Al via la Settimana europea della mobilita' 2011

Bikes - Foto di jcrakowSi apre oggi, per continuare fino al prossimo 22 settembre, la decima edizione della Settimana europea della mobilità. Il tema del 2011, la "Mobilità alternativa", è volto a promuovere modi di spostamento, efficienti sotto il profilo delle risorse, alternativi all'auto privata, e sarà al centro di iniziative in centinaia di città europee per diffondere consapevolezza sul tema dell'impatto ambientale del traffico, in particolare urbano.

Le città, dunque, protagoniste dello sforzo per “costruire un ambiente migliore per i loro abitanti” - ha sottolineato il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik - promuovendo un minor uso dei mezzi privati a favore degli spostamenti a piedi e in bicicletta e del trasporto pubblico.

Al termine della scorsa edizione, sul tema "Muoversi con intelligenza, vivere meglio", oltre 2mila autorità locali hanno sottoscritto una carta comune e condiviso le attività realizzate tramite il sito www.mobilityweek.eu.

Le pratiche più innovative di mobilità sostenibile, sia in termini di qualità delle attività legate al tema dell'anno, sia per la varietà delle misure adottate in via permanente, potranno concorrere all'assegnazione del premio della Settimana europea della mobilità 2011.
Lo scorso anno è stato conquistato dalla città di Almada in Portogallo, la cui area è stata dotata di infrastrutture stradali per pedoni e ciclisti, di parcheggi per biciclette e stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.