Cresce il supporto alle PMI grazie a Rete Impresa Europa

Antonio Tajani - Credit © European Union, 2011Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha annunciato il rafforzamento in Asia e Africa di Impresa Europa (Enterprise Europe Network), la rete che offre informazioni e servizi personalizzati alle imprese, contribuendo a promuoverne la crescita in Europa. Nuovi punti di contatto sono stati, infatti, creati in Giappone, mentre in Cina è raddoppiato il numero di quelli già presenti. Allargando ai Paesi del sud del Mediterraneo, sono stati realizzati otto punti di contatto in Tunisia, e sono previste filiali di prossima apertura in Marocco.

La Rete, che fin ora è stata di supporto ad oltre due milioni di PMI europee, persegue il duplice obiettivo di:

  • sostenere la nascita delle piccole e medie imprese europee che approfittano dei mercati in rapida crescita in Asia, America Latina e Europa orientale;
  • aiutare le imprese a trovare potenziali partner sui mercati europeo ed internazionali,

unendo le competenze e le esperienze delle vecchie reti degli Eurosportelli (EIC) e dei centri di collegamento innovazione.

Sebbene la Rete Impresa Europa, strumento del CIP – Programma Quadro per l’innovazione e la competitività, si rivolga in particolare alle PMI, anche le imprese di maggiori dimensioni possono beneficiarne.

Diversi i servizi offerti, tra cui:

  • facilitare l’accesso al finanziamento;
  • informazioni sulle politiche, i programmi e le legislazioni comunitarie pertinenti;
  • risolvere le difficoltà collegate alle norme comunitarie e ai diritti di proprietà intellettuale;
  • aiutare le imprese a identificare partner commerciali affidabili;
  • incoraggiare le imprese a divenire più innovative;
  • condividere le buone prassi.

Tajani ha voluto sottolineare che "per poter essere competitive, le imprese europee devono puntare su innovazione e internazionalizzazione. La Enterprise Europe Network è uno strumento fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi e i nuovi centri in Giappone, Cina e Nord Africa creeranno ancora più opportunità per le aziende".

European commission - Rete Impresa Europa

Enterprise Europe Network

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.