Lombardia: Artigianato - 2 mln di euro per il Piano sicurezza sul lavoro

Varato dalla regione e da ELBA (Ente Lombardo Bilaterale Artigianato) il Piano per la sicurezza sul lavoro artigiano, finanziato con 2.180.000 euro ed è dedicato a diffondere una cultura d'impresa che riconosca il valore della sicurezza sul lavoro. I cardini sono stati individuati nella formazione per imprenditori e lavoratori, assistenza tecnica, investimenti a tassi agevolati.

"La crescita competitiva del sistema produttivo lombardo e in particolare di quello artigiano - ha detto l'assessore Zambetti - non può prescindere dalla sicurezza, un bene primario che deve essere basato sulla prevenzione e sulla formazione, punti cardine di questo progetto". L'attenzione della Regione Lombardia per la sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre alta, tant'è che è in discussione un Piano regionale della sicurezza di cui questo progetto fa parte.

Il progetto, sperimentale, è rivolto alle aziende associate ad ELBA (circa 40.000), è suddiviso in quattro parti ed è finanziato da Regione Lombardia (1.216.000 euro) e da Elba (964.000 euro).

I quattro punti in cui è suddiviso il Piano:

- Formazione imprenditori: le parti sociali stanno già predisponendo i corsi che saranno finanziati con 78.000 euro da Regione Lombardia e con 52.000 da Elba.
- Formazione lavoratori: anche in questo caso i corsi sono in fase di organizzazione; i finanziamenti sono di 78.000 euro da parte di Regione Lombardia e di 52.000 da Elba.
- Assistenza tecnica: le aziende che hanno aderito al progetto, al termine dei corsi di formazione saranno visitate da un tecnico che stabilirà gli eventuali interventi necessari per la sicurezza sul luogo di lavoro. Questo check-up è finanziato per 210.000 euro da Elba e per 60.000 da Regione Lombardia.
- Investimenti: con un finanziamento di 1.650.000 euro (1 milione Regione Lombardia e 650.000 Elba) saranno abbattuti i tassi di interesse per gli investimenti necessari a effettuare i lavori per mettere in sicurezza il luogo di lavoro.
(Fonte: Regione Lombardia)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.