Anniversario del Trattato di Lisbona: l'Europa invita tutti al museo MAXXI

Museo MAXXI - Foto di tato grassoTutti MAXXI per l'Europa. E' questo il nome dell'iniziativa organizzata dalla Commissione e dal Parlamento europeo, insieme al Dipartimento per le Politiche Europee e al Ministero degli Affari Esteri, in occasione del secondo anniversario del Trattato di Lisbona. Grazie a questo impegno congiunto, l'ingresso al Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà libero dalle 11 alle 21 di giovedì 1 dicembre.

Il Trattato di Lisbona definisce, dal 1 dicembre 2009, le istituzioni e le modalità operative su cui si basa il lavoro quotidiano dell'Unione europea.
Dal Trattato deriva ad esempio una maggiore democratizzazione dell'UE, attraverso il maggior coinvolgimento del Parlamento europeo (procedura di codecisione), dei parlamenti nazionali (principio di sussidiarietà) e dei cittadini (iniziativa popolare).

Obiettivo dell'invito per il prossimo 1 dicembre è creare un'occasione di riflessione sull'Europa attraverso l'incontro con l'arte, nella cornice delle mostre ospitate dal MAXXI in questi giorni:

  • MAXXI Arte/ collezione. Il confine evanescente;
  • INDIAN HIGHWAY;
  • The Otolith Group. La forma del pensiero;
  • Omaggio all’Arte Povera;
  • Costellazione Transvanguardia;
  • Re-Cycle. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta.

Inoltre, è prevista una specifica esposizione dedicata alla storia dell'integrazione europea, la mostra fotografica "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia".

Links

MAXXI

Trattato di Lisbona

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.