Lombardia: a breve le linee guida per la gestione delle rinnovabili

Energia - foto di CERPE' prevista per l'estate prossima la definizione delle nuove linee guida regionali sulla gestione delle fonti energetiche rinnovabili, come annunciato ieri nel corso del seminario 'Nuove Energie, Nuova Economia: Etica, Tecnologia, Sostenibilità' svoltosi a Milano.

In linea con la strategia comunitaria Europa 2020, anche la Regione Lombardia ha definito il proprio programma territoriale per l'efficienza energetica. Il piano è articolato in cinque ambiti tematici principali:

  1. un approccio di governance integrato,
  2. la promozione di un maggiore coordinamento e programmazione tra i diversi percorsi burocratici,
  3. una nuova politica finanziaria che superi la logica del contributo a fondo perduto per arrivare alla definizione di fondi di garanzia a protezione di mutui pluriennali e forme di credito agevolato,
  4. la diffusione delle tecnologie ICT,
  5. la promozione di impianti di  micro cogenerazione (soprattutto nell’industria e nel terziario).

Il piano prevede investimenti pubblici per oltre un miliardo di euro in cinque anni, al fine di sviluppare un nuovo modello di produzione e di consumo dell’energia.

Le nuove linee guida coinvolgeranno anche il settore fotovoltaico nel rispetto di tutte le fasi della 'vita' del pannello, ha ricordato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, dalla realizzazione al suo corretto smaltimento finale, senza arrecare danno ai terreni agricoli.

"La Lombardia è la regione leader nelle rinnovabili in Italia", ha proseguito l'assessore, "e dobbiamo rispondere a questo forte interesse da parte di cittadini e imprese con una regolamentazione il più possibile chiara, semplice, e che dia delle tempistiche certe".

Piano per una Lombardia sostenibile

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.