Veneto: interventi di politica attiva per i lavoratori

Lavoratore - foto di Toby HudsonE' di oltre 20,5 milioni di euro lo stanziamento previsto dalla Regione Veneto per la realizzazione di interventi volti a favorire il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpiti dalla crisi economica. Il bando, aperto fino alla fine dell'anno in corso, rientra nell'ambito del Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013, Asse I e II.

Gli interventi sono rivolti ai lavoratori di aziende aventi unità produttive ubicate nel territorio regionale, interessati da provvedimenti di cassa integrazione in deroga, e ai lavoratori domiciliati in Veneto interessati dal provvedimento di mobilità in deroga.

Il bando prevede tre tipologie di dote:

  1. Tipo A - doti d’accesso alle prestazioni di politica attiva del lavoro (76 euro),
  2. Tipo B - doti per percorsi individualizzati (335 euro),
  3. Tipo C - doti per percorsi aziendali (720 euro).

I lavoratori destinatari possono assolvere l’obbligo di adesione ai percorsi di politiche attive attraverso la partecipazione ad una delle seguenti tipologie di percorsi:

  • percorsi individualizzati per i lavoratori in cassa integrazione in deroga e mobilità in deroga,
  • percorsi aziendali per i lavoratori in cassa integrazione in deroga.

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura per la gestione e la realizzazione degli interventi di politica attiva devono essere accreditati per i servizi al lavoro (di cui alla D.g.r. n. 1445 del 19/05/2009 e successivo D.d. n. 446 del 26/05/2009), o in fase di accreditamento, alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.