IPA4SME: fondi europei alle PMI per tutelare la proprieta' intellettuale

 

Proprietà intellettualeFino a settembre le piccole e medie imprese che hanno ottenuto il marchio di eccellenza, Seal of Excellence, nell'ambito dell'EIC Accelerator possono richiedere un contributo per attività volte a tutelare la proprietà intellettuale.

Guida ai fondi europei dell'EIC Accelerator per startup e PMI innovative

L'intervento rientra nell'ambito del progetto europeo IPA4SME, supportato dal programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME).

Come funziona il progetto europeo IPA4SME

Il progetto IPA4SME supporta le imprese nella tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale, attraverso una serie di servizi, per un importo complessivo fino a 15mila euro:

  • IP Pre-diagnostics, offre un'analisi gratuita degli asset tecnologici e delle conoscenze possedute dall'azienda, insieme alla definizione di una strategia di business per la proprietà intellettuale. Possono richiedere questo servizio solo le PMI con sede in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia;
  • IP Protection Co-financing, prevede il rimborso dei costi sostenuti per la registrazione dei diritti di proprietà intellettuale presso l'Ufficio dei brevetti europeo (EPO) e per le consulenze legali esterne.

Le domande possono essere presentate da:

  • le piccole e medie imprese beneficiarie dell'EIC Accelerator (fase pilota nel contesto di Horizon 2020) che hanno ricevuto il Seal of Excellence, ossia il marchio di eccellenza che segnala i progetti di ricerca e innovazione non finanziati da Horizon 2020 solo per mancanza di risorse;
  • le PMI che sono state individuate come innovative dal servizio di pre-diagnosi sulla proprietà intellettuale o simili. A tal proposito c'è tempo fino al 31 luglio 2021 per accedere ai voucher EUIPO per il servizio di pre-diagnosi nell'ambito dell'iniziativa Ideas Powered for Business.

Per richiedere i servizi offerti dal progetto IPA4SME c'è tempo fino al 7 settembre 2021.

Progetto IPA4SME

Per leggere il contenuto prego
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.