Emilia-Romagna: 9 milioni di euro per lo sviluppo delle agroenergie

Campagna - Foto di Paolo SteffanIncrementare la produzione di energia verde di 500 MW in quattro anni, attraverso il biogas, che dovrà contribuire per 100 MW, e il fotovoltaico, che si punta ad aumentare di 400 MW. Per raggiungere questo obiettivo la Regione ha approvato un Piano di azione per le agro energie e ad aprile emetterà un bando da 9 milioni di euro.

Il Piano regionale prevede una serie di azioni dirette all'informazione e all'assistenza tecnica nei confronti degli imprenditori agricoli, mediante incontri organizzati in tutte le Province, l'assegnazione di voucher per usufruire di servizi formativi e di consulenza e l'attivazione di uno sportello informativo on-line accessibile mediante il numero verde 800.662.200 e l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Non mancano tuttavia anche incentivi di carattere economico, che comprendono contributi in conto capitale fino a 200mila euro e finanziamenti agevolati da parte delle banche e saranno erogati attraverso un bando la cui pubblicazione è prevista per il mese di aprile.

Naturalmente oltre agli incentivi regionali, i beneficiari potranno accedere alle tariffe per la produzione di energia elettrica, quindi alla tariffa onnicomprensiva per quanto riguarda il biogas e al conto energia per gli impianti fotovoltaici.

Infine il Piano interviene per semplificare le procedure burocratiche di autorizzazione e di allacciamento necessarie per avviare gli impianti di produzione di energia verde.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.