I-Tech Innovation 2023, oltre un milione di euro per startup innovative

I-Tech Innovation Program - Foto di ThisIsEngineering da PexelsC'è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al programma di accelerazione I-Tech Innovation 2023-2024, promosso da Fondazione Golinelli e CRIF per finanziare l’innovazione tecnologica.

Sisal, al via GoBeyond 2023: la competizione per startup innovative

Giunto alla sua terza edizione, l'I-Tech Innovation Program, creato per supportare una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico investendo su settori strategici a livello nazionale e internazionale, prevede quest’anno investimenti totali per 1,25 milioni di euro dedicati a un massimo di 15 startup innovative selezionate.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie, e Fondazione Golinelli, holding filantropica che mira a valorizzare l’imprenditoria nelle giovani generazioni, che nel 2019 hanno avviato una partnership strategica.

Dopo l'esperienza di successo degli scorsi anni - con oltre 450 candidature pervenute, 17 giovani imprese accelerate, più di 2mila ore di formazione erogate e oltre 3 milioni di euro di investimenti - i due partner hanno deciso di proseguire la loro collaborazione con una nuova edizione del programma di accelerazione

Startup, come funziona I-Tech Innovation 2023-2024 

Il programma si articola in 3 Call for Innovation nei settori Life Science&Digital Health; Fintech&Insurtech e Agritech&FoodTech. A queste si affiancano quest'anno 3 Call for Plug In per tre verticali sperimentali: due dedicate, come lo scorso anno, a Industry 4.0, IoT, Big Data & AI e Social Impact, e una nuova in ambito TravelTech & Smart Mobility.

Possono partecipare alle Call ricercatrici, ricercatori, team indipendenti e startup con soluzioni innovative già testate sul mercato, con un alto grado di maturità e solidità della tecnologia. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2023, mentre la lista dei team selezionati sarà resa pubblica martedì 6 febbraio 2024.

Le realtà imprenditoriali scelte avranno l’opportunità di partecipare a un programma di mentorship e di supporto allo sviluppo dei loro modelli di business della durata di 4 mesi, durante il quale potranno usufruire di una serie di facilities e servizi offerti dai promotori e dai partner delle call.

Le call di I-Tech Innovation 2023-2024 saranno gestite dall’incubatore-acceleratore G-Factor di Fondazione Golinelli e CRIF dalla promozione alla selezione, fino al programma di accelerazione G-force, che si svolgerà presso gli spazi di G-Factor all’Opificio Golinelli e da BOOM, il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF.

Come per gli anni precedenti, è stata riconfermata la collaborazione con il Competence Center BI-REX, Emil Banca, Gruppo BCC Iccrea e Aretè. Inoltre, la terza edizione si apre a nuove partnership con istituzioni e aziende: la Città Metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, il Comune di Imola, l’Aeroporto di Bologna, e Search On per le attività di promozione del programma nel contesto italiano dell’innovazione.

Dall'Agritech alla Smart Mobility, cosa prevedono le Call for Innovation e for Plug In

3 Call for Innovation

La call Life Science & Digital Health ha l'obiettivo di supportare un massimo di 4 progetti con un investimento complessivo di 520mila euro, di cui 360mila in denaro e 160mila in servizi. Focus particolare avranno le idee che combinano scienza e tecnologie digitali in modo nuovo rispetto al presente, facendo emergere soluzioni disruptive. In particolare, i settori Pharmaceuticals & Biotech; Medtech e Medical devices and diagnostics; Digital Health.

La call FinTech & InsurTech ha l'obiettivo di supportare un massimo di 3 progetti tramite un investimento complessivo di 360mila, di cui 240mila erogati come investimento direttamente da CRIF e 120mila euro in servizi erogati da G-Factor per conto di CRIF. Focus particolare avranno le idee che usano le tecnologie digitali per innovare i processi bancari e assicurativi, generando soluzioni disruptive ad alto valore aggiunto. In particolare: Alternative Evaluation of Risk; Advanced AI based solutions for improved customer experience and process optimization; Planet tech; Process optimizazion for the insurance life-cycle; Reg-tech & Security; Alternative Finance Solutions for SMEs; Blockchain & Web 3. 

La call AgriTech & FoodTech ha l'obiettivo di supportare fino a 2 progetti ai quali andranno 240mila euro, di cui 160mila come investimento in denaro di CRIF e 80mila in servizi personalizzati offerti da G-Factor per conto di CRIF. La call punta a individuare startup in grado di offrire servizi innovativi negli ambiti: Precision farming e 4.0 Agriculture; Satelliti, droni e altri dispositivi (IOT); Data analytics per le filiere agrifood; Marketplace: Piattaforme per acquisto/vendita di input ed output agricoli; Traceability.

3 Call for Plug In

La call Industry 4.0, IoT, Big Data & AI, in collaborazione con Competence Center Bi-Rex, vedrà un investimento di 40mila euro in kind per un massimo di 2 progetti, che avranno anche la possibilità di avvalersi di facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner. L’obiettivo è selezionare idee innovative per affrontare tematiche del settore industria 4.0. I possibili ambiti di applicazione sono: Edge & Cloud computing-HPC; Digital Twin; Industrial IOT e 5G Technology; Smart product; Advanced manufacturing (Process automation & Robotica).

La call Social Impact & Sustainability, lanciata in partnership con Emil Banca e Gruppo BCC ICCREA, prevede un investimento di 40mila euro in kind per un massimo di 2 progetti, che potranno usufruire anche di facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner. La call si focalizzerà su tre settori di interesse principali: EdTech; Accessibilità, coesione e inclusione; Inclusione finanziaria.

La call TravelTech & Smart Mobility, realizzata con la partnership di Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Imola e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, vedrà un investimento di 40mila euro in kind per un massimo di 2 progetti, che avranno anche la possibilità di avvalersi di facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner. Diverse le aree di intervento in cui si articola questa nuova call: Data-driven mobility; IoT per la mobilità sostenibile; Esperienze immersive per un viaggio inclusivo; Esperienze di viaggio Interattive e coinvolgenti.

Per maggiori informazioni consulta la pagine delle call di 'I-Tech Innovation 2023-2024'

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.