazione di:

  • almeno 2 istituti di istruzione superiore di 2 diversi Stati membri dell’UE,
  • almeno 2 istituti provenienti dal Paese partner.

La durata massima dei progetti JDP è di 48 mesi, con particolare attenzione alle proposte di laurea comune.

Links

EU-ICI ECP Programme

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.